ORIZZONTI, stasera al porto antico di Genova spettacolo di teatro danza verticale

di Fabiola Di Blasi
510 views

Al Porto Antico di Genova arriva ORIZZONTI, spettacolo circense con artisti e acrobati eccezionali che promette di lasciare il pubblico a bocca aperta, presentato da Associazione culturale Sarabanda in occasione dell’apertura della Genoa Shipping Week.
In scena i performer di eVenti Verticali, associazione che promuove la ricerca di un modo originale di fare teatro su spazi verticali ed aerei che ha all’attivo spettacoli in tutto il mondo! Lo spazio verticale diventa un pavimento su cui, retti da imbraghi e appesi ad una fune, gli artisti danzano, saltano, corrono, recitano…

Giganti d’acciaio e strumenti di ottone, corpi volanti e note al tramonto, ORIZZONTI è una performance site specific che si sviluppa in maniera multidimensionale nello scenario del Porto Antico di Genova e ha per protagonista la vita del porto: i rimorchiatori, le gru galleggianti, le pilotine. Acrobati e musicisti animeranno un palco inedito che si svela fra mare e terra, superfici e profondità, pieni e vuoti. Le città portuali, le storie di mare, il lavoro, gli arrivi e le partenze evocano infiniti transiti, di merci e di persone. Passaggi che hanno segnato le città di porto, alimentandone il fascino e il mistero. ORIZZONTI è uno spettacolo in equilibrio sui suoni delle città portuali e il loro silenzio, un caleidoscopio di luci e di movimenti sull’orizzonte. La regia è di Boris Vecchio.

Vedo laggiù l’orizzonte che si avvicina, si stende, si inclina.
Mi chiede di riposare, annuisco, svanisce e si sfuma.
Gli chiedo di non cambiare, accenna una scusa.
Mi volto per non guardare, capisce, si posa.
Mi osserva per indagare, mi apre la mente.
Mi dice che non ci sente, io penso più forte, intensamente.
Lui sbircia per un momento, io, calmo, acconsento.
Adesso lui si allontana, non faccio un movimento.
d’incanto il tramonto, aspetto il momento.
Si sente silenzio, si ferma il tempo.
Un passo indietro, lancio un sorriso
raccolto dal vento si trasforma in canto,
salendo lentamente lo raggiungo e salto…

Marco Odino e Boris Vecchio

ORIZZONTI
Lunedì 24 giugno ore 21
Porto Antico, calata Molo Vecchio
a cura di Zones Portuaires Genova & Assagenti
regia di Boris Vecchio, Associazione Sarabanda

Performer: eVenti Verticali (Marianna Andrigo, Valentina Milan, Silvia Zotto, Elisa Alcalde Patanè, Claudia Cipollina, Andrea Piallini, Luca Piallini,  Aldo Aliprandi) e Mario Martini, tromba.

In collaborazione con:  Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Capitaneria di Porto di Genova, Guardia Costiera, Comune di Genova, Porto Antico di Genova, Gruppo Antichi Ormeggiatori del Porto di Genova, Corpo Piloti del Porto di Genova, Rimorchiatori Riuniti, Moby.

Prima dello spettacolo, il pubblico è invitato al Drink & DjSet ZPGE al Banano Tsunami dalle 19 con FiloQ, Porto Antico, ponte Embriaco 1

Info www.eventiverticali.com
www.sarabanda-associazione.it

Articoli Correlati

Lascia un Commento