ResExtensa – Porta d’Oriente presenta 2023: FOCUS KOR’SIA

In Puglia in prima assoluta

di Francesco Borelli
1,1K views

IN PUGLIA IN PRIMA ASSOLUTA

Masterclass e laboratorio di perfezionamento professionale dal 27 al 1 agosto a Bari

Debutto “Gesti d’Acqua” 1 agosto Waterfront di San Girolamo, ore 19.30

La compagnia italo-spagnola Kor’sia arriva per la prima volta in Puglia per uno speciale progetto organizzato da ResExtensa | Porta d’Oriente – Centro Nazionale di Produzione per la Danza.

Dopo Focus 2022: Carolyn Carlson, il 2023 vede uno speciale progetto di formazione, incontri e spettacoli con una delle più interessanti compagnie del momento.

Si inizia il 27 luglio con una masterclass gratuita all’Officina degli Esordi, Bari, a seguire dal 28 al 1 agosto ci sarà un laboratorio di alta formazione che si concluderà con lo spettacolo “Gesti d’Acqua”, una prima assoluta che si terrà all’ora del tramonto, ore 19.30, al Waterfront di San Girolamo a Bari.

Un progetto realizzato in sinergia con il Comune di Bari, nell’ambito del bando “Le Due Bari”.

La tappa di alta formazione di luglio permetterà ai partecipanti di scoprire la speciale poetica di Kor’sia, sperimentando l’estetica del proprio corpo, il rapporto con gli spazi individuali e collettivi, e l’essere scenico al servizio della loro visione creativa, per godere di una speciale e rara esperienza intensiva nel mondo di una delle più importanti compagnie del panorama europeo.

Kor’sia, già vincitrice di numerosi premi a livello internazionale, è stata selezionata come una delle venti compagnie emergenti del network Aerowaves Europe nel 2019, ha sede a Madrid ed è supportata dal Ministero dell’Istruzione, della Cultura e dello Sport – Governo della Spagna, Comunità di Madrid, Comune di Madrid. Attualmente, Antonio de Rosa e Mattia Russo, direttori e coreografi del progetto, insieme al ricercatore e co-fondatore di Performing Arts, Giuseppe Dagostino e alla Professoressa di Performing Arts Agnès López-Río in qualità di consulente artistico, sono i principali artefici del collettivo KOR’SIA (info https://www.kor-sia.com/).

Interessante e fecondo il Focus 2023: Kor’sia di ResExtensa | Porta d’Oriente – Centro Nazionale di Produzione per la Danza: iniziato a marzo ospitando la compagnia giovanile inglese Verve, per la quale il collettivo spagnolo ha creato un lavoro su misura, con tappe di guida alla visione e approfondimento con i giovani dei licei coreutici De Nittis-Pascali di Bari e L. da Vinci di Bisceglie, il Focus continua con questa unica, preziosa e intensiva opportunità di studio, per giungere alla presentazione della compagnia in prima regionale assoluta, con il pluripremiato Igra, a novembre.

“L’anno scorso con Porta d’Oriente – Centro Nazionale di Produzione per la Danza abbiamo inaugurato con la eterna Carolyn Carlson la sezione focus con i maestri della danza, il focus 2023 ospita invece – spiega Elisa Barucchieri, danzatrice, coreografa e fondatrice di ResExtensa – una giovane compagnia esplosiva e assolutamente sulla cresta dell’onda, in prima assoluta in regione. In primavera abbiamo ospitato il loro lavoro creato per la compagnia inglese Verve, adesso li abbiamo chiamati per la formazione e per la creatività giovanile, e in autunno li aspettiamo per presentare Igra –  loro spettacolo di punta, in prima regionale, qui in Puglia. Porta d’Oriente ha come obiettivo quello di creare dei percorsi di condivisione e coinvolgimento a più livelli del territorio. Si crea così una continuità rara che diventa un punto di riferimento nel settore della danza, e ragione affinché i giovani danzatori pugliesi possano finalmente dire ‘resto qui a danzare e lavorare’ ”.

Per info e prenotazioni: +39 348.569.31.88 | [email protected]

Articoli Correlati

Lascia un Commento