Musical Rubriche

“Mamma Mia!” dal West End agli Arcimboldi è sempre smash hit

Zeppe vertiginose e tutine in latex! Al Teatro degli Arcimboldi di Milano, grande debutto ieri sera dell’international tour di Mamma Mia! Si torna a ballare a ritmi scatenati con le eterne musiche degli ABBA.

Numeri da record lo rendono la smash hit per eccellenza: dopo aver debuttato il 6 aprile 1999 al Prince Edward Theatre di Londra, in soli quattro giorni erano stati venduti un numero di biglietti il cui valore si aggirava intorno al milione di ster­line. Si sono poi susseguite produzioni a livello mondiale e, ad oggi, è uno dei cinque musical al mondo ad essere rimasto in scena per oltre dieci anni sia a Broadway (dove ha chiuso lo scorso settembre dopo 5773 repliche classificandosi all’ottavo posto nella top ten storica degli spettacoli musicali più longevi) che nel West End. A par­tire dal 2011, il musical è stata tradotto in quattordici lingue tra cui il mandarino per la ver­sione ci­nese del musical, che ha debuttato al Shanghai Grand Theater nel luglio 2011.

Il juke box musical basato sulle canzoni senza tempo degli ABBA racconta la storia di famiglia e amicizia che si svolge su una pa­radisiaca isola greca. Ad oggi, lo spettacolo è stato visto da oltre 54 milioni di persone in 39 produ­zioni e in 14 lingue diverse.

Il cast del tour internazionale è formato da grandi stelle del teatro musicale e della televisione in­glese tra cui Sara Poyzer nello storico ruolo di Donna Sheridan, Shobna Gulati sarà invece Tanya, Sue Devaney sarà Rosie e Niamh Perry interpreterà Sophie Sheridan.

Con musiche e testi di Benny Andersson e Björn Ulvaeus, Mamma Mia! è scritto da Catherine Johnson e diretto da Phyllida Lloyd; la coreografia è di Anthony Van Laast, il design della produ­zione è di Mark Thompson, le luci sono state progettate da Howard Harrison, e il suono da Andrew Bruce e Bobby Aitken, la supervisione musicale e gli arrangiamenti sono di Martin Koch.

Mamma Mia! International Tour è prodotto da Judy Craymer, Richard East e Björn Ulvaeus per Littlestar in associazione con Universal, Stage Entertainment e NGM.

L’edizione originale in arrivo dal West End sarà in scena fino al 6 dicembre agli Ar­cimboldi (dove era già stato con successo nel 2009) per poi spostarsi a Trieste dal 9 al 13 dicembre e ripartire in seguito per il Portogallo nell’orbita del tour internazionale. 

Oggi è il 19 Settembre 2019

Archivio

X