Jesse Williams nudo a teatro in “Take Me Out”, il video viene diffuso sul web

«Il teatro è uno spazio sacro, non tutti lo capiscono e lo rispettano»

di Alessandra Colpo
2,5K views

Quante volte, a teatro o al cinema, abbiamo ignorato il messaggio che invita a spegnere i cellulari e vieta di effettuare foto e video durante le rappresentazioni?

Ormai schiavi della tecnologia, a volte ci dimentichiamo di staccare la spina quando invece dovremmo goderci il momento in cui l’arte ci trasporta nel suo mondo, e imparare a creare dei ricordi nelle nostre menti piuttosto che su dei dispositivi digitali.

E così succede che a Broadway, l’attore protagonista di “Grey’s Anatomy” Jesse Williams venga ripreso durante una scena di nudo del revival “Take Me Out” e i video vengano diffusi online.

Tuttto sommato, Williams non sembra averla presa troppo male, dicendo di «non essere giù di morale».

«Il nostro compito è andare sul palco ogni sera, qualunque cosa accada… non me ne preoccupo davvero» ha detto Williams all’Associated Press.

L’attore ha aggiunto è stato “meraviglioso” essere sostenuto dalla comunità di artisti.

«Il teatro è uno spazio sacro, non tutti lo capiscono e lo rispettano o lo considerano necessariamente nel modo in cui forse dovrebbero, o vorremmo» ha continuato.

Quando il video e le foto della scena di nudo di Williams sono trapelati online, la produzione dello spettacolo, il Second Stage Theatre, ha risposto definendo il gesto “altamente discutibile” e osservando che potrebbe portare a “gravi conseguenze legali”, condividendo anche che assumerà “personale aggiuntivo” per garantire che una tale violazione non si ripeta mai più.

Nella commedia di Richard Greenberg, Williams interpreta Darren Lemming, un giocatore di baseball professionista che lotta dopo essersi dichiarato gay. La sua interpretazione gli è recentemente valsa una nomination al Tony Award per la migliore interpretazione di un attore in un’opera teatrale, insieme ai co-protagonisti Jesse Tyler Ferguson e Michael Oberholtzer, mentre la produzione ha ottenuto una nomination per il miglior revival.

A rispondere alla fuga di notizie è stata anche la presidente dell’Actors’ Equity Association, Kate Shindle, che l’ha definita “molestia sessuale e spaventosa violazione del consenso”.

In seguito all’accaduto l’Hayes Theatre, dove è attualmente in scena “Take Me Out”, ha installato una nuova telecamera a infrarossi per monitorare più da vicino il pubblico.

Peter Dean, direttore della produzione di Second Stage, ha detto che il team di sicurezza del teatro aveva già una telecamera nel pubblico che monitorava prima, durante e dopo le sequenze della doccia dello spettacolo. Questa nuova telecamera PTZ (pan, tilt, zoom) consentirà di ottenere un’immagine più chiara dei singoli membri del pubblico.

«Questo ci consentirà di concentrarci su un membro del pubblico che sembra stia facendo qualcosa di sospetto e di valutare se sta solo cercando una caramella nella borsa o tirando fuori un telefono. Stiamo discutendo internamente se interrompere lo spettacolo o inviare una maschera o un membro della sicurezza quando vediamo qualcuno».

Gli attori accettano regolarmente di essere vulnerabili sul palco per raccontare storie difficili e stimolanti, ciò non significa che quei momenti vulnerabili possano essere ampiamente condivisi da chiunque.

Anche Jesse Tyler Ferguson, che recita nello show, ha parlato della questione, affermando di

«Essere sconvolto dalla mancanza di rispetto mostrata agli attori della nostra compagnia la cui vulnerabilità sul palco ogni sera è cruciale per “Take Me Out”. Chiunque applaude o banalizza questo comportamento non ha posto a teatro, che è sempre stato uno spazio sicuro per artisti e spettatori».

Articoli Correlati

Lascia un Commento