DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      Oggi Mikhail Baryshnikov compie 75 anni. Buon Compleanno…

      27 Gennaio 2023

      News

      MAB e Gisella Zilembo ricordano Roberto Fascilla durante…

      27 Gennaio 2023

      News

      Les Étoiles, questo weekend a Roma il Gala…

      27 Gennaio 2023

      News

      Dal 24 al 26 febbraio alla Fortezza da…

      25 Gennaio 2023

      News

      Oggi nel 1904 nasceva George Balanchine

      22 Gennaio 2023

  • Interviste
    • Interviste

      Alessandro Riga: “L’intelligenza è una parte fondamentale in…

      16 Gennaio 2023

      Interviste

      Francesco Ventriglia: “Ciascuno di noi può scegliere di…

      13 Gennaio 2023

      Interviste

      Tony Lofaro: “Dopo 25 anni di carriera, mi…

      5 Dicembre 2022

      Interviste

      Pia Russo: “Credo che in Italia sia necessario…

      25 Novembre 2022

      Interviste

      Mauro Astolfi: due prime mondiali a St. Gallen…

      22 Novembre 2022

  • Musical
    • Musical

      VLAD DRACULA, il Musical evento del 2023 in…

      16 Gennaio 2023

      Musical

      Lorella Cuccarini torna a Milano con “Rapunzel, il…

      11 Gennaio 2023

      Musical

      “Legally Blonde”- la rivincita delle bionde, finalmente in…

      27 Dicembre 2022

      Musical

      Torna in scena, al Teatro Brancaccio di Roma,…

      7 Ottobre 2022

      Musical

      “tick, tick… BOOM!” ha il suo protagonista

      29 Luglio 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      Audizione per “Fort Village Resort: coreografie di Giuseppe…

      24 Gennaio 2023

      Audizioni

      The National Moravian – Silesian Theatre cerca ballerini/e

      23 Gennaio 2023

      Audizioni

      Ballet Chemnitz cerca ballerini/e con tecnica classica e…

      14 Gennaio 2023

      Audizioni

      Il Royal Ballet Fehervár cerca ballerini/e con tecnica…

      7 Gennaio 2023

      Audizioni

      “La Danza in 1 Minuto”: aperta la call…

      19 Dicembre 2022

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
RubricheSetteotto

Lia Courrier: “Quando gli allievi sono emotivamente tesi la prestazione perde di brillantezza”

di Lia Courrier 9 Dicembre 2022
scritto da Lia Courrier 9 Dicembre 2022 680 visualizzazioni

Arrivano i mesi freddi, quelli in cui per quanto tu possa coprirti alla fine del grand battement hai sempre la sensazione di avere delle stalattiti di ghiaccio al posto delle dita. La sbarra ha bisogno di più esercizio nella sezione iniziale, per consentire alle gambe, alle caviglie e ai piedi di scongelarsi e riacquisire la sensibilità necessaria non solo per esprimersi, ma proprio per radicarsi e sentire il pavimento.

In concomitanza con questo cambio climatico, nella formazione in cui sono docente arrivano anche gli esami tecnici del trimestre. Appuntamento non così formale come quello che si svolge alla fine dell’anno, ma si sa le prove sono sempre motivo di agitazione, di tensione, e sistematicamente la combinazione dei due eventi porta in classe almeno un paio di infortuni.
Stiamo parlando di ragazzi che sostengono tante ore di danza ogni giorno, in media dalla mattina alle otto e mezza fino alle sedici, quindi può accadere che ogni tanto capiti qualche dolore persistente che richiede attenzione, ma in prossimità delle prove d’esame o degli spettacoli finali devo ammettere che l’incidenza di questi episodi è nettamente più alta.

In vent’anni di esperienza nei centri di formazione professionale ho avuto modo di constatare quanto lo stato emotivo possa incidere sul corpo fisico. Quando gli allievi sono emotivamente tesi per le prove che dovranno sostenere persino il loro ardimento nel danzare, la predisposizione ad aprirsi al nuovo, la lucidità nel memorizzare le sequenze perdono di brillantezza, mentre il corpo si irrigidisce e la sua intelligenza intrinseca sembra offuscarsi. Persino quelli che non sbagliano mai un colpo possono andare nel pallone durante o poco prima di un esame. Le emozioni sono tempeste potenti se non si hanno strumenti per gestirle. Aggiungerei a tutto questo anche quanto le nuove generazioni, così compresse sotto al peso delle aspettative, abbiano una pessima relazione con il fallimento, con l’errore e con i “no”.

La struttura muscolo-scheletrica a volte risente di questa tensione generale in ogni sfera della loro esistenza e così qualche infiammazione o vulnerabilità, che magari giaceva in uno stato di latenza, trova qui spazio per manifestarsi.

Non è raro che durante lo svolgimento degli esami io abbia una o due persone sedute che assistono perché infortunate o che qualcuno si faccia male proprio durante una di queste occasioni.

Per questo sostengo fermamente che per fare un mestiere di danza bisogna essere centrati, integri e risolti. Ogni tanto arrivano in classe giovani studenti la cui integrità è stata già inesorabilmente interrotta, frammentata da eventi di vario tipo, che possono riguardare malesseri personali, questioni familiari difficili, schemi psichici speciali ma anche percorsi pregressi con la danza vissuti in maniera drammatica. Me ne accorgo immediatamente perché anche il loro movimento danzato presenta frammentazione, disgregazione, come se ci fosse qualcosa fuori posto o fuori fuoco. Credo che esista un magnetismo tra i karma individuali delle persone. Quando si necessita di passare attraverso un certo tipo di esperienza per avanzare nel proprio percorso, è facile trovare sul proprio cammino qualcuno che infliggerà quel colpo. A me è successo così: non credo di essere diventata anoressica a causa dei miei maestri di danza, perché le pressioni che facevano a me erano le stesse che riservavano alle altre, ma su di me hanno avuto un impatto devastante perché probabilmente offrivo brecce aperte, vulnerabilità. Forse dovevo proprio passare per quella strada per arrivare dove sono oggi e ho incontrato i miei carnefici pronti a darmi esattamente ciò che stavo cercando. Questo non giustifica il comportamento abusante che mi hanno inflitto, ovviamente, ma voglio pensare che ci sia una spiegazione più profonda in quello che mi è accaduto che non riguarda solo le responsabilità degli altri, ma anche me stessa e il mio dialogo interiore. Approfondire la comprensione del Karma, di cosa si tratta e in che modo agisce seguendo regole ben precise, mi ha aperto nuovi livelli di lettura della mia esistenza e dei processi che ho attraversato, così poco lineari.

Ad ogni modo, quando percepisco questa frammentazione in un allievo o in un’allieva, solitamente accompagnata da una dissociazione dal corpo fisico, con conseguente abbassamento della sensibilità, del controllo, della propriocezione, presenza di un ingombrante sé giudicante e fatica a percepire una chiara immagine di sé; riconosco in lei o in lui esattamente quello stato in cui io stessa sono rimasta per diverso tempo e so bene come, in questo caso, gli insegnamenti purtroppo non andranno a buon fine. Quando ci si trova in questo stato di prostrazione, prima di poter pensare a danzare, si ha bisogno di rimettere a posto i pezzi della propria vita e tornare interi. Se questo processo non sarà attuato subito, i nodi verranno al pettine più avanti quando si comincerà a confrontarsi con il mondo del lavoro, con le audizioni, con i ritmi forsennati di una produzione: energie sovrastanti se non si è abbastanza forti e centrati. Oppure tutto questo non sarà affrontato affatto poiché mettersi alla prova sul campo sarà qualcosa di troppo terrorizzante e quindi si sceglierà di abbandonare ogni progetto e ambizione, come accade spesso in questi casi.

Mi chiedo allora quale sia il mio dovere di insegnante quando mi trovo di fronte a queste persone, perché se da una parte non posso conoscere la potenza delle risorse personali di ognuno, magari perfettamente in grado di riemergere alla superficie di sé stesso, salvandosi dall’abisso; dall’altra so bene che tutte queste energie, tempo, risorse economiche spese nello studio della danza con obiettivi professionali, potrebbero essere impiegate meglio per prendersi cura di sé stessi e progettare un futuro alternativo a quello della scena, così fortemente esclusivo non solo ai più bravi o i più talentosi, ma soprattutto ai più determinati e caratterialmente forti.

Nella vostra esperienza è mai capitato di incontrare ragazzi “interrotti”?

Non trovate anche voi che la danza non sia sempre curativa e salvifica, ma che a volte addirittura diventi una gabbia dorata all’interno della quale sfuggire dalla realtà?

Dance Hall NewsGiornale di danzaLia CourrierSetteotto
0 commenti
1
FacebookTwitterPinterestTelegramEmail
Lia Courrier
Lia Courrier

Lia Courrier studia arte grafica e danza classica nella città di Catania fino alla decisione, all’età di quindici anni, di trasferirsi a Milano per approfondire gli studi coreutici alla Scuola Professionale Italiana Danza (s.p.i.d.).i primi lavori sono tutti sotto la direzione di coreografi legati al balletto: danzatrice stabile al teatro Litta di Milano, danzatrice per Marco Pierin, Alessandra Panzavolta.lavora come mimo-danzatore per il teatro alla Scala, il Carlo Felice e il Comunale di Firenze, sotto la direzione dei registi: Keita Asari, Robert Carsen, Robert Lepage, Giorgio Barberio Corsetti. Dal 2000 inizia il lavoro di insegnante di danza. Studia release technique, con (tra gli altri):Juliette Mapp, Diane Madden, Jeremy Nelson, anatomia esperienziale con Eva Karczag e Body Mind Centering con Trisha Bauman. Ha all’attivo diverse collaborazioni,che hanno portato alla creazione di performance e opere di videodanza rappresentate in vari festival, quali: Lavoriinpelle, Insoliti (corti di danza d’autore), “insoliti Off” , “convergenze”, festival “Bergamo danza estate”, il coreografo elettronico, “festival del ticino”, “danza InMediata” per Ariella Vidach. Per diversi anni ha collaborato con altri performers nell’associazione culturale Graziadicolpo, di cui è stata fondatrice, realizzando performance legate esclusivamente alla pratica e all’utilizzo della composizione estemporanea e produzioni teatrali. Realizza i movimenti scenici per l’opera teatrale ‘Modì, l’ultimo inverno di Amedeo Modigliani’, uno spettacolo musicale diretto e composto da Gipo Gurrado, rappresentato per due stagioni al Teatro Leonardo di Milano. Fondatrice, con Rebecca Pesce e Stefania Trivellin, di ARTICHOKE, un progetto di alta formazione coreutica dedicato e focalizzato sulla danza contemporanea e di ricerca. Attualmente è docente di danza classica e anatomia del movimento in percorsi di avviamento professionale nella città di Milano e dintorni, per lezioni professionali, nonché docente di danza contemporanea in stages e incontri formativi per attori. Nel suo lavoro di insegnante tutto il suo bagaglio e le sue esperienze trasversali confluiscono in un approccio al movimento in cui consapevolezza, coordinazione e dinamica sono protagoniste assolute. Oltre ad essere una danzatrice ed insegnante di danza Lia Courrier è anche un’operatrice olistica in biodinamica cranio sacrale.

Related Posts

Lia Courrier: “Bisogna sempre ispirarsi ai grandi e...

La Dame aux camélias per la prima volta...

Lia Courrier: “Plié, battement tendu, battement jeté: i...

Lia Courrier: “Caro Rudy, ti scrivo…”

Lia Courrier: “Vuoi migliorare la prestazione tecnica nella...

Lia Courrier: “Tre cose di cui il mondo...

Un capolavoro senza tempo: lo Schiaccianoci di Rudolf...

Lia Courrier: “Non esiste alcuna giustificazione per l’insegnante...

Per celebrare il Corpo di Ballo un bellissimo...

Il Balletto di Milano e il suo Schiaccianoci:...

Lascia un commento Cancel Reply

Salva il mio nome, email e sito nel browser per le prossime volte

Follow Us

Facebook Twitter Instagram Youtube
Promotion Image
Promotion Image

Recent Posts

  • Oggi Mikhail Baryshnikov compie 75 anni. Buon Compleanno Misha!

    27 Gennaio 2023
  • MAB e Gisella Zilembo ricordano Roberto Fascilla durante “Ballet Beyond Borders”

    27 Gennaio 2023
  • Les Étoiles, questo weekend a Roma il Gala di Daniele Cipriani

    27 Gennaio 2023
  • Lia Courrier: “Bisogna sempre ispirarsi ai grandi e Carla Fracci lo sarà per sempre”

    26 Gennaio 2023
  • Dal 24 al 26 febbraio alla Fortezza da Basso torna DANZAINFIERA 2023 – tutte le novità

    25 Gennaio 2023

INSTAGRAM

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per l'ultimo aggiornamento sul mondo della danza

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Youtube
  • Email

@2021 - All Right Reserved. DANCE HALL NEWS Testata Giornalistica iscritta al tribunale di Novara n 577/2014

DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      Oggi Mikhail Baryshnikov compie 75 anni. Buon Compleanno…

      27 Gennaio 2023

      News

      MAB e Gisella Zilembo ricordano Roberto Fascilla durante…

      27 Gennaio 2023

      News

      Les Étoiles, questo weekend a Roma il Gala…

      27 Gennaio 2023

      News

      Dal 24 al 26 febbraio alla Fortezza da…

      25 Gennaio 2023

      News

      Oggi nel 1904 nasceva George Balanchine

      22 Gennaio 2023

  • Interviste
    • Interviste

      Alessandro Riga: “L’intelligenza è una parte fondamentale in…

      16 Gennaio 2023

      Interviste

      Francesco Ventriglia: “Ciascuno di noi può scegliere di…

      13 Gennaio 2023

      Interviste

      Tony Lofaro: “Dopo 25 anni di carriera, mi…

      5 Dicembre 2022

      Interviste

      Pia Russo: “Credo che in Italia sia necessario…

      25 Novembre 2022

      Interviste

      Mauro Astolfi: due prime mondiali a St. Gallen…

      22 Novembre 2022

  • Musical
    • Musical

      VLAD DRACULA, il Musical evento del 2023 in…

      16 Gennaio 2023

      Musical

      Lorella Cuccarini torna a Milano con “Rapunzel, il…

      11 Gennaio 2023

      Musical

      “Legally Blonde”- la rivincita delle bionde, finalmente in…

      27 Dicembre 2022

      Musical

      Torna in scena, al Teatro Brancaccio di Roma,…

      7 Ottobre 2022

      Musical

      “tick, tick… BOOM!” ha il suo protagonista

      29 Luglio 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      Audizione per “Fort Village Resort: coreografie di Giuseppe…

      24 Gennaio 2023

      Audizioni

      The National Moravian – Silesian Theatre cerca ballerini/e

      23 Gennaio 2023

      Audizioni

      Ballet Chemnitz cerca ballerini/e con tecnica classica e…

      14 Gennaio 2023

      Audizioni

      Il Royal Ballet Fehervár cerca ballerini/e con tecnica…

      7 Gennaio 2023

      Audizioni

      “La Danza in 1 Minuto”: aperta la call…

      19 Dicembre 2022

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      Oggi Mikhail Baryshnikov compie 75 anni. Buon Compleanno…

      27 Gennaio 2023

      News

      MAB e Gisella Zilembo ricordano Roberto Fascilla durante…

      27 Gennaio 2023

      News

      Les Étoiles, questo weekend a Roma il Gala…

      27 Gennaio 2023

      News

      Dal 24 al 26 febbraio alla Fortezza da…

      25 Gennaio 2023

      News

      Oggi nel 1904 nasceva George Balanchine

      22 Gennaio 2023

  • Interviste
    • Interviste

      Alessandro Riga: “L’intelligenza è una parte fondamentale in…

      16 Gennaio 2023

      Interviste

      Francesco Ventriglia: “Ciascuno di noi può scegliere di…

      13 Gennaio 2023

      Interviste

      Tony Lofaro: “Dopo 25 anni di carriera, mi…

      5 Dicembre 2022

      Interviste

      Pia Russo: “Credo che in Italia sia necessario…

      25 Novembre 2022

      Interviste

      Mauro Astolfi: due prime mondiali a St. Gallen…

      22 Novembre 2022

  • Musical
    • Musical

      VLAD DRACULA, il Musical evento del 2023 in…

      16 Gennaio 2023

      Musical

      Lorella Cuccarini torna a Milano con “Rapunzel, il…

      11 Gennaio 2023

      Musical

      “Legally Blonde”- la rivincita delle bionde, finalmente in…

      27 Dicembre 2022

      Musical

      Torna in scena, al Teatro Brancaccio di Roma,…

      7 Ottobre 2022

      Musical

      “tick, tick… BOOM!” ha il suo protagonista

      29 Luglio 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      Audizione per “Fort Village Resort: coreografie di Giuseppe…

      24 Gennaio 2023

      Audizioni

      The National Moravian – Silesian Theatre cerca ballerini/e

      23 Gennaio 2023

      Audizioni

      Ballet Chemnitz cerca ballerini/e con tecnica classica e…

      14 Gennaio 2023

      Audizioni

      Il Royal Ballet Fehervár cerca ballerini/e con tecnica…

      7 Gennaio 2023

      Audizioni

      “La Danza in 1 Minuto”: aperta la call…

      19 Dicembre 2022

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
@2021 - All Right Reserved. DANCE HALL NEWS Testata Giornalistica iscritta al tribunale di Novara n 577/2014