World Ballet Day 2022: si parte questa notte all’una ora italiana con la prima diretta

di Susanna Mori
2,9K views

“È la parte del balletto che non vedi quando vai a un balletto e fa luce su cosa sia veramente il balletto.”  Jarryd Madden

Scarpe da punta o da mezza punta, con le calze, a piedi nudi, capelli sciolti o raccolti in uno chignon perfetto, con tutù, calze a maglia, pantaloni della tuta…insomma, indossate ciò che volete, l’importante è che siate fisicamente, emotivamente e tecnicamente caldi e preparati per partecipare al World Ballet Day 2022.

La Giornata mondiale del balletto, che si svolgerà il 2 Novembre p.v.  è tornata per il suo nono anno di danza in tutto il mondo.

Nel corso della giornata, assisterete, come di consueto, a prove, lezioni e discussioni trasmesse in streaming gratuitamente da sei continenti, dove potrete seguire le vostre star della danza nonché gli artisti emergenti.

Potete sintonizzarvi live streaming con oltre 60 Compagnie di Danza nel mondo sui loro canali YouTube e Facebook.

Il sito Web di WBD  https://worldballetday.com/   fornisce l’elenco che si collega direttamente al canale YouTube di ciascuna organizzazione. Chi invece vuole vedere i momenti più salienti della giornata può farlo tramite il canale YouTube e su TikTok.

Come sempre le Compagnie del Royal Ballet di Londra e dell’Australian Ballet di Melbourne ospiteranno l’evento in diretta.

Il live streaming inizia, per coloro che lo guardano dall’Italia, all’ 1:00 di notte con l’Australian Ballet Company.

Nota di rilievo, quest’anno il Bolshoi Ballet non parteciperà ai live streaming, né si unirà al Royal Ballet e all’Australian Ballet nell’ospitare l’evento come invece era successo negli anni passati.

Aprirà le lezioni del mattino il Royal Ballet  (h. 12:00 italiane) con le prove di Mayerling di Kenneth MacMillan e di A Diamond Celebration.

Dall’Australian Ballet, il pubblico vedrà una lezione completa con il commento di David Hallberg, seguita dalle prove per DanceX, un festival in tre parti che mette in mostra la profondità, la gamma e la diversità della comunità di danza australiana. Ci saranno anche le prove di Romeo and Juliet e di nuovi lavori: Annealing, coreografato per il triplo progetto di Instruments of Dance della compagnia dalla coreografa residente Alice Topp, e Everywhere we go di Justin Peck.

Un grande regalo per i principianti viene offerto dal Dutch National Ballet con cinque classi (una a settimana, la prima in onda il 2 Novembre mattina) tutte per loro dal canale Youtube del DNB.

Quindi se preferite ballare, piuttosto che guardare, ecco il vostro link: https://www.youtube.com/c/DutchNatOperaBallet

Questo l’elenco completo delle Compagnie che hanno accettato l’invito e la sfida di aprire le loro porte, mostrandosi così come sono in realtà, nella vita di tutti i giorni, con i loro sorrisi e le loro fatiche, per donare a noi ballettomani dei momenti di serenità e di grandi insegnamenti.

Asia Pacific

The Australian Ballet, Ballet Indonesia, Bangkok City Ballet, Cloud Gate Dance Theatre of Taiwan, Hong Kong Ballet, Korean National Ballet, National Ballet of Japan, Queensland Ballet, Royal New Zealand Ballet, Singapore Ballet, Universal Ballet, West Australian Ballet

Europa

Ballet de Barcelona, Bayerisches Staatsballett, Estonian National Ballet, Finnish National Ballet, Dutch National Ballet, Les Ballets de Monte Carlo, Norwegian National Ballet, Paris Opéra Ballet, Polish National Ballet, Royal Danish Ballet, Royal Swedish Ballet, Sofia National Opera and Ballet, Staatsballett Berlin, The Stuttgart Ballet, Teatro alla Scala, Wiener Staatsballett

Regno Unito

Birmingham Royal Ballet, English National Ballet, Imperial Society of Teachers of Dancing, Northern Ballet, Royal Academy of Dance, The Royal Ballet, Scottish Ballet

Americhe

Acosta Danza, Alvin Ailey American Dance Theater, American Ballet Theatre, Ballet Arkansas, Ballet Concierto de Puerto Rico, Ballet Idaho, Ballet Nacional de Cuba, Ballet West, Ballet West Academy, BalletX, Boston Ballet, Houston Ballet, Joffrey Ballet, Kansas City Ballet, Miami City Ballet, The National Ballet of Canada, Oregon Ballet Theatre, Pacific Northwest Ballet, Philadelphia Ballet, San Francisco Ballet, São Paulo Companhia de Dança, Sarasota Ballet, Smuin Contemporary Ballet, Texas Ballet Theater, The Washington Ballet

Africa

Cape Town City Ballet, Joburg Ballet

Articoli Correlati

Lascia un Commento