Ieri, tra il dolore di tanti, si è spenta Loreta Alexandrescu

Addio a Loreta Alexandrescu, amatissima Maestra dell'Accademia Teatro alla Scala

di Francesco Borelli
15,4K views

“Ho provato a dare il massimo sia come ballerina che come insegnante e ho sempre pensato di fare del mio meglio. La mia fortuna come insegnante è che ho avuto una formazione a 360 gradi (danza storica e danza di carattere) e come crescita per un allievo è formidabile. Insegnare vuol dire tramandare e l’insegnamento è un lavoro artigianale e di bottega ed essere allievo vuol dire capire e ascoltare costantemente le parole del maestro”.

Così parlava Loreta Alexandrescu, amatissima insegnante dell’Accademia Teatro alla Scala, spentasi ieri tra il dolore e lo sgomento di tutti. Malata da tempo, ci ha lasciati in maniera discreta, così come ha vissuto la sua intera, pienissima vita.

I social sono stati letteralmente sommersi da messaggi colmi di dolore. Danzatori, colleghi, insegnanti e ex allievi hanno manifestato la propria tristezza, regalando all’amatissima Alexandrescu,  un ultimo saluto. Dolce  e autorevole al contempo, sapeva, attraverso la propria infinita competenza,, trasmettere passione e impegno, rispetto per il Maestro e per la danza, e infine amore.

Diplomatasi nel 1975 in danza classica all’Accademia Nazionale di Coreografia di Cluj-Napoca (Romania), inizia da subito la carriera di ballerina professionista ballando tutto il repertorio classico e venendo nominata, nel 1977, prima ballerina al Teatro Rapsodia di Bucarest.

L’anno successivo si trasferisce in Italia dove, alla carriera artistica affianca quella di insegnante di danza classica, storica e di carattere e quella per Maître de Ballet.

Dal 1988 insegna danza classico-accademica, danza storica e danza di carattere presso il Dipartimento Danza dell’Accademia Teatro alla Scala (già Scuola di Ballo del Teatro alla Scala), ove è anche assistente coreografa per i balletti messi in scena dai ragazzi della Scuola di ballo stessa.

Ballerini del calibro di Roberto Bolle, Massimo Murru, Marta Romagna, Mara Galeazzi, Francesco Ventriglia, Beatrice Carbone, Alessandra Vassallo, Nicoletta Manni, Rebecca Bianchi solo per citare alcuni, hanno seguito i suoi corsi.

Dal 1985 ad oggi ha tenuto masterclasses sia a livello nazionale che internazionale (Lisbona, Colonia, Washington DC, Monaco).

Addio Maestra.

Articoli Correlati

Lascia un Commento