DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      Nasce CALIBANO, rivista d’attualità dell’Opera di Roma

      25 Gennaio 2023

      News

      Dal 24 al 26 febbraio alla Fortezza da…

      25 Gennaio 2023

      News

      Oggi nel 1904 nasceva George Balanchine

      22 Gennaio 2023

      News

      Prix de Lausanne 2023: l’edizione del cinquantenario

      20 Gennaio 2023

      News

      “A Thousand Tales Ballet”: Ventriglia ci conduce per…

      18 Gennaio 2023

  • Interviste
    • Interviste

      Alessandro Riga: “L’intelligenza è una parte fondamentale in…

      16 Gennaio 2023

      Interviste

      Francesco Ventriglia: “Ciascuno di noi può scegliere di…

      13 Gennaio 2023

      Interviste

      Tony Lofaro: “Dopo 25 anni di carriera, mi…

      5 Dicembre 2022

      Interviste

      Pia Russo: “Credo che in Italia sia necessario…

      25 Novembre 2022

      Interviste

      Mauro Astolfi: due prime mondiali a St. Gallen…

      22 Novembre 2022

  • Musical
    • Musical

      VLAD DRACULA, il Musical evento del 2023 in…

      16 Gennaio 2023

      Musical

      Lorella Cuccarini torna a Milano con “Rapunzel, il…

      11 Gennaio 2023

      Musical

      “Legally Blonde”- la rivincita delle bionde, finalmente in…

      27 Dicembre 2022

      Musical

      Torna in scena, al Teatro Brancaccio di Roma,…

      7 Ottobre 2022

      Musical

      “tick, tick… BOOM!” ha il suo protagonista

      29 Luglio 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      Audizione per “Fort Village Resort: coreografie di Giuseppe…

      24 Gennaio 2023

      Audizioni

      The National Moravian – Silesian Theatre cerca ballerini/e

      23 Gennaio 2023

      Audizioni

      Ballet Chemnitz cerca ballerini/e con tecnica classica e…

      14 Gennaio 2023

      Audizioni

      Il Royal Ballet Fehervár cerca ballerini/e con tecnica…

      7 Gennaio 2023

      Audizioni

      “La Danza in 1 Minuto”: aperta la call…

      19 Dicembre 2022

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
News

I ragazzi sono svogliati. Ma è sempre colpa del covid?

di Debora Ferrato 15 Ottobre 2021
scritto da Debora Ferrato 15 Ottobre 2021 569 visualizzazioni

MI VEDETE… MI SENTITE?

8 marzo 2020

Inizia l’avventura. In seguito alla diffusione del covid 19, il governo ci costringe a una totale chiusura di fronte alla quale si sono presi provvedimenti vari ed eventuali.

Si sperava in una condizione momentanea ma.. così non è stato.

E abbiamo scoperto ZOOM, le dirette Instagram, le lezioni on-line (cosa assolutamente inutile e aberrante), i concorsi on-line e chi più ne ha più ne metta!

Trascorrono tre lunghi mesi e sembrava che pian piano si potesse tornare a una pseudo normalità. Invece no. Nel mese di ottobre, dopo aver passato un’estate pressoché normale, si ricomincia… e così tutti noi ci adoperiamo per trovare qualsiasi espediente al fine di tenere aperta la scuola con ovviamente il simbolo dei dollari dipinto sugli occhi di qualsiasi EPS esistente.

Per carità…qualcuno si salva ma credo di non aver ricevuto mai come in quel periodo richieste di affiliazione a qualsiasi sport o disciplina (ad un certo punto potevo pensare anche di fare le Olimpiadi).

Intanto il tempo passa e si arriva a maggio 2021 con mille fardelli da portare sopra le spalle: ragazzi devastati, arrabbiati, pronti a riversare su noi Maestri la propria ira, persone psicologicamente instabili e per noi scuole di danza, infiniti problemi da affrontare (in fondo per noi non è un vero lavoro!!!)

Credo che i 18 mesi trascorsi abbiano rappresentato per tutti noi l’impresa più difficile mai intrapresa!

C’è un aspetto però che a volte riscontro e che mi rattrista molto: sembra che alcuni dei ragazzi di cui sopra a volte marcino sull’accaduto. In fondo non reagire, vivere passivamente, non avere obiettivi o traguardi da raggiungere è sempre colpa del covid. Ma è davvero così? O ci si è adagiati, comodamente, su un tappeto di rassegnazione e accetazione?

Di certo è giunto il momento di scuotere i nostri ragazzi, affinché il mondo che li aspetta non sia fatto da perdenti né da persone che si accontentano. Non c’è nulla di buono in questo, non esiste crescita.

Chissà se potranno godere di un mondo di “EROI” o di un mondo di “PECORE”

Ai posteri l’ardua sentenza.

“C’E’ UNA COSA PEGGIORE DEL CAMBIAMENTO ED E’ LO STATUS QUO”

John Le Carre’

allievi di giornale di danzaCOVID-19Danzazoom
0 commenti
0
FacebookTwitterPinterestTelegramEmail
Debora Ferrato
Debora Ferrato

Debora Ferrato nasce a Padova. Dopo aver conseguito il diploma superiore presso il liceo scientifico, decide che la sua passione per la danza sarebbe diventata il suo lavoro. Studia e lavora come ballerina professionista a Milano, Roma e Londra. Ritornata a Padova, fonda la scuola Step Accademia di Danza. Nel corso degli anni si afferma come coreografa di fama nazionale, ricevendo numerosi riconoscimenti.

Related Posts

Nasce CALIBANO, rivista d’attualità dell’Opera di Roma

Dal 24 al 26 febbraio alla Fortezza da...

Oggi nel 1904 nasceva George Balanchine

Prix de Lausanne 2023: l’edizione del cinquantenario

“A Thousand Tales Ballet”: Ventriglia ci conduce per...

Ci lascia il coreografo e regista Gino Landi

L’addio di Beatrice Carbone al Teatro alla Scala

Anna, Diario figlio della Shoah in scena al...

Il corpo di ballo dell’Opera di Roma in...

“Come l’acqua per il cioccolato” del Royal Ballet...

Lascia un commento Cancel Reply

Salva il mio nome, email e sito nel browser per le prossime volte

Follow Us

Facebook Twitter Instagram Youtube
Promotion Image
Promotion Image

Recent Posts

  • Lia Courrier: “Bisogna sempre ispirarsi ai grandi e Carla Fracci lo sarà per sempre”

    26 Gennaio 2023
  • Nasce CALIBANO, rivista d’attualità dell’Opera di Roma

    25 Gennaio 2023
  • Dal 24 al 26 febbraio alla Fortezza da Basso torna DANZAINFIERA 2023 – tutte le novità

    25 Gennaio 2023
  • Audizione per “Fort Village Resort: coreografie di Giuseppe Ranieri. Direzione artistica: Simone Pigliacelli

    24 Gennaio 2023
  • La Dame aux camélias per la prima volta al Teatro La Fenice con John Neumeier e Hamburg Ballet

    24 Gennaio 2023

INSTAGRAM

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per l'ultimo aggiornamento sul mondo della danza

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Youtube
  • Email

@2021 - All Right Reserved. DANCE HALL NEWS Testata Giornalistica iscritta al tribunale di Novara n 577/2014

DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      Nasce CALIBANO, rivista d’attualità dell’Opera di Roma

      25 Gennaio 2023

      News

      Dal 24 al 26 febbraio alla Fortezza da…

      25 Gennaio 2023

      News

      Oggi nel 1904 nasceva George Balanchine

      22 Gennaio 2023

      News

      Prix de Lausanne 2023: l’edizione del cinquantenario

      20 Gennaio 2023

      News

      “A Thousand Tales Ballet”: Ventriglia ci conduce per…

      18 Gennaio 2023

  • Interviste
    • Interviste

      Alessandro Riga: “L’intelligenza è una parte fondamentale in…

      16 Gennaio 2023

      Interviste

      Francesco Ventriglia: “Ciascuno di noi può scegliere di…

      13 Gennaio 2023

      Interviste

      Tony Lofaro: “Dopo 25 anni di carriera, mi…

      5 Dicembre 2022

      Interviste

      Pia Russo: “Credo che in Italia sia necessario…

      25 Novembre 2022

      Interviste

      Mauro Astolfi: due prime mondiali a St. Gallen…

      22 Novembre 2022

  • Musical
    • Musical

      VLAD DRACULA, il Musical evento del 2023 in…

      16 Gennaio 2023

      Musical

      Lorella Cuccarini torna a Milano con “Rapunzel, il…

      11 Gennaio 2023

      Musical

      “Legally Blonde”- la rivincita delle bionde, finalmente in…

      27 Dicembre 2022

      Musical

      Torna in scena, al Teatro Brancaccio di Roma,…

      7 Ottobre 2022

      Musical

      “tick, tick… BOOM!” ha il suo protagonista

      29 Luglio 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      Audizione per “Fort Village Resort: coreografie di Giuseppe…

      24 Gennaio 2023

      Audizioni

      The National Moravian – Silesian Theatre cerca ballerini/e

      23 Gennaio 2023

      Audizioni

      Ballet Chemnitz cerca ballerini/e con tecnica classica e…

      14 Gennaio 2023

      Audizioni

      Il Royal Ballet Fehervár cerca ballerini/e con tecnica…

      7 Gennaio 2023

      Audizioni

      “La Danza in 1 Minuto”: aperta la call…

      19 Dicembre 2022

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      Nasce CALIBANO, rivista d’attualità dell’Opera di Roma

      25 Gennaio 2023

      News

      Dal 24 al 26 febbraio alla Fortezza da…

      25 Gennaio 2023

      News

      Oggi nel 1904 nasceva George Balanchine

      22 Gennaio 2023

      News

      Prix de Lausanne 2023: l’edizione del cinquantenario

      20 Gennaio 2023

      News

      “A Thousand Tales Ballet”: Ventriglia ci conduce per…

      18 Gennaio 2023

  • Interviste
    • Interviste

      Alessandro Riga: “L’intelligenza è una parte fondamentale in…

      16 Gennaio 2023

      Interviste

      Francesco Ventriglia: “Ciascuno di noi può scegliere di…

      13 Gennaio 2023

      Interviste

      Tony Lofaro: “Dopo 25 anni di carriera, mi…

      5 Dicembre 2022

      Interviste

      Pia Russo: “Credo che in Italia sia necessario…

      25 Novembre 2022

      Interviste

      Mauro Astolfi: due prime mondiali a St. Gallen…

      22 Novembre 2022

  • Musical
    • Musical

      VLAD DRACULA, il Musical evento del 2023 in…

      16 Gennaio 2023

      Musical

      Lorella Cuccarini torna a Milano con “Rapunzel, il…

      11 Gennaio 2023

      Musical

      “Legally Blonde”- la rivincita delle bionde, finalmente in…

      27 Dicembre 2022

      Musical

      Torna in scena, al Teatro Brancaccio di Roma,…

      7 Ottobre 2022

      Musical

      “tick, tick… BOOM!” ha il suo protagonista

      29 Luglio 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      Audizione per “Fort Village Resort: coreografie di Giuseppe…

      24 Gennaio 2023

      Audizioni

      The National Moravian – Silesian Theatre cerca ballerini/e

      23 Gennaio 2023

      Audizioni

      Ballet Chemnitz cerca ballerini/e con tecnica classica e…

      14 Gennaio 2023

      Audizioni

      Il Royal Ballet Fehervár cerca ballerini/e con tecnica…

      7 Gennaio 2023

      Audizioni

      “La Danza in 1 Minuto”: aperta la call…

      19 Dicembre 2022

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
@2021 - All Right Reserved. DANCE HALL NEWS Testata Giornalistica iscritta al tribunale di Novara n 577/2014