Il Balletto del Teatro dell’Opera di Roma ospite al Théâtre des Champs-Élysées con La Chauve-Souris

di Beatrice Micalizzi
468 views

Giornata di grande debutto per il Balletto del Teatro dell’Opera di Roma che, questa sera, venerdì 13 gennaio alle ore 20.00, si esibirà sul palco del Théâtre des Champs-Élysées di Parigi con La Chauve-Souris (Il Pipistrello) di Roland Petit. Questa è la prima tournée al di fuori dei confini nazionali da quando alla guida del Corpo di Ballo è stata nominata Eleonora Abbagnato. Lo spettacolo rimarrà in scena fino al 15 gennaio.

La partecipazione dell’Opera di Roma si inserisce nel contesto della prestigiosa rassegna TranscenDanses, nata dal sodalizio tra le Productions Internationales Albert Sarfati e il Théâtre des Champs-Élysées allo scopo di supportare la danza di ieri, di oggi e di domani. Infatti, le quattro rappresentazioni de La Chauve-Souris segnano un momento storico eccezionale, omaggiando la memoria del geniale coreografo Roland Petit; il maestro, durante la sua carriera, ha legato il suo nome alle Productions Sarfati e al Théâtre des Champs-Élysées, dove ha creato la sua prima compagnia. Nel 1979 La Chauve-Souris è stata presentata al Théâtre des Champs-Élysées con le Ballet de Marseille: Albert Sarfati ne è stato il produttore, Zizi Jeanmaire, Denys Ganio e Luigi Bonino gli straordinari interpreti principali. Un vero capolavoro del Balletto che, tuttavia, da quel momento non è più stato rappresentato a Parigi. Grazie a Eleonora Abbagnato, il pubblico francese potrà rivivere tutta la magia di questo delizioso e ironico balletto narrativo.

Non solo un grande ritorno in scena ma anche un’occasione per ammirare la squisita e pregevole tecnica degli artisti ospiti, étoiles del Balletto dell’Opera di Berlino: la meravigliosa Iana Salenko sarà in scena per la premiére al fianco di Marian Walter, accompagnati da un frizzante Marco Marangio del Balletto del Teatro dell’Opera di Roma. Le rappresentazioni continueranno con la prima ballerina dell’ensemble capitolino, Rebecca Bianchi e l’étoile ospite del Balletto dell’Opera di Stuttgart, Friedemann Vogel affiancati da Antonello Mastrangelo del Corpo di Ballo romano.

Ai danzatori, si aggiungono i bambini del LAAC, l’Atelier D’Art Chorégraphique di Nicolas Le Riche e Clairemarie Osta in partenariato con il Théâtre des Champs-Élysées. Il progetto attivo dal 15 settembre 2015 propone regolarmente corsi di danza e laboratori, per bambini, amatori e professionisti.

Il Direttore David Garfoth dirige l’Orchestre Lamoureux, orchestra sinfonica parigina associata al Théâtre des Champs-Élysées.
Le scene sono di Jean-Michel Wilmotte, i costumi di Luisa Spinatelli e le luci di Jean-Michel Désiré.

Eleonora Abbagnato dichiara: “Portare a Parigi, la mia città adottiva, i primi ballerini, i solisti e il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma che dirigo dal 2015, è un’emozione fortissima. Essere accolta da un Teatro così prestigioso, come il Théâtre des Champs-Élysées, nell’ambito di TranscenDanses è un onore. La Chauve-Souris è il balletto più appropriato per rendere omaggio, qui in questo luogo straordinario carico di memorie recenti, al grande coreografo Roland Petit, mio maestro indimenticabile”.

Il Sovrintendente Carlo Fuortes saluta questa tournée definendola: “Un’occasione preziosa la nostra presenza a Parigi con un titolo così francese, in un Teatro di fama internazionale. Raggiungerò il nostro balletto per sostenere i nostri giovani talenti in un appuntamento importante: con la storia e con la città della cultura. Un ottimo inizio oltralpe che lascia intravedere un futuro rigoglioso per il nostro Balletto”.

Il Pipistrello
Musica di Johann Strauss figlio
Balletto in due atti

Direttore David Garforth
Coreografia Roland Petit
Ripresa da Luigi Bonino
Scene Jean-Michel Wilmotte
Costumi Luisa Spinatelli
Luci Jean-Michel Désiré

Allestimento del Teatro alla Scala di Milano
Artisti Ospiti Iana Salenko, Marian Walter e Friedemann Vogel
Primi Ballerini, Solisti e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma
con la partecipazione degli allievi del LAAC
con L’Orchestre Lamoureux

Théâtre des Champs- Élysées

Interpreti Principali
Bella Iana Salenko 13 gennaio (20.00), 14 gennaio (20.00) / Rebecca Bianchi 14 gennaio (15.00), 15 gennaio (17.00)
Johann Marian Walter 13 gennaio (20.00), 14 gennaio (20.00) / Friedemann Vogel 14 gennaio (15.00), 15 gennaio (17.00)
Ulrich Marco Marangio 13 gennaio (20.00), 14 gennaio (20.00) / Antonello Mastrangelo 14 gennaio (15.00), 15 gennaio (17.00)

Prima rappresentazione venerdì 13 gennaio ore 20.00; repliche sabato 14 gennaio ore 15.00; sabato 14 gennaio ore 20.00; domenica 15 gennaio ore 17.00.

Crediti fotografici: Yasuko Kageyama

Articoli Correlati

Lascia un Commento