DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      Teatro San Carlo: Luisa Ieluzzi e Alessandro Staiano…

      25 Maggio 2022

      News

      La danza di Stefania Pigato, e “un ponte”…

      23 Maggio 2022

      News

      Roberto Bolle al Salone del libro, cosa ha…

      23 Maggio 2022

      News

      Il 25 e il 26 maggio arriva a…

      20 Maggio 2022

      News

      Alessio Rezza nominato Étoile del Teatro dell’Opera di Roma 

      17 Maggio 2022

  • Interviste
    • Interviste

      Damiano Artale: “La danza è una scelta; dei…

      10 Gennaio 2022

      Interviste

      Virna Toppi: “Ricordo il primo giorno all’accademia della…

      24 Dicembre 2021

      Interviste

      Martina Arduino e Marco Agostino: due giovani talenti…

      6 Dicembre 2021

      Interviste

      Gennaro Maione: “La danza, il futuro e Dario…

      30 Agosto 2021

      Interviste

      Carla Fracci: l’eterna fanciulla danzante si racconta. Seconda…

      28 Maggio 2021

  • Musical
    • Musical

      Al via la X edizione di A Summer…

      25 Maggio 2022

      Musical

      Jesse Williams nudo a teatro in “Take Me…

      21 Maggio 2022

      Musical

      Zac Efron vorrebbe partecipare ad un eventuale reboot…

      13 Maggio 2022

      Musical

      “Spring Awakening: Those You’ve Known” celebra il musical…

      6 Maggio 2022

      Musical

      Gli ABBA in concerto in versione digitale

      3 Maggio 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      Il Teatro dell’Opera di Parigi indice un’audizione per…

      20 Maggio 2022

      Audizioni

      Teatrul de Balet Sibiu cerca ballerini e ballerine…

      12 Maggio 2022

      Audizioni

      Audizione ballerini/e per spettacolo teatrale “La grande occasione”…

      8 Maggio 2022

      Audizioni

      Audizione per una nuova creazione di Matteo Levaggi…

      7 Maggio 2022

      Audizioni

      Stage Entertainment Germania è alla ricerca di ballerini…

      2 Maggio 2022

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
News

Un tripudio di colori e di eleganza per La Bella Addormentata di Nacho Duato, al suo debutto italiano al Teatro Regio di Torino

di Giada Feraudo 28 Dicembre 2016
scritto da Giada Feraudo 28 Dicembre 2016 199 visualizzazioni

Al suo debutto in Italia, sulle note sublimi della musica di Čajkovskij, interpretata per l’occasione dall’orchestra del Teatro Regio diretta da Pedro Alcalde, La Bella Addormentata, nella versione coreografica di Nacho Duato, creata nel 2011 per il Balletto del Teatro Mikhailovskij, di  cui lo spagnolo è stato direttore (il primo non russo) fino al 2014, non ha mancato di incantare il pubblico, registrando il tutto esaurito per quasi tutti gli appuntamenti.

La prima cosa che colpisce fin dall’apertura del sipario sono le scene e i costumi, firmati da Angelina Atlagić, in cui il bianco e le tinte pastello hanno la prevalenza assoluta, espediente che ha l’effetto di ampliare lo spazio e dare luce all’ensemble. La scenografia è lineare, quasi neoclassica nella rappresentazione della sala dei ricevimenti e della sala del trono, così come lo sono i costumi, eleganti, raffinati e semplici, fatta eccezione per quanto riguarda quello della strega Carabosse e, in relazione alla scenografia, per il roseto che scende sulla principessa Aurora nel momento del suo risveglio, un po’ rococò ma di grande impatto visivo e gradevole proprio per la sua sovrabbondanza.

Rispetto alla scansione coreografica della tradizione Nacho Duato inserisce alcune modifiche ed innovazioni che danno al balletto un impianto decisamente moderno: si eliminano qui quasi tutte le danze di carattere, tipiche della tradizione russa, e il terzo atto è alleggerito, nel divertissement, dalla mancanza di entrambe la variazioni della coppia di uccellini azzurri, nonché di altri momenti danzati che sono invece presenti nelle scritture più tradizionali.

Nel ruolo di Aurora Iana Salenko, prima ballerina dello Staatsballett di Berlino dal 2007, interprete minuta, molto adatta al ruolo, qui particolarmente raffinata e quasi principesca ma non in forma smagliante; non particolarmente brillanti, a livello tecnico, alcuni momenti della performance di altri solisti della compagnia, soprattutto per quanto riguarda l’esecuzione dei giri, spesso un po’ debole, senza incidere comunque, nel complesso, sul livello dei danzatori, tecnicamente molto buono.

Un po’ sottotono alcuni momenti del primo atto, fra cui Prologo e variazioni delle fate (quasi manierato e sovrabbondante l’uso delle braccia, che migliora poi successivamente), in cui la Fata dei Lillà, altra grande protagonista del balletto, è risultata essere un personaggio piuttosto debole, facendo sorgere il dubbio di non essere effettivamente all’altezza di affrontare una presenza come quella di Carabosse, al contrario molto incisiva.

In un balletto-fiaba, fondamentalmente privo di personaggi di rilievo che offrano uno sviluppo e un approfondimento nel corso dello svolgimento della vicenda, che resta in sé abbastanza leggera, e in cui non è così facile parlare di interpretazione artistica, l’unico personaggio che spicca in modo particolare, dotato di una forza scenica notevole, sottolineata anche dalla musica, è quello della strega Carabosse (nel ruolo, Rishat Yulbarisov). Nacho Duato riprende, nel suo balletto, l’idea originale di Marius Petipa, secondo cui la strega cattiva è interpretata da un uomo; questo espediente dà alla sua figura una forza e un’incisività ancora maggiori. In questa versione l’ingresso della strega è reso in maniera spettacolare da un enorme telo nero fluttuante che per un istante nasconde tutta la scena rivelando poi, al suo scomparire, la presenza di Carabosse e del suo seguito aracneiforme. Di grande impatto il costume scenico indossato dalla strega, di colore nero ma con inserti bianchi nella parte superiore, che ricorda la gonna dal lungo strascico creata alcuni anni fa dallo stilista Giorgio Armani per il famoso ballerino di flamenco Joaquìn Cortés ed esposta in occasione della mostra Alta Moda, Grande Teatro allestita nel 2014 presso la Reggia di Venaria.

Il linguaggio espressivo utilizzato dal coreografo è molto particolare: pur restando nel solco della tradizione classica (non bisogna dimenticare che non si tratta di un totale rifacimento del balletto in chiave moderna, come fece, ad esempio, Mats Ek), Duato inserisce molti elementi propri del suo stile personale, nonché suggestioni che rimandano ai grandi maestri del suo tempo, ossia il già citato Mats Ek, ma anche William Forsythe e Jiří Kylián, riconoscibili in modo particolare nel terzo atto, nel pas de deux dei gatti e in Cappuccetto Rosso, ma anche negli ensemble del primo atto e, soprattutto, nella danza del seguito di Carabosse, che segue un codice decisamente più contemporaneo.

Complessivamente uno spettacolo assai gradevole e particolarmente sontuoso, in cui Nacho Duato ha coniugato il movimento, declinato secondo un linguaggio moderno e lineare, svecchiato da molti pesanti manierismi, con la partitura musicale, per un grande classico del repertorio che da sempre rappresenta una delle vette più alte raggiunte dall’arte tersicorea.

 (La recensione si riferisce alla rappresentazione di sabato 17 dicembre h. 14.30, n.d.r.)

Crediti fotografici: Yan Revazov

Angelina AtlagićČajkovskijLa Bella AddormentataNacho DuatoStaatsballett di BerlinoTeatro Regio
0 commenti
0
FacebookTwitterPinterestTelegramEmail
Giada Feraudo
Giada Feraudo

Si avvicina alla danza all’età di cinque anni. Si perfeziona presso l’Accademia di danza del Balletto Teatro di Torino diretta da Loredana Furno sotto la guida di insegnanti di fama internazionale, ottenendo il diploma nel 2007. Parallelamente intraprende un percorso di studi universitari conseguendo a pieni voti la laurea magistrale binazionale italo-francese in Culture Moderne Comparate. Danza nel corpo di ballo della Compagnia delle Residenze Sabaude in “Giselle” e “Coppelia” accanto ai solisti dell’Opéra di Parigi e nello spettacolo “Les Ballets Russes. Souvenir de Diaghilev” con Carla Fracci. Lavora con il Teatro Regio di Torino per diverse produzioni e dal 2010 collabora con la pianista Eliana Grasso per l’ideazione e realizzazione di concerti danzati eseguiti con vari enti organizzativi del Piemonte.

Related Posts

Teatro San Carlo: Luisa Ieluzzi e Alessandro Staiano...

La danza di Stefania Pigato, e “un ponte”...

Roberto Bolle al Salone del libro, cosa ha...

Il 25 e il 26 maggio arriva a...

Alessio Rezza nominato Étoile del Teatro dell’Opera di Roma 

 Les Étoiles, a cura di Daniele Cipriani, in scena...

Susan Jaffe nominata Direttrice Artistica dell’American Ballet Theatre

“La Bella Addormentata” di Marcia Haydée debutta allo...

“Fresh oranges into the ocean” in onda stasera...

Il 14 e il 15 maggio in scena...

Lascia un commento Cancel Reply

Salva il mio nome, email e sito nel browser per le prossime volte

Follow Us

Facebook Twitter Instagram Youtube
Promotion Image
Promotion Image

Recent Posts

  • Al via la X edizione di A Summer Musical Festival “Il tempo delle donne”

    25 Maggio 2022
  • Teatro San Carlo: Luisa Ieluzzi e Alessandro Staiano nominati Étoile

    25 Maggio 2022
  • Lo spettacolo dell’Accademia del Teatro alla Scala, in ricordo di Loreta Alexandrescu

    24 Maggio 2022
  • La danza di Stefania Pigato, e “un ponte” verso il futuro

    23 Maggio 2022
  • Roberto Bolle al Salone del libro, cosa ha detto davvero sui Russi

    23 Maggio 2022

INSTAGRAM

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per l'ultimo aggiornamento sul mondo della danza

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Youtube
  • Email

@2021 - All Right Reserved. DANCE HALL NEWS Testata Giornalistica iscritta al tribunale di Novara n 577/2014

DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      Teatro San Carlo: Luisa Ieluzzi e Alessandro Staiano…

      25 Maggio 2022

      News

      La danza di Stefania Pigato, e “un ponte”…

      23 Maggio 2022

      News

      Roberto Bolle al Salone del libro, cosa ha…

      23 Maggio 2022

      News

      Il 25 e il 26 maggio arriva a…

      20 Maggio 2022

      News

      Alessio Rezza nominato Étoile del Teatro dell’Opera di Roma 

      17 Maggio 2022

  • Interviste
    • Interviste

      Damiano Artale: “La danza è una scelta; dei…

      10 Gennaio 2022

      Interviste

      Virna Toppi: “Ricordo il primo giorno all’accademia della…

      24 Dicembre 2021

      Interviste

      Martina Arduino e Marco Agostino: due giovani talenti…

      6 Dicembre 2021

      Interviste

      Gennaro Maione: “La danza, il futuro e Dario…

      30 Agosto 2021

      Interviste

      Carla Fracci: l’eterna fanciulla danzante si racconta. Seconda…

      28 Maggio 2021

  • Musical
    • Musical

      Al via la X edizione di A Summer…

      25 Maggio 2022

      Musical

      Jesse Williams nudo a teatro in “Take Me…

      21 Maggio 2022

      Musical

      Zac Efron vorrebbe partecipare ad un eventuale reboot…

      13 Maggio 2022

      Musical

      “Spring Awakening: Those You’ve Known” celebra il musical…

      6 Maggio 2022

      Musical

      Gli ABBA in concerto in versione digitale

      3 Maggio 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      Il Teatro dell’Opera di Parigi indice un’audizione per…

      20 Maggio 2022

      Audizioni

      Teatrul de Balet Sibiu cerca ballerini e ballerine…

      12 Maggio 2022

      Audizioni

      Audizione ballerini/e per spettacolo teatrale “La grande occasione”…

      8 Maggio 2022

      Audizioni

      Audizione per una nuova creazione di Matteo Levaggi…

      7 Maggio 2022

      Audizioni

      Stage Entertainment Germania è alla ricerca di ballerini…

      2 Maggio 2022

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      Teatro San Carlo: Luisa Ieluzzi e Alessandro Staiano…

      25 Maggio 2022

      News

      La danza di Stefania Pigato, e “un ponte”…

      23 Maggio 2022

      News

      Roberto Bolle al Salone del libro, cosa ha…

      23 Maggio 2022

      News

      Il 25 e il 26 maggio arriva a…

      20 Maggio 2022

      News

      Alessio Rezza nominato Étoile del Teatro dell’Opera di Roma 

      17 Maggio 2022

  • Interviste
    • Interviste

      Damiano Artale: “La danza è una scelta; dei…

      10 Gennaio 2022

      Interviste

      Virna Toppi: “Ricordo il primo giorno all’accademia della…

      24 Dicembre 2021

      Interviste

      Martina Arduino e Marco Agostino: due giovani talenti…

      6 Dicembre 2021

      Interviste

      Gennaro Maione: “La danza, il futuro e Dario…

      30 Agosto 2021

      Interviste

      Carla Fracci: l’eterna fanciulla danzante si racconta. Seconda…

      28 Maggio 2021

  • Musical
    • Musical

      Al via la X edizione di A Summer…

      25 Maggio 2022

      Musical

      Jesse Williams nudo a teatro in “Take Me…

      21 Maggio 2022

      Musical

      Zac Efron vorrebbe partecipare ad un eventuale reboot…

      13 Maggio 2022

      Musical

      “Spring Awakening: Those You’ve Known” celebra il musical…

      6 Maggio 2022

      Musical

      Gli ABBA in concerto in versione digitale

      3 Maggio 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      Il Teatro dell’Opera di Parigi indice un’audizione per…

      20 Maggio 2022

      Audizioni

      Teatrul de Balet Sibiu cerca ballerini e ballerine…

      12 Maggio 2022

      Audizioni

      Audizione ballerini/e per spettacolo teatrale “La grande occasione”…

      8 Maggio 2022

      Audizioni

      Audizione per una nuova creazione di Matteo Levaggi…

      7 Maggio 2022

      Audizioni

      Stage Entertainment Germania è alla ricerca di ballerini…

      2 Maggio 2022

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
@2021 - All Right Reserved. DANCE HALL NEWS Testata Giornalistica iscritta al tribunale di Novara n 577/2014