DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      Auguri a Lorella Cuccarini, la “danzattrice” sugar sugar…

      10 Agosto 2022

      News

      Tornano gli Antichi Scenari coreutici dei Campi Flegrei

      28 Luglio 2022

      News

      Eleonora Abbagnato è “Giulietta”, spettacolo di Daniele Cipriani

      18 Luglio 2022

      News

      Il 14 luglio del 2020 ci lasciava Galyn…

      17 Luglio 2022

      News

      Chopin nell’anfiteatro sannita tra musica e danza

      15 Luglio 2022

  • Interviste
    • Interviste

      Damiano Artale: “La danza è una scelta; dei…

      10 Gennaio 2022

      Interviste

      Virna Toppi: “Ricordo il primo giorno all’accademia della…

      24 Dicembre 2021

      Interviste

      Martina Arduino e Marco Agostino: due giovani talenti…

      6 Dicembre 2021

      Interviste

      Gennaro Maione: “La danza, il futuro e Dario…

      30 Agosto 2021

      Interviste

      Carla Fracci: l’eterna fanciulla danzante si racconta. Seconda…

      28 Maggio 2021

  • Musical
    • Musical

      “tick, tick… BOOM!” ha il suo protagonista

      29 Luglio 2022

      Musical

      “Santa Evita”, una miniserie sul viaggio del corpo…

      26 Luglio 2022

      Musical

      Let’s do the time warp again!

      22 Luglio 2022

      Musical

      Musical al Teatro Arcimboldi nella nuova stagione 2022-23

      19 Luglio 2022

      Musical

      Lea Michele torna a Broadway in “Funny Girl”

      13 Luglio 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      L’Olympic Ballet Theatre cerca ballerini per la stagione…

      10 Luglio 2022

      Audizioni

      Il Teatro dell’Opera di Roma ha indetto audizione…

      8 Giugno 2022

      Audizioni

      ŻfinMalta, la Compagnia Nazionale di Malta, indice un’audizione…

      31 Maggio 2022

      Audizioni

      English National Ballet cerca ballerini/e per la stagione…

      30 Maggio 2022

      Audizioni

      Il Teatro dell’Opera di Parigi indice un’audizione per…

      20 Maggio 2022

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
Interviste

Intervista a Jacopo Tissi, il primo italiano assunto al Bolshoi

di Fabiola Di Blasi 3 Febbraio 2017
scritto da Fabiola Di Blasi 3 Febbraio 2017 460 visualizzazioni

Originario di Landriano, vicino Pavia, Jacopo Tissi si è diplomato con lode nel 2014 alla Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala ed è una delle promesse della Danza. All’indomani dell’annuncio del suo ingresso nel Corpo di Ballo del Bolshoi di Mosca, lo abbiamo intervistato per voi.

Jacopo, cosa si prova ad essere il primo ballerino italiano della storia che entra nel corpo di ballo del Bolshoi e come ti stai preparando per questo passo?

Non sono ancora riuscito a realizzare la cosa, quando comincerò a vivere questa esperienza riuscirò a risponderti. Quest’estate ho lavorato per un periodo con la compagnia, mi è piaciuto molto, c’è una grande possibilità di lavorare e crescere artisticamente, ci sono tantissimi spettacoli e produzioni.

Un anno fa, alla Scala, il tuo debutto ne La Bella Addormentata nel bosco a fianco dell’étoile Svetlana Zakharova, poi tante altre soddisfazioni. Ti senti cambiato dopo queste belle occasioni?

La Bella Addormentata con Svetlana Zakharova è stata un’opportunità enorme per me, le sarò sempre riconoscente per avermi dato questa possibilità insieme al direttore Makhar Vaziev e il coreografo Ratmansky; non è stato semplice lavorare su questa versione che ha voluto riportarci anche l’identità fisica dell’epoca e quindi una variazione molto veloce e caratterizzata da piccola batteria oltre che un lavoro molto approfondito sulla mimica, devo ringraziare Vladimir Derevianko e Olga Chenchikova che hanno lavorato molto con me. Dopo Bella Addormentata, ho ballato “Des Grieux” ne L’Histoire De Manon, Cinderella, Grand Pas Classique.. Ognuna di queste esperienze mi ha fatto imparare e crescere. 

Subito dopo il diploma, hai fatto parte del Corpo di Ballo dell’Opera di Vienna diretto da Manuel Legris. Cosa hai portato a casa da questa esperienza? La rifaresti?

Vienna è stata una bellissima esperienza, ho avuto modo di confrontarmi con una nuova realtà, con nuove responsabilità e questo mi ha fatto crescere molto dal punto di vista personale. Mi sono trovato molto bene con questa compagnia dove c’è una bella atmosfera e ho stretto bellissime amicizie. Ho avuto l’opportunità di confrontarmi con un repertorio molto interessante e arricchente e ho lavorato con maîtres e insegnanti molto importanti tra cui voglio citare Albert Mirzoyan. Tra i ricordi più belli sicuramente la “Giselle Rouge” di Boris Eifman nella quale ho debuttato come solista nel ruolo dell’amico di Lifar e “Le combat des anges” tratto da Proust ou les intermittences du cœur di Roland Petit, che ho preparato con Luigi Bonino e Manuel Legris, un grande artista da cui ho imparato tanto.

Quali sono le tue impressioni sul mondo del danza in Italia rispetto all’estero?

Ciò che ho constatato a Vienna e guardando la programmazione dei grandi teatri esteri, tra cui il Bolshoi, è la grande quantità di produzioni e spettacoli, uno spazio assai maggiore al balletto e quindi una possibilità di lavorare e crescere molto ampia.

Quando hai iniziato? Hai sempre saputo che la danza sarebbe stata la tua professione?

Ho iniziato a cinque anni e mezzo/sei anni circa, quasi per caso, vedendo un balletto in televisione chiesi ai miei genitori di iscrivermi ad un corso di danza classica. Iniziai nella scuola privata del paese; a 11 anni entrai a far parte dell”Accademia del Teatro Alla Scala dove ho conseguito l’intero percorso avendo come insegnanti Maurizio Vanadia e Leonid Nikonov, diplomandomi nel 2014 sotto la direzione di Olivieri. Successivamente l’Opera di Stato di Vienna, il Teatro alla Scala e adesso inizia un nuovo capitolo. Riuscire a fare della mia passione la mia professione è stato qualcosa che si è realizzato con il mio percorso, un sogno che si è trasformato in realtà.

Com’è la tua giornata tipo?

La giornata inizia alle 10 con la lezione, poi durante il giorno ci sono le prove in preparazione degli spettacoli e alla fine delle prove resto quasi sempre per provare qualche passo o combinazione su cui lavorare oppure per ripassare la coreografia o lavorare su qualche parte del balletto. Due volte alla settimana faccio palestra. 

Hai dei rituali che esegui prima di uno spettacolo o qualche porta fortuna che porti sempre con te?

Non ho particolari scaramanzie.

Cosa pensa Jacopo Tissi quando si guarda allo specchio?

Penso che lo specchio mostri pregi e difetti, sta a noi decidere su cosa concentrarci.

Chi sono, tra i grandi nomi del balletto di sempre, i tuoi miti quelli che ti hanno ispirano e perché?

Mi hanno sempre affascinato i grandi danzatori sovietici tra cui Baryshnikov, Nureyev e Vladimir Vasiliev, per la loro grande energia e il loro forte carisma, oltre che per la loro forte tecnica. Più vicini ai giorni nostri Malakhov, Sarafanov, Shklyarov e Roberto Bolle.

Anche se giovanissimo, hai già molta esperienza. Che consigli daresti a chi oggi si avvicina alla danza?

Ciò che credo sia la cosa più importante, per chi come me ha intrapreso questo percorso, è lavorare con costanza, umiltà, disciplina ed intelligenza e sfruttare ogni singolo giorno, perché il tempo nella nostra professione è fondamentale.

Grazie per il tempo che ci hai dedicato e in bocca al lupo per il futuro!

Crediti Fotografici: Pierluigi Abbondanza

Accademia Teatro alla ScalaBallerinoBallettoBolshoiDanzaJacopo TissiTeatro alla Scala
0 commenti
0
FacebookTwitterPinterestTelegramEmail
Fabiola Di Blasi
Fabiola Di Blasi

Sin da bambina studia danza e musica. Dopo il liceo linguistico durante il quale vince più concorsi letterari, si trasferisce da Genova a Milano, si diploma in un'Accademia di spettacolo in cui studia danza, recitazione e canto e si laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (IULM) con una tesi sull'organizzazione e promozione degli eventi culturali e dello spettacolo scritta con il Teatro alla Scala. Lavora come performer, assistente di scena e di produzione tra teatro, televisione, musical e opera lirica in diverse città, con registi e coreografi di chiara fama e per qualche anno si dedica all’insegnamento della danza. Collabora con la Teatro Carlo Felice webTV come conduttrice delle dirette streaming e assistente di studio. Nel 2017 inizia a lavorare come assistente alla regia e avvia il progetto scuole OperaLand mentre nel 2018 fa il suo debutto registico con Don Pasquale per l’Associazione OperaOpera ed entra nel team del SempreVerdi Festival. Nel 2020 riceve il Premio PalcoscenicoDanza assegnato da DanzaStudio Varazze in collaborazione con gli Assessorati comunali alla Cultura, Sport e Turismo. Durante l’estate dello stesso anno, collabora con la Daniele Cipriani Entertainment, società di spettacolo. Di natura versatile ed entusiasta, ama mettersi in gioco. Sono riconosciute, tra le sue doti, abilità di scrittura, organizzative e di problem solving. Dal 2015 fa parte della redazione di Dance Hall News dove cura anche la rubrica "La danza nel cinema".

Related Posts

Damiano Artale: “La danza è una scelta; dei...

Virna Toppi: “Ricordo il primo giorno all’accademia della...

Martina Arduino e Marco Agostino: due giovani talenti...

Gennaro Maione: “La danza, il futuro e Dario...

Carla Fracci: l’eterna fanciulla danzante si racconta. Seconda...

Carla Fracci: racconti, nomi leggendari; per lei semplicemente...

INTERVISTA – RICCARDO BATTAGLIA E IL SOGNO AMERICANO...

INTERVISTA A DAMIANO BIGI “PINA BAUSCH IL MIO...

Fabio Crestale e i 10 anni de “I...

CARLOS MONTALVÁN TOVAR: “Danzare mi fa sentire libero,...

Lascia un commento Cancel Reply

Salva il mio nome, email e sito nel browser per le prossime volte

Follow Us

Facebook Twitter Instagram Youtube
Promotion Image
Promotion Image

Recent Posts

  • Auguri a Lorella Cuccarini, la “danzattrice” sugar sugar dello spettacolo italiano

    10 Agosto 2022
  • “tick, tick… BOOM!” ha il suo protagonista

    29 Luglio 2022
  • Lia Courrier: “Ultimo numero prima dell’estate. Buone vacanze ballerini”

    29 Luglio 2022
  • Tornano gli Antichi Scenari coreutici dei Campi Flegrei

    28 Luglio 2022
  • “Santa Evita”, una miniserie sul viaggio del corpo di Eva Peron

    26 Luglio 2022

INSTAGRAM

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per l'ultimo aggiornamento sul mondo della danza

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Youtube
  • Email

@2021 - All Right Reserved. DANCE HALL NEWS Testata Giornalistica iscritta al tribunale di Novara n 577/2014

DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      Auguri a Lorella Cuccarini, la “danzattrice” sugar sugar…

      10 Agosto 2022

      News

      Tornano gli Antichi Scenari coreutici dei Campi Flegrei

      28 Luglio 2022

      News

      Eleonora Abbagnato è “Giulietta”, spettacolo di Daniele Cipriani

      18 Luglio 2022

      News

      Il 14 luglio del 2020 ci lasciava Galyn…

      17 Luglio 2022

      News

      Chopin nell’anfiteatro sannita tra musica e danza

      15 Luglio 2022

  • Interviste
    • Interviste

      Damiano Artale: “La danza è una scelta; dei…

      10 Gennaio 2022

      Interviste

      Virna Toppi: “Ricordo il primo giorno all’accademia della…

      24 Dicembre 2021

      Interviste

      Martina Arduino e Marco Agostino: due giovani talenti…

      6 Dicembre 2021

      Interviste

      Gennaro Maione: “La danza, il futuro e Dario…

      30 Agosto 2021

      Interviste

      Carla Fracci: l’eterna fanciulla danzante si racconta. Seconda…

      28 Maggio 2021

  • Musical
    • Musical

      “tick, tick… BOOM!” ha il suo protagonista

      29 Luglio 2022

      Musical

      “Santa Evita”, una miniserie sul viaggio del corpo…

      26 Luglio 2022

      Musical

      Let’s do the time warp again!

      22 Luglio 2022

      Musical

      Musical al Teatro Arcimboldi nella nuova stagione 2022-23

      19 Luglio 2022

      Musical

      Lea Michele torna a Broadway in “Funny Girl”

      13 Luglio 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      L’Olympic Ballet Theatre cerca ballerini per la stagione…

      10 Luglio 2022

      Audizioni

      Il Teatro dell’Opera di Roma ha indetto audizione…

      8 Giugno 2022

      Audizioni

      ŻfinMalta, la Compagnia Nazionale di Malta, indice un’audizione…

      31 Maggio 2022

      Audizioni

      English National Ballet cerca ballerini/e per la stagione…

      30 Maggio 2022

      Audizioni

      Il Teatro dell’Opera di Parigi indice un’audizione per…

      20 Maggio 2022

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      Auguri a Lorella Cuccarini, la “danzattrice” sugar sugar…

      10 Agosto 2022

      News

      Tornano gli Antichi Scenari coreutici dei Campi Flegrei

      28 Luglio 2022

      News

      Eleonora Abbagnato è “Giulietta”, spettacolo di Daniele Cipriani

      18 Luglio 2022

      News

      Il 14 luglio del 2020 ci lasciava Galyn…

      17 Luglio 2022

      News

      Chopin nell’anfiteatro sannita tra musica e danza

      15 Luglio 2022

  • Interviste
    • Interviste

      Damiano Artale: “La danza è una scelta; dei…

      10 Gennaio 2022

      Interviste

      Virna Toppi: “Ricordo il primo giorno all’accademia della…

      24 Dicembre 2021

      Interviste

      Martina Arduino e Marco Agostino: due giovani talenti…

      6 Dicembre 2021

      Interviste

      Gennaro Maione: “La danza, il futuro e Dario…

      30 Agosto 2021

      Interviste

      Carla Fracci: l’eterna fanciulla danzante si racconta. Seconda…

      28 Maggio 2021

  • Musical
    • Musical

      “tick, tick… BOOM!” ha il suo protagonista

      29 Luglio 2022

      Musical

      “Santa Evita”, una miniserie sul viaggio del corpo…

      26 Luglio 2022

      Musical

      Let’s do the time warp again!

      22 Luglio 2022

      Musical

      Musical al Teatro Arcimboldi nella nuova stagione 2022-23

      19 Luglio 2022

      Musical

      Lea Michele torna a Broadway in “Funny Girl”

      13 Luglio 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      L’Olympic Ballet Theatre cerca ballerini per la stagione…

      10 Luglio 2022

      Audizioni

      Il Teatro dell’Opera di Roma ha indetto audizione…

      8 Giugno 2022

      Audizioni

      ŻfinMalta, la Compagnia Nazionale di Malta, indice un’audizione…

      31 Maggio 2022

      Audizioni

      English National Ballet cerca ballerini/e per la stagione…

      30 Maggio 2022

      Audizioni

      Il Teatro dell’Opera di Parigi indice un’audizione per…

      20 Maggio 2022

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
@2021 - All Right Reserved. DANCE HALL NEWS Testata Giornalistica iscritta al tribunale di Novara n 577/2014