News

La sensualità danzata del tango argentino

Il 5 marzo presso il Teatro Linear 4 for Ciak andrà in scena lo spettacolo “Tango de mi Buenos Aires”, uno spettacolo dal ritmo travolgente che racchiude attimi, racconti, atmosfere della storia e della vita del tango, con una nuova concezione dell’arte popolare argentina a metà strada tra la danza e il teatro-danza. Una piéce teatrale che al ballo del tango aggiunge anche momenti di ilarità e racconti. Veri e propri quadri narrativi dipingono un affresco del tango che guarda alle sue origini immerse nella polvere delle strade di Buenos Aires fino ad arrivare ai lustrini del palcoscenico.

La compagnia è diretta da Neri Piliu e Yanina Quinones, due giovani artisti argentini che vantano moltissime esperienze nel panorama del tango internazionale e che li vede continuamente protagonisti di festival, tournée e seminari di Tango in giro per il mondo. Essi rappresentano lo spirito stesso dello spettacolo di cui sono i primi ballerini e di cui hanno curato tutte le coreografie.

Ad impreziosire le personalissime coreografie, l’affermata “Tango Spleen Orquestra” con l’esecuzione dal vivo di alcuni brani del proprio repertorio e i grandi classici del Tango.

Neri e Yanina hanno studiato per molti anni con Carlos Perez y Rosa Forte e con Vanessa Villalba y David Leguizamon, ballerini e direttori della famosa compagnia “Forever Tango”. Nel 2006 e nel 2007 vincono il pre-mundial di tango escenario e tango salon e nel 2008 conquistano il secondo posto al mundial di Buenos Aires. Hanno tenuto classi nella famosa scuola di “Carlos Copello” a Buenos Aires e nella “Scuola Argentina di tango” e hanno lavorato con alcune tra le più famose orchestre di tango Argentine tra cui “Color tango” e “Los Reyes” di D’Arienzo. Sono stati parte integrante della “Compagnia della nazione Argentina” e hanno fatto parte della “Compagnia di Tango” di Natalia Hills e della compagnia “Tango por dos” di Miguel Anguel Zotto.

Nel 2012 formano la propria compagnia “Tango Rouge Company” con cui hanno prodotto lo spettacolo “Noches de Buenos Aires” che riscuote un successo internazionale e con il quale calcano alcuni tra i più importanti teatri di Italia e del mondo. Neri e Yanina sono la nuova rivelazione del tango argentino in uno spettacolo che seduce, travolge, emoziona.

Oggi è il 31 Ottobre 2020

Archivio