“Women / Calligraphy”: Aconcoli Dance presenta le mille declinazioni dell’animo femminile

di Giada Feraudo
555 views

Women/Calligraphy è il titolo delle due coreografie che compongono la serata-contenitore che andrà in scena il prossimo 17 marzo presso l’Oltheatre De Sica sito a Peschiera Borromeo (Mi).

L’Aconcoli Dance è una realtà nata nel 2012, con sede a Milano, una compagnia indipendente di danza contemporanea diretta e creata da Elena Albano.
Il nome “Aconcoli”, piuttosto inusuale e curioso, è ripreso dal termine spagnolo “ajonjoli”, che significa “semi di sesamo”. Tanti piccoli semi che danno origine, durante il loro percorso di crescita, a realtà differenti e produttive.

Il tema conduttore e ispiratore delle coreografie è il variegato animo femminile.
Women – Le donne che non sai è un’antologia coreografica dal repertorio di Elena Albano mentre Calligraphy – Donne in parole / Sibilla Aleramo, rappresentato in anteprima a New York presso il Fini Dance Festival nel luglio 2016, si ispira interamente alla figura di Sibilla Aleramo.

La prima parte della serata vedrà protagonista il lavoro dal titolo Women: la donna declinata attraverso undici diverse coreografie che analizzano e rappresentano gli sguardi, i gesti, la vitalità, l’energia, la sensibilità femminile e tutto ciò che ruota intorno a questo universo complesso, ricco, talvolta incomprensibile.

Il secondo tempo sarà dedicato a Calligraphy: si tratta di nove quadri coreografici che raccontano la figura di Sibilla Aleramo, scrittrice del ‘900 dal vissuto complesso, tormentato e passionale, per la quale la scrittura fu l’unica espressione che costituì per lei un’ancora di salvezza.
Seguendo una traccia di momenti salienti legati alla biografia della scrittrice, ogni momento dà corpo ad uno stato d’animo differente del vissuto di Sibilla Aleramo,  ripercorrendone i sentimenti. I quadri sono tra loro collegati da una voce,  Aleramo stessa, che ricorda e accompagna (i testi originali sono di Elena Albano).

È interessante ricordare che Calligraphy ha ispirato la collezione di gioielli Autunno / Inverno 2017-18 “TOMOKISSIMA Costume Jewelry” di Tomoko Ogawa (Milano, Tokyo).

Articoli Correlati

Lascia un Commento