BANDO DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI BALLO DEL TEATRO ALLA SCALA 2016- 2017

di Beatrice Micalizzi
866 views

È disponibile on line il bando di audizione per accedere alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala.

Il percorso accademico della durata di otto anni, da settembre a giugno, prevede un esame di valutazione al termine di ogni anno. L'iscrizione alla scuola è valida per un solo anno. Ogni corso, a cui si accede previa selezione, prevede lezioni con frequenza obbligatoria da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì per i corsi dal 1° al 5° e dal lunedì al sabato per i corsi successivi, al termine delle quali è previsto un esame di passaggio al corso successivo. Per i corsi dal 1° al 3° la frequenza è pomeridiana. Per i corsi per i corsi dal 4° all’8° la frequenza è diurna. I migliori allievi, durante il percorso formativo, partecipano agli spettacoli in cartellone al Teatro alla Scala.

Requisiti indispensabili per l’ammissione:

Possono iscriversi all’esame d’ammissione al 1° corso i candidati che frequentino la classe quinta della scuola elementare nell’anno scolastico 2015/2016. Possono iscriversi all’esame d’ammissione ai corsi dal 2° al 7° i candidati che abbiano la preparazione che consenta loro di essere ammessi al corso corrispondente alla loro età, in relazione alla classe di scuola media inferiore o superiore frequentata. I candidati al 7° corso non devono aver compiuto il diciottesimo anno di età alla data di venerdì 1 aprile 2016.

L’ammissione è subordinata al superamento di un esame di selezione (fisico-attitudinale per i candidati al 1 corso e fisico-tecnico-attitudinale per tutti gli altri candidati) e di una visita medica ortopedica e cardiologica. Le selezioni si terranno a fine aprile 2016. Non sono previste ulteriori date di selezioni.

Per iscriversi agli esami di ammissione è necessario compilare un apposito modulo online (http://www.accademialascala.it/it/iscrizioni-sdb.html) entro e non oltre il venerdì 1 aprile 2016. Alla domanda online si dovranno allegare, in formato digitale, i seguenti documenti:

  • scansione del documento di identità valido di entrambi i genitori;
  • ricevuta del versamento di € 85 (quota di iscrizione alle selezioni);
  • una fototessera del candidato (primo piano del volto per documenti);
  • scansione del codice fiscale del candidato.

Ciascun file dovrà pesare meno di 1Mb. Sono ammessi unicamente file in formato doc, docx, pdf, jpeg, jpg, png.

Il bando di ammissione è disponibile al link seguente:

http://www.accademialascala.it/it/bando-sdb.html

Per ulteriori info:

http://www.accademialascala.it/it/danza/corsi/ballerini-professionisti.html

Articoli Correlati

Lascia un Commento