Stasera Zakharova, Repin, Tissi e i danzatori del Bolshoi a Nervi

di Fabiola Di Blasi
763 views

Stasera, 20 luglio, alle ore 21.15, il palcoscenico del Nervi Music Ballet Festival ospiterà per la prima volta l’étoile internazionale Svetlana Zakharova in duo con il Maestro Vadim Repin, violinista, suo partner nella vita e sulla scena e i danzatori del Teatro Bolshoi Mikhail Lobukhin, Denis Savin, Vyacheslav Lopatin e Jacopo Tissi che nel 2017 era stato il primo italiano a entrare nella celebre compagnia russa. Nello spettacolo anche l’Orchestra del Teatro Carlo Felice diretta dallo stesso Repin.

In Pas de deux for Toes and Fingers, nella nuova produzione pensata per Nervi dalla Fondazione Teatro Carlo Felice, Zakharova dispiega il suo immenso talento in differenti vesti a partire da quella solistica nella coreografia di Motoko Hirayama Revelation su musica di John Williams, dalla colonna Sonora di Schindler’s list e dialogando assieme al violino di Vadim Repin nel celebre assolo dedicato da Mikhail Fokine ad Anna Pavlova The Dying Swan, su musica di Camille Saint-Saëns. Danza poi con i partner Mikhail Lobukhin, Vyacheslav Lopatin, Denis Savin e Jacopo Tissi, solisti del Teatro Bol’šoj, con gli ultimi due nelle acclamate coreografie di Mauro Bigonzetti Progetto HändelCaravaggio, musiche di Bruno Moretti da composizioni originali di Claudio Monteverdi.

Il programma della serata si apre con un omaggio alla città di Genova e le trascendentali Variazioni sul Carnevale di Venezia, op. 10 di Niccolò Paganini interpretate da Vadim Repin alla testa dell’Orchestra del Carlo Felice. Seguono altri momenti puramente musicali come l’Introduzione e Rondò Capriccioso op.28 di Camille Saint-Saëns, l’intermezzo sinfonico Méditation dall’opera Thaïs di Jules Massenet, il rapsodico Zigeunerweisen op.20 di Pablo de Sarasate e, in duo con il violinista russo Anton Barakhovsky, il Divertimento per due violini di Igor Frolov.

La Soirée si conclude con una performance di tutti gli artisti su coreografia del visionario danzatore, coreografo e artista danese Johan Kobborg sulle note de La ronde des lutins: Scherzo Fantastico, op.25 di Antonio Bazzini.

“La musica e la danza sono probabilmente le forme di espressione umane più antiche che si conoscano. Ancora prima della formazione del linguaggio, il suono e il movimento sono stati in grado di sprigionare gli impulsi dell’animo umano: gioia, tristezza, passione, rabbia, felicità. E la musica classica e il balletto classico sono presumibilmente le manifestazioni più compiute e squisite di queste forme d’arte.” Questo l’assunto di Svetlana Zakharova.

In Pas de deux for toes and fingers, la grazia e il virtuosismo della danza della Zakharova si intrecciano con la finezza e l’emozione suscitata dalla musica del violino di Repin: dita, braccia, gambe e corpi, il suono e il movimento si fondono in “una magia di eleganza e bellezza ultraterrena”.

Pas de deux for Toes and Fingers
Svetlana Zakharova, étoile
Vadim Repin, direttore e solista
Danzatori ospiti Mikhail Lobukhin, Denis Savin, Vyacheslav Lopatin, Jacopo Tissi
Orchestra del Teatro Carlo Felice
Teatro ai Parchi, Villa Grimaldi Fassio
Martedì 20 luglio, ore 21.15

Info http://www.nervimusicballetfestival.it

Articoli Correlati

1 commenti

Avatar
Moira 20 Luglio 2021 - 13:28

Su che canale si vede?

Reply

Lascia un Commento