Lorella Cuccarini torna in scena con “Rapunzel – Il musical”

«Gothel è stata la mia prima e unica cattiva»

di Alessandra Colpo
2,5K views

Dopo quasi dieci anni dal suo debutto Lorella Cuccarini torna a teatro in Italia con “Rapunzel – Il musical” nel ruolo di Madre Gothel, la famosa cattiva dell’opera. Per la ballerina, attrice e showgirl questo è stato il suo primo ruolo da cattiva.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona

Capelli corvini, effetti speciali e musiche originali di Davide Magnabosco, Alex Procacci e Paolo Barillari, ora si torna in scena: “Rapunzel – Il musical” è il titolo di punta della nuova stagione del Teatro Brancaccio di Roma (dove sarà in cartellone per tutte le feste dal 2 dicembre all’8 gennaio 2023), con anche tappa al Teatro Nazionale di Milano.

Rapunzel – Il musical” è una commedia musicale in due atti, liberamente tratta dalla fiaba “Raperonzolo” dei Fratelli Grimm, rivisitata da Maurizio Colombi, e scritta in collaborazione con Federico Del Vecchio e Giulio Nannini.

Le musiche originali sono state scritte da Davide Magnabosco, Alex Procacci e Paolo Barillari. I tre autori, caratterizzati da stili differenti, hanno saputo creare una colonna sonora che amalgama perfettamente generi musicali diversi: Magnabosco ha realizzato i pezzi più classici e sinfonici, Procacci si è occupato di quelli vocalmente all’avanguardia, e Barillari di quelli pop e folk.

La prima dello spettacolo è stata il 19 dicembre 2014 presso il teatro Brancaccio di Roma.

Il cast originale vanta la partecipazione di Lorella Cuccarini nel ruolo di Madre Goethel, Alessandra Ferrari nel ruolo di Rapunzel e Giulio Corso nel ruolo di Phil.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

«Di più non potevo, tra gli impegni che avrò con la scuola di Amici – racconta la Cuccarini ad Ansa.it – ma dopo due anni come quelli che abbiamo vissuto avevo così voglia di tornare a un contatto diretto, dal vivo, con il pubblico. E poi è uno spettacolo nostro, tutto italiano, non preso dall’estero e poi regionalizzato. Gothel è stata la mia prima e unica cattiva. Ho la fortuna di essere una donna solare, è sempre stato naturale chiamarmi per personaggi molto luminosi. Ma con questo ruolo, soprattutto nella prima parte dello spettacolo in cui incuto anche un po’ paura, ho affrontato una vera sfida con me stessa».

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Rapunzel – Il musical” è una storia di amore, amicizia, potere e magia.

Gothel è la principessa di un regno che, a causa di una salute compromessa, comincia a vivere nell’ombra della sorella Gretel che, bella e sana, viene designata regina al suo posto. Gothel, sentendosi rifiutata, viene dominata dall’ossessione per la bellezza e si dedica alla stregoneria e allo studio delle erbe officinali: è così che scopre il fiore raperonzolo ed il suo straordinario potere, capace di donarle nuovo splendore.

Gretel, divenuta regina, non riesce ad avere figli e il Re chiede alla sorella un rimedio che aiuti la moglie a procreare. Gothel prepara così un filtro con il fiore, in cambio di una promessa: il figlio nato sarebbe stato allevato da lei stessa.

Nasce Rapunzel, fonte di giovinezza per madre Gothel, la quale si lega tanto morbosamente alla bambina da rapirla e confinarla in una torre, dove cresce senza alcun contatto con il mondo esterno, fino al compimento del suo diciottesimo compleanno. In quel giorno Phil, un ladro scanzonato scappato dopo un furto, si imbatte nella torre aiutando Rapunzel ad uscire e scoprire la realtà circostante.

www.ticketone.it/obj/media/IT-eventim/galery/22...

Articoli Correlati

Lascia un Commento