Il teaser ufficiale di “Pinocchio”, il musical in stop-motion di Guillermo del Toro

Ewan McGregor dà la voce del grillo parlante

di Alessandra Colpo
1,1K views

Ecco un primo assaggio del “Pinocchio” firmato da Guillermo del Toro.

Il regista premio Oscar, famoso per i suoi film dark fantasy come “Il labirinto del fauno”, “La forma dell’acqua” e l’ultimo “La fiera delle illusioni”, porterà su Netflix questo dicembre l’adattamento musicale in stop-motion della più classica delle favole: “Pinocchio”.
In un primo teaser riconosciamo la voce di Ewan McGregor che, nel ruolo del grillo, introduce l’iconica storia.

«Voglio raccontarvi una storia. È una storia che credete di conoscere, ma non è così. Non del tutto. Vedete, io, Sebastian il grillo, ero lì. Anzi in effetti, io vivevo, sottolineo vivevo, dentro il cuore del bambino di legno»

Il cast vocale include David Bradley (Argus Gazza di “Harry Potter”) nei panni di Geppetto, Finn Wolfhard (Mike Wheeler di “Stranger Things”), Cate Blanchett, John Turturro, Ron Perlman, Tim Blake Nelson, Burn Gorman, Christoph Waltz e Tilda Swinton.
Il nuovo arrivato Gregory Mann interpreta invece la voce di Pinocchio.

Del Toro in precedenza aveva dichiarato a The Hollywood Reporter:

«Nessuna forma d’arte ha influenzato la mia vita e il mio lavoro più dell’animazione, e nessun personaggio nella storia ha mai avuto con me un legame personale così profondo come Pinocchio.
Nella nostra storia, Pinocchio è un’anima innocente, con un padre indifferente, che si perde in un mondo che non riesce a comprendere – ha continuato il regista – Si imbarca in un viaggio straordinario che lo lascia con una profonda comprensione di suo padre e del mondo reale. Ho voluto fare questo film
da quando ho memoria».

PINOCCHIO (Pictured) GUILLERMO DEL TORO. Cr. mandraketheblack.de/NETFLIX © 2020

Ispirato al classico racconto di Carlo Collodi, questo musical in stop-motion segue lo straordinario viaggio di un bambino di legno magicamente portato in vita dal desiderio di un padre. Ambientato durante l’ascesa del fascismo in Mussolini in Italia, il “Pinocchio” di del Toro è una storia d’amore e disobbedienza in cui il protagonista lotta per essere all’altezza delle aspettative del padre.

Il film è diretto da del Toro e Mark Gustafson (“Fantastic Mr. Fox”). Del Toro e Patrick McHale hanno scritto la sceneggiatura mentre i testi delle canzoni sono di del Toro e Katz, con la musica del vincitore dell’Academy Award Alexandre Desplat, che ne scriverà anche la partitura. Gris Grimly ha creato il design originale per il personaggio di Pinocchio, mentre i pupazzi del film sono stati costruiti da Mackinnon e Saunders (“La sposa cadavere”).

Si tratterà dunque di un film d’animazione musicale realizzato in stop-motion, una tecnica di ripresa cinematografica che sfrutta una particolare cinepresa che impressiona un fotogramma alla volta, azionata dall’operatore/animatore. Con questo processo è possibile produrre cartoni animati, riprendendo composizioni di fogli lucidi oppure servendosi di pupazzi (fissi, snodabili, di plastilina, eccetera). È anche possibile realizzare film in tecnica mista, nonché effetti speciali.
Largamente utilizzata per la realizzazione degli effetti speciali nel cinema, a partire dal film “Jurassic Park” del 1993 è stata ormai quasi completamente sostituita dalla grafica computerizzata.

Crediti fotografici: mandraketheblack.deNETFLIX © 2020

Articoli Correlati

Lascia un Commento