Dopo Jacopo Tissi anche Olga Smirnova lascia il Teatro Bolshoi

Mosca e il Bolshoi perdono un'altra grande stella: Olga Smirnova

di DANCE HALL NEWS
1,5K views

Devo essere onesta e dire che sono contro la guerra con tutte le fibre della mia anima. Non ho mai pensato che mi sarei vergognata della Russia. Non è solo perché ho parenti e amici che vivono in Ucraina, o perché mio nonno è ucraino e io lo sono per un quarto. È che continuiamo a vivere come se fossimo nel ventesimo secolo, benché viviamo nel ventunesimo. In un mondo moderno e illuminato, mi aspetto che società civili risolvano questioni politiche solo con negoziati pacifici. Sono sempre stata orgogliosa del talento dei russi, dei nostri risultati culturali e atletici. Ma ora sento che è stata tracciata una linea che separa il prima dal dopo. Ferisce vedere che la gente sta morendo, perdendo il tetto sopra le proprie teste, costretta ad abbandonare le case».

Dopo l’abbandono del direttore Tugan Sokhiev e di Jacopo Tissi, il Teatro Bolshoi di Mosca perde un’altra delle sue stelle. La Prima Ballerina Olga Smirnova ha lasciato lo storico teatro preferendo l’Olanda.

“Diamo il benvenuto alla prima ballerina Olga Smirnova del Russian Bolshoi Ballet e al solista Victor Caixeta del Mariinskij di San Pietroburgo nella nostra compagnia con effetto immediato. Non è stato possibile per entrambi i ballerini continuare a lavorare in Russia a causa della guerra in Ucraina, motivo per cui entrambi hanno deciso di unirsi al Dutch National Ballet. Li accogliamo entrambi a braccia aperte. OIga danzerà il suo primo ruolo con la nostra compagnia nel balletto classico Raymonda (date da annunciare) che vedrà anche la partecipazione di Victor”

Questo il comunicato rilasciato dal Dutch National Ballet che ha accolto non solo la stella Smirnova ma anche Victor Caixeta, danzatore del Teatro Mariinskij.

Nata a San Pietroburgo inizia gli studi di balletto presso l’Accademia Vaganova. Nel 2011 entra nello storico teatro moscovita. Nel 2016 diventa Prima Ballerina.

Nel 2012 e nel 2013, ha ballato ruoli da protagonista in La Bayadère , Diamonds , The Pharaoh’s Daughter e Swan Lake . [3] Nel 2013 ha interpretato il ruolo di Tatiana alla premiere del Bolshoi di Onegin di Cranko . Ha creato ruoli come Bianca in La bisbetica domata di Mailliot, Sogno di sogno di Jorma Elmo , il Marchese in Marco Spada di Pierre Lacotte . Il suo repertorio comprende anche Aurora in La bella addormentata nel bosco , Anastasia in Ivan il Terribile , Terpischore in Apollo di Balanchine e Marguerite in John NeumeierSignora delle Camelie .

Nel 2014, è stata invitata a partecipare all’American Ballet Theatre come Nikiya nella produzione di Natalia Makarova de La Bayadère . Ha anche ballato la parte principale in Diamonds , una parte che ha debuttato nel 2012, nella trasmissione di Jewels del Bolshoi.

La Smirnova è attesa il prossimo 9 aprile presso il Teatro alla Scala durante il gala in memoria di Carla Fracci.

Articoli Correlati

Lascia un Commento