Alina Cojocaru alla Scala in ottobre nella Dame aux Camélias di John Neumeier

di Nives Canetti
551 views

Sul sito del Teatro alla Scala è stata confermata  una novità interessante che era già nell’aria per quanto riguarda i cast della Dame aux Camélias, balletto narrativo a serata intera capolavoro di John Neumeier, basato sul romanzo che Alexandre Dumas figlio,  che torna  dopo sette anni dall’ultima recita sul palcoscenico scaligero.

Infatti, Il 3 e il 16 ottobre il ruolo di Marguerite sarà interpretato da Alina Cojocaru, étoile internazionale ospite di grande spessore. Già apparsa a gennaio del 2023 con la Dame  al Teatro la Fenice di Venezia in tournée con Hamburg Ballet, Cojocaru dà un’interpretazione estremamente struggente dell’eroina di Dumas, ricca di nuances e di dettagli, e, insieme agli altri cast di casa ancora da annunciare, arricchirà sicuramente la proposta scaligera per questo capolavoro senza tempo.

Si tratterebbe di un’occasione sicuramente speciale perché Cojocaru tornerebbe alla Scala dopo più di 14 anni quando l’ultima volta nel 2010 ballò Romeo e Giulietta accanto ad Antonino Sutera e Balletto Imperiale accanto a Massimo Murru.

Si tratta ora di capire chi sarà il suo Armand anche se all’interno dell’organico scaligero la scelta è abbastanza intuibile pur non essendo ancora ufficiale.

L’altra étoile per ora annunciata è Roberto Bolle che però certamente non ballerà con Cojocaru viste le date che non coincidono: 25 settembre, 1 e 4 ottobre.

Biglietti in vendita sul sito scaligero

https://www.teatroallascala.org/it/stagione/2023-2024/balletto/la-dame-aux-camelias.html

Articoli Correlati

Lascia un Commento