Bradley Cooper è Leonard Bernstein nel biopic Netflix “Maestro”

L'uscita del film è prevista nel 2023

di Francesco Borelli
1,4K views

È irriconoscibile Bradley Cooper nelle primissime foto nei panni di Leonard Bernstein sul set del nuovissimo film biografico di Netflix, “Maestro”.

Il biopic, con una sceneggiatura e regia firmata dallo stesso Cooper insieme a Josh Singer – che ha condiviso l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale con Tom McCarthy per “Spotlight” – e prodotto da Cooper con Fred Berner, Amy Durning, Kristie Macosko Krieger, Steven Spielberg e Martin Scorsese, uscirà sulla piattaforma streaming nel 2023.

L’attore recita al fianco di Carey Mulligan nel ruolo della moglie di Bernstein, Felicia Montealegre. Matt Bomer è invece in trattativa per interpretare uno degli amanti di Bernstein.

Direttore d’orchestra, compositore e pianista statunitense, Leonard Bernstein è stato considerato da un sondaggio della rivista “Classic Voice” nel dicembre 2011 il secondo più grande direttore d’orchestra di tutti i tempi, dietro a Carlos Kleiber.
Artista di grande fama internazionale, è stato direttore dell’Orchestra filarmonica d’Israele e direttore musicale della New York Philharmonic, presidente e direttore onorario dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

Famoso inoltre per la sua direzione musicale di concerti con la maggior parte delle orchestre più importanti del mondo e per la sua musica in “West Side Story”, “Peter Pan”, “Candide”, “Wonderful Town”, “On the Town”, la sua “Messa” e una serie di altre composizioni, tra cui tre sinfonie e molte opere da camera e solistiche più brevi.

Bernstein è stato il primo direttore d’orchestra a tenere una serie di conferenze televisive sulla musica classica, a partire dal 1954 fino alla sua morte. Era un abile pianista, dirigeva spesso concerti per pianoforte dalla tastiera. Come compositore ha scritto in molti stili che comprendono musica sinfonica e orchestrale, balletto, musica per film e teatro, opere corali, opera, musica da camera e brani per pianoforte. Molte delle sue opere vengono regolarmente eseguite in tutto il mondo, sebbene nessuna abbia eguagliato l’enorme successo popolare e critico di “West Side Story”.

Come aveva confermato Cooper alla rivista Variety all’inizio di quest’anno, la produzione di “Maestro” è iniziata questo mese. La regia era stata originariamente affidata a Steven Spielberg, il quale aveva reclutato Cooper per il ruolo principale.

Il regista di “West Side Story” aveva inizialmente pianificato di dirigere lui stesso “Maestro”, ma ha cambiato idea dopo aver visto “A Star Is Born”.

Spielberg aveva inizialmente contattato Cooper per interpretare il ruolo di Bernstein. Ma Cooper, che aveva appena finito di girare “A Star Is Born”, all’epoca era interessato solo alla regia e aveva invitato Spielberg a guardare una prima versione del suo debutto alla regia, con la speranza che avrebbe avuto l’opportunità di dirigere “Maestro”.

Scott Stuber, responsabile dei film originali di Netflix, aveva aggiornato Variety lo scorso dicembre sulla pre-produzione di “Maestro” dicendo:

«Abbiamo lavorato molto sul trucco. Abbiamo lavorato molto sulla voce. Sono entusiasta di vedere qualcuno così profondamente concentrato sulla creazione di una storia che significhi così tanto per lui. E Carey Mulligan è un’attrice incredibile».

Bradley Cooper ha debuttato nel 2018 come regista, dirigendo il remake “A Star Is Born”, nel quale recita a fianco della cantante Lady Gaga, per la prima volta come attrice protagonista in un film: per i loro ruoli, entrambi hanno ricevuto il plauso dalla critica e numerose candidature, tra cui quelle all’Oscar come migliori attori. La colonna sonora del film ha inoltre debuttato al primo posto della Billboard 200 e Bradley ha ricevuto il suo primo Grammy Award per la migliore performance pop in duetto o gruppo per “Shallow”.

Articoli Correlati

Lascia un Commento