Questa sera “Omaggio a Nureyev” con il balletto del Teatro alla Scala

di DANCE HALL NEWS
1,1K views

Omaggio a Nureyev, serata dapprima programmata e annunciata per lo scorso febbraio, in seguito rimandata per una serie di casi controversi di positività al Covid all’interno del corpo di ballo, andrà in onda questa sera alle ore 20, in diretta streaming sul sito www.teatroallascala.org e sui canali Facebook e YouTube del Teatro Alla Scala,

In programma celebri estratti dalle versioni di Nureyev dei grandi classici, alcuni presenti nel repertorio della Scala e più o meno rappresentati nel corso degli ultimi anni, ma anche titoli inediti per le scene italiane.

Apre il programma Don Chisciotte, in repertorio dal 1980 e spesso presentato con grande successo nelle tournée internazionali. A seguire l’Adagio della rosa da La Bella Addormentata, che Nureyev creò proprio per La Scala nel 1966, con Carla Fracci nel ruolo della protagonista e lui stesso in quello del Principe Désiré. Il balletto fu rimontato con nuove scene nel 1994, con Viviana Durante e Manuel Legris.

Si continua con il pas de trois del terzo atto de Il lago dei cigni, rappresentato l’ultima volta alla Scala nel 2014, e con il passo a due dal secondo atto torna anche Cenerentola, nella sua visione onirica e hollywoodiana, danzata in Scala l’ultima volta nel 2006.

Sarà invece la scena del balcone dal primo atto a far rivivere Romeo e Giulietta, presentato in questa versione a Milano nel 1980 e in seguito portato in tour al MET a New York. Nureyev interpretò per la prima volta Romeo al lirico scaligero nel 1965.

Mai prima d’ora presenti nel repertorio della compagnia milanese, chiudono infine il ricco programma l’assolo da Manfred, creato nel 1979 e ispirato dalle poesie di Lord Byron e dal libretto sul quale Tchaikovsky  basò la sua sinfonia,Raymonda, rappresentato l’ultima volta dalla compagnia dell’Opéra di Parigi ospite a Milano nel 2000.

Programma

Don Chisciotte         
dall’atto II
Musica di Ludwig Minkus
con Giuseppe Conte (Don Chisciotte), Nicoletta Manni (Kitri/Dulcinea), Maria Celeste Losa (La regina delle Driadi), Agnese Di Clemente (Amore), Federico Fresi (Uno zingaro) e il Corpo di ballo del Teatro alla Scala

La Bella addormentata nel bosco
Adagio della Rosa dall’atto I
Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
con Martina Arduino (la principessa Aurora), Mick Zeni, Massimo Garon, Edoardo Caporaletti, Giocchino Starace (Quattro Principi)

Manfred
Assolo
Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
con Claudio Coviello

Il lago dei cigni
Pas de trois dall’atto III
Coreografia Rudolf Nureyev da Marius Petipa e Lev Ivanov – Regia Rudolf Nureyev
Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
con Nicoletta Manni (Odile), Timofej Andrijashenko (Siegfried), Christian Fagetti (Rothbart)

Cenerentola
Pas de deux dall’atto II
Musica di Sergej Prokof’ev
con Alessandra Vassallo (Cenerentola), Gabriele Corrado (La vedette)

Romeo e Giulietta
Pas de deux dall’atto I
Musica di Sergej Prokof’ev
con Marco Agostino (Romeo), Vittoria Valerio (Giulietta)

Raymonda
Divertissement dall’atto III
Musica di Aleksandr Glazunov
con Virna Toppi (Raymonda), Nicola Del Freo (Jean De Brienne), Maria Celeste Losa (Henriette), Antonella Albano (Clemence) e il Corpo di ballo del Teatro alla Scala.

Ph. Marco Brescia & Rudy Amisano

Articoli Correlati

Lascia un Commento