Il 1° marzo su Scala TV il primo balletto in diretta streaming: Le Corsaire nella versione di Manuel Legris

di Nives Canetti
1,7K views

Nei periodi di lockdown lo streaming è stato in parte la salvezza per poter mantenere i palcoscenici attivi, ma resta il fatto lapalissiano che gli spettacoli dal vivo sono fondamentali per la sopravvivenza del teatro.

Vero è che la presenza come pubblico pagante non è accessibile a tutti, per motivi oggettivamente economici oppure semplicemente difficoltà di spostamento. Anche oggi quindi lo streaming può essere un compromesso più che accettabile che permette di avere una certa idea di uno spettacolo altrimenti inaccessibile. A Milano diciamo “Piutost’ che nient’, l’è mej piutost”.

E infatti per chi non potesse essere a Milano, il 1°marzo alle 19.45 la neonata ScalaTv proporrà in diretta per la prima volta un balletto, Le Corsaire nella versione coreografica del direttore Manuel Legris. Si tratta di una diretta vera e propria e non una differita, e quindi si può respirare da casa l’atmosfera di una performance dal vivo. Questo grazie ad una nutrita batteria di telecamere che sono state installate in sala e che permettono la ripresa degli spettacoli in diretta.

È sicuramente un’ottima novità per la Scala, visto che in passato gli spettacoli venivano registrati solo per archivio da una telecamera fissa a fondo sala, con il risultato che i ballerini avevano le dimensioni di formichine.

Il costo del biglietto è di 9,90 euro per la serata in HD e 11,90 in UHD, e questo è il cast in scena:

Conrad – Timofej Andrijashenko

Medora – Nicoletta Manni

Gulnare – Maria Celeste Losa

Lankedem – Marco Agostino

Birbanto – Claudio Coviello

Zulmea – Antonella Albano

Pascià Seyd – Gioacchino Starace

Tre Odalische – Linda Giubelli, Gaia Andreanò, Camilla Cerulli

Tra i personaggi di questa versione non c’è lo schiavo Alì, e la variazione maschile del passo due di repertorio, resa famosa da Nureyev, è ballata dal protagonista, il corsaro Conrad.

Le Corsaire è un “ballet d’action” in tre atti pieno di variazioni e di danza, perfetto chi ama il balletto nella sua accezione più classica, e dà la possibilità a tanti solisti e primi ballerini di mettersi in evidenza, mostrando lo smalto di tutta la compagnia.

Al link qui di seguito il collegamento per vedere la serata in diretta il 1° marzo:

https://lascala.tv/it/evento/680f12e3-06c6-4ba4-9159-1bb316d2640f

Articoli Correlati

Lascia un Commento