“Danza con me”: Roberto Bolle ritorna in TV in prima serata

Il nuovo anno di Raiuno si inaugura con un parterre di étoile internazionali

di Giada Feraudo
2,2K views

“Danza con me” torna anche quest’anno ad aprire il 2023 della rete televisiva ammiraglia. Giunto ormai alla sua sesta edizione, lo show andrà in onda su Rai Uno domenica 1 gennaio in prima serata e in streaming su RaiPlay, dove sarà possibile rivederlo anche dopo la messa in onda.

I conduttori saranno quest’anno Luca Zingaretti e Cristiana Capotondi, affiancati da tanti ospiti fra cui Elio, Virginia Raffaele, Alberto Angela, Claudia Gerini ed Edoardo Leo, con un’esibizione poco “politically correct” sulle festività natalizie, e Paola Minaccioni, che sarà presente in più momenti dello show.

Tra gli ospiti musicali ci saranno Dardust, produttore e musicista, che ha riarrangiato un suo brano, Dune (Space Suite), appositamente per Danza con Me (per un’esibizione di Roberto Bolle ispirata all’arte di Loie Fuller, icona della Belle Epoque, dal titolo Dancing Spirit), Dargen D’Amico, nella doppia veste di cantante e performer, e Blanco, che duetterà con Bolle.

Gli ospiti della danza saranno molti e di grande prestigio: si inizierà con una coreografia dal titolo Spring Waters, di Asaf Messerer, su musica di Rachmanikov, eseguita da Roberto Bolle insieme alla ballerina giapponese Fumi Kaneko, Principal Dancer del Royal Ballet di Londra, con cui Bolle si esibirà anche in Diana e Atteone di Agrippina Vaganova, passo a due accompagnato da otto allieve dell’Accademia della Scala di Milano.

Melissa Hamilton, Prima Solista del Royal Ballet di Londra ed ospite abituale dello show e dei Gala di Bolle, danzerà un pezzo di Wayne Mc GregorInfra, su musica di Max Richter. Con Maria Eichwald, già Prima Ballerina dello Stuttgart Ballet, Bolle si esibirà in Thaïs, di Roland Petit, eseguito con la musica dal vivo di Benedetta De Simone all’arpa e Giuseppe Gibboni al violino.

In quest’edizione di Danza con Me tornerà anche Marianela Núñez, Principal del Royal Ballet, che ballerà Onegin di John Cranko, su musica di Čajkovskij, e il passo a due del terzo atto de La Vedova Allegra di Ronald Hydn.

Ancora, fra gli ospiti, Yasmine Naghdi, Casia Vengoechea e Toon Lobach e le immancabili ed attesissime Prime Ballerine del Teatro Alla Scala di Milano Virna Toppi e Nicoletta Manni.

Nel corso della serata ci sarà anche un omaggio a Ezio Bosso: Roberto Bolle si esibirà sul brano Rain, In Your Black Eyes, con un assolo del coreografo Patrick de Bana.

Per la prima volta nello show, inoltre, sarà ospite la compagnia di danza en travesti Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, che proporrà la celebre e sempre divertentissima interpretazione de La Morte del Cigno su musica di Saint-Saëns.

Le esibizioni di Roberto Bolle con gli ospiti non ballerini sono firmate da Massimiliano Volpini. Gli interventi di danza acrobatica sono a cura della Compagnia dei Liberi Di di Davide Agostini.

Tra le novità di questa edizione un pubblico composto da giovani allievi, alcuni dei quali si erano già riuniti in piazza del Duomo lo scorso 4 settembre per quella che è stata chiamata la lezione alla sbarra più numerosa di tutta la storia, provenienti da tutta Italia grazie alla presenza di AssoDanza Italia.

Articoli Correlati

Lascia un Commento