Fini Dance Festival Italian International Dance Award, New York 2023: cronaca della serata

di DANCE HALL NEWS
861 views

Il Festival Internazionale di Danza Fini Dance New York ha appena concluso l’edizione di quest’anno e ha riunito sul palcoscenico alcuni dei danzatori più talentuosi di New York.

Antonio Fini, direttore artistico del festival, danzatore e coreografo, ha diretto lo spettacolo del 31 agosto presso il rinomato Alvin Ailey Citigroup Theater di New York, affiancato dalla direttrice creativa Tabata Caldironi che ha presentato la serata.

Nel corso dello show, sono stati presentati una serie di spettacoli che hanno spaziato da forme classiche a interpretazioni contemporanee, dimostrando la diversità e la bellezza della danza. L’energia contagiosa dei BBoys Fini Dance, giovani danzatori italiani, ha aperto la serata su coreografia di Antonio Fini e il coreografo internazionale Gianni Santucci.

A seguire, sulle note di Vivaldi, Summer Storm, coreografia ideata da Antonio Fini per gli studenti della Summer School di New York, che mette in evidenza la genialità della musica. In scena anche Ermanno Rava e Cristian Prejbaj, giovani e talentuosi danzatori selezionati al programma TV “Ballando con le Stelle” di Milly Carlucci, hanno brillato ed emozionato il pubblico in sala.

La compagnia Danzaisieme da Treviso, composta da quattro danzatrici, ha affascinato con una coreografia coinvolgente dal titolo Oltrepassare su coreografia di Victoria Sogn.

Dalla Sicilia, Melania Liotta Now Dance Movement ha mostrato una tecnica contemporanea di alto livello in Mediterraneo, accompagnata dalla musica di Vivaldi.

Antonio Fini ha danzato The Cosmic Dance of Siva, reinterpretando una coreografia del 1926 di Ted Shawn.

Tra le compagnie ospiti Jennifer Müller/the works con la coreografia Miserere Nobìs. Un omaggio da parte del festival per la scomparsa in marzo della celebre coreografa.

La serata si è conclusa con le premiazioni: – Lifetime Achievement Award a Janet Eilber, Art Director della Martha Graham Dance, – Extraordinary Award a Jonathan Mendez del Ballet Eloelle Grandiva, – Rising Star Awards a Marzia Memoli e Luigi Crispino.

Il Make up degli artisti è stato curato da Angie Valentino che ha consegnato ad Anna Briotti il premio Best Make Up Award, sponsorizzato da Aegyptia Milano Make-up.

L’evento ha attirato ospiti illustri, tra cui maestri dell’American Ballet Theater e il Console Generale Fabrizio Di Michele, che ha elogiato il festival.

Il direttore artistico Antonio Fini ha dichiarato:

“Siamo estremamente orgogliosi di aver potuto ospitare danzatori così straordinari. Questo Festival è un tributo alla bellezza della danza e alla sua capacità di unire le persone attraverso l’arte. Le premiazioni rappresentano un riconoscimento del loro impegno e della loro dedizione, e ci auguriamo che continueranno a ispirare gli amanti della danza in tutto il mondo”.

Il Festival Internazionale di Danza Fini Dance New York ringrazia il pubblico, gli artisti, i sostenitori e tutti coloro che hanno reso possibile questo evento. In attesa della prossima edizione!

Articoli Correlati

Lascia un Commento