Jacopo Tissi danzerà “Il Corsaro” di José Carlos Martínez all’Opera di Roma

La giovane étoile, recentemente rientrata in Italia, sarà protagonista del balletto accanto a primi ballerini internazionali

di Giada Feraudo
2,K views

Dopo aver lasciato, negli scorsi giorni, il Bolshoi di Mosca a causa dell’attuale situazione ed essere stato accolto a braccia aperte dal Teatro Alla Scala di Milano, dov’è cresciuto e sul cui palco lo potremo prossimamente ammirare, Jacopo Tissi sarà protagonista, l’11 e il 13 maggio pv, del balletto Il Corsaro dell’Opera di Roma, dove danzerà nel ruolo di Conrad.

La coreografia è di José Carlos Martínez e si tratta del balletto che avrebbe dovuto andare in scena proprio nei giorni in cui tutto veniva improvvisamente chiuso a causa della pandemia.

«Ho apportato dei cambiamenti nella trama e nella suddivisione del balletto per rendere la drammaturgia, secondo me troppo complessa, più accessibile e chiara – dichiara il coreografo.  Così ho ridotto la durata del balletto e ristrutturato la suddivisione affinché ci siano solo due atti con due scene in ogni atto. In genere il Corsaro come balletto è una successione di variazioni per mostrare la tecnica degli interpreti con una drammaturgia molto confusa. Per me è fondamentale far capire al pubblico cosa sta succedendo sulla scena. […] Tengo molto alla tradizione e la rispetto: voglio che il pubblico rintracci nella mia versione dei legami con l’originale. Per il resto ho cercato di dare al balletto una maggiore fluidità perché penso che il balletto classico, oggi, debba essere danzato in maniera più dinamica».

La Direttrice del Ballo Eleonora Abbagnato afferma:

«Il Corsaro è sempre stato, per me, uno dei più importanti balletti del repertorio classico. È un titolo classico ma molto “danzante”, fondamentale per i nostri interpreti. Presentare un classico con nuove coreografie di José Carlos Martínez, collega e amico sincero, è stimolante per i ballerini e per il pubblico».

In scena dal 10 al 15 maggio 2022, Il Corsaro vedrà protagonista il Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma diretto da Eleonora Abbagnato, e alcuni fra i più grandi nomi della danza del momento: il già citato Jacopo Tissi ma anche Marianela Núñez, Vadim Muntagirov e Maia Makhateli.

L’Orchestra del Teatro dell’Opera sarà diretta dal maestro Alexei Baklan.

Per maggiori info

https://www.operaroma.it/spettacoli/il-corsaro-2/

Crediti fotografici: Alexander Yakovlev, Yasuko-Kageyama

Articoli Correlati

Lascia un Commento