Esce nei cinema inglesi: “Force of Nature Natalia”, un film-ritratto su Natalia Osipova

di Sabrina Ronchetti
1,1K views

Natalia Osipova è senza dubbio una ballerina dalle qualità straordinarie, che ha sempre diviso il pubblico tra suoi accaniti sostenitori e detrattori, ma che, nel bene e nel male, ha comunque segnato la storia della danza dei nostri tempi. A confermarlo, se mai ce ne fosse bisogno, arriva anche un film dedicato interamente a lei: “Force of Nature Natalia”, proiettato al momento nelle sole sale cinematografiche e teatri inglesi.

Force of Nature Natalia” è un film-ritratto interamente dedicato alla grande ballerina Natalia Osipova, attualmente Principal della Compagnia Royal Ballet di Londra, voluto dal regista Gerry Fox, che ha seguito la Osipova per un intero anno durante le sue prove e le sue esibizioni sia alla Royal Opera House che in un altro prestigioso teatro londinese, il Sadler’s Wells, sede di produzioni meno classiche, più contemporanee.

Ne esce un vero film documentario strutturato in tre distinte parti: la prima completamente dedicata all’infanzia di Natalia in Russia, con filmati tratti anche dall’archivio personale della ballerina, mentre la seconda riguarda il tempo trascorso all’American Ballet di New York. La terza sezione è incentrata sul presente, e documenta la sua vita di Principal alla Royal Ballet di Londra, impegnata durante le prove, ma anche in scena sul palcoscenico di Covent Garden e del Sadler’s Wells.

Questo film, oltre a celebrare la danzatrice russa, considerata una vera star, ( non per niente infatti il sottotitolo è “ portrait of a dance superstar”), ci permette di buttare un occhio indiscreto su quello che è la vita quotidiana di una ballerina del calibro di Natalia Osipova. Possiamo vederla insieme alla leggendaria Natalia Makarova, preparare i due ruoli di Nikija e Gamzatti ne La Bayadère, e poi in Giselle, nel Cigno Nero, suo cavallo di battaglia, ma anche farsi plasmare da coreografi più moderni quali Arthur Pita e Sibdi Lardi Cherkaoui.

Purtroppo il pubblico italiano non può attualmente godere della visione di questo film, che al momento è distribuito solo nelle sale inglesi, ma per ogni ulteriore informazione e curiosità, potete collegarvi al sito www.forceofnaturenatalia.com, ricco di spezzoni del film stesso.

Articoli Correlati

Lascia un Commento