FOCUS ON BTT – Share and dance #2: alla Lavanderia a Vapore l’ultimo appuntamento della Stagione

di Giada Feraudo
383 views

FOCUS ON BTT – Share and dance #2 è il titolo della serata-contenitore, l’ultima per questa Stagione 2016/17 del Balletto Teatro di Torino, che andrà in scena venerdì 19 maggio alle h. 21 alla Lavanderia a Vapore di Collegno.

Al termine di una ricca Stagione che ha consolidato importanti collaborazioni e ne ha create di nuove, nel corso della serata si alterneranno lavori diversi, firmati dai vari coreografi che, in questi ultimi anni, hanno ridefinito il profilo e la linea coreografica della Compagnia.

Il corpo danzante è protagonista di un programma che presenta parallelamente lavori dell’artista italo-americana Renata Sheppard, della coreografa Yin Yue (un work in progress della nuova produzione che debutterà a New York il 4 giugno prossimo), due pezzi brevi firmati da Itzik Galili e infine una performance dei sei danzatori in una composizione rapida/improvvisazione che ne mette in risalto la creatività.

La serata consente anche di presentare  gli artisti che compongono attualmente la Compagnia e il nuovo ruolo affidato a Renata Sheppard, occhio vigile sulla creatività e sul prossimo sviluppo, anche internazionale, del BTT.

Scrive Sheppard: “Il BTT prosegue nel cammino intrapreso molti anni fa, mantenendo le proprie radici di formazione neoclassica, con un repertorio che rispecchia questa eredità.

Ma a questo si sta aggiungendo oggi un lavoro sperimentale, con particolare attenzione alla cinedance, e il mio compito,  all’interno della Compagnia, è quello di essere un occhio ‘interno-esterno’ attivo nello svolgere un ruolo importante per la creatività e lo sviluppo del prossimo capitolo del BTT”.

La linea sperimentale intrapresa dalla Compagnia si apre anche, e soprattutto, a nuove esperienze che cercano di sorprendere, di stimolare ogni volta gli spettatori e, sempre più, di coinvolgerli. Del resto, nell’era digitale, interagire e condividere le esperienze, anche quelle virtuali, è diventato ormai fondamentale in ogni ambito, compreso quello della danza.

A tal proposito, in occasione di questo ultimo spettacolo della Stagione, al pubblico verrà fatta una richiesta insolita, ovvero quella di tenere a portata di mano il proprio smartphone. Per farne cosa? Lo scopriremo nel corso della serata.

Per informazioni
Biglietti: 15 intero, 12 ridotto
Biglietti acquistabili sul sito vivaticket
Presso il Teatro Astra – TPE Teatro Piemonte Europa di Torino (via Rosolino Pilo, 6 Torino) e InfoPiemonte (p.zza Castello, Torino)
Oppure un’ora prima degli spettacoli presso la biglietteria della Lavanderia a Vapore
LAVANDERIA A VAPORE, Corso Pastrengo 51 10093 COLLEGNO (TO)
TEL. +39.011.4033800
(LUN- VEN 11.00/18.00)
MM Fermi + BUS 33-C01-37 fermata PASTRENGO NORD
E’ previsto un servizio navetta gratuito per la Lavanderia a Vapore in partenza dalla stazione “Fermi” della linea metropolitana nelle serate di spettacolo.

Articoli Correlati

Lascia un Commento