Alice Mariani nominata prima ballerina al Teatro alla Scala

Tempo di nuove nomine nel Corpo di Ballo del Teatro alla Scala

di Nives Canetti
3,3K views

Tempo di nuove nomine nel Corpo di Ballo del Teatro alla Scala.

Diventa Prima Ballerina Alice Mariani, arrivata l’anno scorso nel ruolo di solista alla Scala dal Dresden Semperoper dove era Principal. A Dresda Alice ha ballato per 10 anni facendo tesoro di preziose esperienze con molti coreografi di immenso valore come David Dawson di cui è stata una grande interprete, Mats Ek, William Forsythe, ma anche lavorando molto su tanti classici non ultimo il Lago dei Cigni con Marcelo Gomes.

Il premio D&D come miglior interprete italiana all’estero nel 2017 è stato un’occasione per vederla in Italia. Dopo lo stop del 2020 torna in Italia da Dresda grazie alla nomina a solista nel concorso scaligero del 2021, accettando un downgrade.

La voglia di tornare in Italia e soprattutto alla Scala, dove poter ballare il classico di repertorio, era tanta e proprio in questa ottica anche rientrare da solista si è dimostrato essere un grande risultato per la Mariani. Ora la sua nomina a Prima Ballerina non lascia certo sorpresi visti il talento, l’esperienza in scena e la sicurezza da principal che Alice ha sempre mostrato fin dalla sua prima comparsa nel Don Chisciotte agli Arcimboldi questo ottobre. Sono poi seguiti ruoli importanti come Gamzatti, Emeralds e Sylvia. E ora alla Scala c’è una prima ballerina in più: speriamo sempre in più recite per ogni titolo che permettano di vedere più cast.

Nominate soliste Camilla Cerulli e Gaia Andreanò, ottimi elementi di Corpo di Ballo che hanno mostrato grande padronanza di ruoli solistici negli ultimi spettacoli. Cerulli un’ottima seconda ombra in Bayadere e già una vivace Florine nella Bella di Nureyev nel 2019: uno di quei casi in cui vai a cercare il nome sulla locandina. Gaia Andreanò è stata, tra i tanti ruoli solistici, un romantico cigno grande nel Lago di Ratmansky, una bella terza ombra nell’ultima Bayadère e brava interprete in  “Vertiginous thrill of exactitude”.

Altri elementi sono poi entrati stabili in Corpo di Ballo: Benedetta Montefiore (in coppia con la Cerulli nella danza etiopica in Sylvia), Giorgia Sacher, Sena Motoyoshi, Chiara Ferrara e Sabrina Solcia. Da Vienna invece arriva il nuovo ballerino di fila Edward Cooper.

Un incoraggiamento a tutti quelli che hanno partecipato e che speriamo avranno la loro chance al prossimo concorso.

In bocca al lupo e buon lavoro a tutti!

Articoli Correlati

Lascia un Commento