Il Teatro Regio di Torino presenta la nuova Stagione d’Opera e di Balletto

di Giada Feraudo
1,5K views

È stata presentata, lo scorso giovedì 20 ottobre, la Stagione d’Opera e di Balletto 2022 del Teatro Regio di Torino, una Stagione lunga dodici mesi che finalmente, dopo tanto tempo, riapre le porte del teatro agli spettatori con una capienza al 100%. Una riapertura che segna anche il raggiungimento di un grande traguardo: la conclusione della prima e più importante parte delle opere di adeguamento e rinnovamento dell’impianto scenico del teatro, lavori che si collocano all’interno del finanziamento di 8,5 milioni di euro messo a disposizione dal Ministero della Cultura e che porteranno il Regio, nato nel 1740 e uno dei teatri più antichi d’Europa, a essere uno dei più tecnologici del mondo.

Accanto ai titoli operistici, che vedono la presenza di cantanti di fama e, soprattutto, di uno dei più grandi direttori d’orchestra dei nostri tempi, ovvero il Maestro Riccardo Muti, che, nel mese di novembre, dirigerà il Don Giovanni di Mozart, con la regia della figlia Chiara, la Stagione dedica finalmente uno spazio importante anche alla danza.

Dicembre, come da tradizione, è tempo di balletto e sarà ospite la Compagnia di Balletto dell’Opera di Tbilisi per ben 16 date: dal 4 all’11 dicembre Carmina Burana, una nuova creazione su musica di Carl Orff e dal 16 al 23 Lo Schiaccianoci su musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij con la coreografia di Aleksej Fadeečev e Nina Ananiashvili, direttrice della Compagnia di Balletto.

Come è noto, da fine maggio a settembre 2022 il Teatro sarà nuovamente chiuso per la seconda tranche di lavori che coinvolgeranno la meccanica di scena inferiore del palcoscenico del Regio e la ristrutturazione degli impianti e delle luci di scena e di sala del Piccolo Regio Puccini. «Il Teatro però non si fermerà – afferma il commissario Rosanna Purchia, la quale si augura, dopo il successo della scorsa estate, di poter tornare nello splendido Cortile di Palazzo Arsenale per la seconda edizione del Regio Opera Festival.

New entry per il palcoscenico del Regio Opera Festival sarà il balletto, a cui sarà dedicato ampio spazio nel mese di settembre 2022Dall’8 al 10 sarà ospite speciale Svetlana Zakharova, étoile del Bol’šoj e del Teatro alla Scala, amatissima dal pubblico, celebrata dalla critica e richiesta dai maggiori teatri al mondo, che si esibirà insieme al marito Vadim Repin, acclamato violinista e direttore d’orchestra. Nello spettacolo Pas de deux for Toes and Fingers, Repin interpreterà assoli di incredibile virtuosismo, alcuni dei quali vedranno la danza della Zakharova fondersi elegantemente con la musica. Accanto alla “prima ballerina assoluta”, alcuni noti protagonisti del balletto internazionale: da Mikhail Lobukhin a Denis Savi, da Vjačeslav Lopatin a Jacopo Tissi, impegnati in coreografie di Marius Petipa e Asami Maki, Mauro Bigonzetti, Motoko Hirayama, Mikhail Fokine e Johan Kobborg su musiche di Paganini, Saint-Saëns, Händel, Monteverdi, Massenet e altri. Un mirabile spettacolo di danza e un meraviglioso concerto insieme: un’occasione unica per godere della grande musica e delle stelle internazionali del balletto.

Il secondo appuntamento di settembre, dal 14 al 17, chiuderà il Festival con il Béjart Ballet Lausanne impegnato ne L’uccello di fuoco, sulla suite orchestrale di Igor Stravinskij e in Tous les hommes presque toujours s’imaginent. Nella prima coreografia Maurice Béjart nutre, alimenta e rivoluziona questo grande classico del ‘900, come egli stesso affermò, «ritrovando i due elementi choc che furono alla base della creazione: Stravinskij musicista russo, Stravinskij musicista rivoluzionario. L’Uccello di fuoco, fiammante Fenice che risorge, come il Poeta/Rivoluzionario e le idee che non muoiono mai». La seconda coreografia nasce dall’incontro tra Gil Roman, direttore artistico del Béjart Ballet, e John Zorn, uno dei maggiori musicisti e compositori contemporanei americani. L’audacia e la libertà artistica e compositiva di Zorn hanno affascinato Roman che, passo dopo passo, esplora e si immerge nell’universo del geniale polistrumentista.

Qui il link al trailer di presentazione della Stagione. https://www.facebook.com/teatroregiotorino/videos/392506675684403

Per maggiori informazioni
www.teatroregio.torino.it

Crediti fotografici: www.teatroregio.torino.it

Articoli Correlati

Lascia un Commento