Gli ABBA in concerto in versione digitale

“Voyage” sarà in scena a Londra dal 27 maggio

di Alessandra Colpo
1,6K views

Björn Ulvaeus dice di non vedere l’ora di avere il “privilegio” di vedere se stesso sul palco quando il gruppo si riunirà virtualmente per Voyage”, il tanto atteso concerto degli ABBA.

Il musicista, i cui successi includono “Waterloo”, “Dancing Queen” e “Super Trouper”, si è riunito ai compagni della band Benny Andersson, Agnetha Fältskog e Anni-Frid Lyngstad per dare vita ad un evento unico nel suo genere, con una scaletta dei più grandi e popolari successi degli ABBA, ognuno selezionato con grande cura dalla band.

“Voyage” utilizza la tecnologia per creare versioni CGI del quartetto supportato da una band dal vivo per uno spettacolo di 90 minuti.

La band si è riunita per ricreare le copie digitali di se stessa, soprannominate “Abbatars”, registrando versioni live delle canzoni mentre indossava tute a tecnologia motion capture.

Le versioni digitali degli ABBA sono state create con tecniche di motion-capture e performance con i quattro membri della band e il team di Industrial Light & Magic, la compagnia fondata da George Lucas, in quella che è la prima incursione della compagnia nella musica.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone, persone in piedi e testo

Il concerto degli ABBA “Voyage” è stato organizzato con l’aiuto dei produttori Svana Gisla e Ludvig Andersson, del regista Baillie Walsh, del co-produttore esecutivo Johan Renck e del coreografo Wayne McGregor.

Gli ABBA si erano sciolti ufficiosamente nel 1982 e, nonostante il rinnovato interesse per la band dagli anni ’90 in poi greazie al successo mondiale del loro album “ABBA Gold”, il musical “Mamma Mia!” e il successivo film, i membri si erano ripetutamente rifiutati di tornare insieme. Secondo quanto riferito, hanno rifiutato un’offerta di 1 miliardo di dollari nel 2000 per esibirsi di nuovo.

Nel settembre 2017, Benny Andersson ha dichiarato al quotidiano svedese Expressen che c’erano dei piani per gli ABBA di tornare in tournée “virtualmente”, utilizzando degli avatar digitali. L’idea di utilizzare delle rappresentazioni di un cantante accompagnato da una band dal vivo è nata con “Elvis: The Concert” negli anni ’90, quando Elvis Presley “cantava” ai concerti tramite vecchi videoclip accompagnati dalla sua band di supporto dal vivo. Nell’aprile 2018, i quattro membri hanno rilasciato una dichiarazione in cui affermavano che durante i preparativi per il tour, si erano raggruppati in studio e avevano registrato due nuove canzoni, intitolate “I Still Have Faith in You” e “Don’t Shut Me Down”.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone, persone in piedi e spazio al chiuso

Il coreografo Wayne McGregor ha anche arruolato controfigure per alcune delle routine di ballo più fisiche, ma ha detto che la band aveva ancora la sua “magia della performance” originale.

Altri membri del team hanno passato ore a scansionare i filmati dei concerti degli anni Settanta per assicurarsi che lo spettacolo digitale, che prenderà il via il 27 maggio, fosse il più fedele possibile alla realtà. Il regista Baillie Walsh ha detto che il risultato finale è stato “una versione del 2022” del look caratteristico della band. Al centro del successo dello spettacolo c’è l’arena da 3.000 persone costruita nel Queen Elizabeth Olympic Park di Londra.

«Quello che mi piace – spiega Björn è il fatto che non solo ci stiamo spingendo ai confini del mondo digitale, ma stiamo cercando di integrare il mondo fisico e quello digitale in un modo che sia immersivo».

Voyage è di sicuro la più grande performance degli ABBA che il mondo abbia mai visto. Fino ad ora. In programma ci saranno sette concerti a settimana nei giorni feriali e nei fine settimana.

Articoli Correlati

Lascia un Commento