Torino Danza d’Autunno torna alla Lavanderia a Vapore di Collegno per la sua quinta edizione

Brocanello, Ziglioli, Prolli e Ratchinskaja giurati e docenti dell'evento organizzato da Diana Cardillo e Giulia Toselli

di DANCE HALL NEWS
1,6K views

Una quinta edizione ricca di novità per Torino Danza d’Autunno, che si terrà come ogni anno presso la Lavanderia a Vapore di Collegno, bellissimo polo regionale che ha fatto della ricerca e della cultura della danza il proprio centro d’azione, con relazioni che partono dal territorio e arrivano all’internazionale.

Anche quest’anno la kermesse si svolgerà in due giornate: sabato 3 dicembre 2022 si terranno le masterclass (in questa edizione anche una novità per i docenti), mentre domenica 4 dicembre avrà luogo il Concorso.

Stessa organizzazione e direzione artistica che vede confermarsi il sodalizio tra Diana Cardillo (Vento di Eventi ASD) e Giulia Toselli (iodanzo.com), ormai da anni partner in diversi eventi riguardanti il settore coreutico.

In giuria nella giornata di domenica i partecipanti troveranno grandi professionisti: per il contemporaneo Rosanna Brocanello (Direttrice Artistica del Centro Internazionale e della Compagnia Opus Ballet di Firenze) e Daniele Ziglioli (già ballerino per Spellbound Contemporary Ballet e Compagnia Susanna Beltrami, è direttore artistico e fondatore della Zed (K) kontemporaryline), per il classico Bella Ratchinskaja (Docente Internazionale Accademia Vaganova di San Pietroburgo), per il modern Fabrizio Prolli (danzatore e coreografo per numerosi progetti televisivi e teatrali internazionali.

I partecipanti avranno inoltre la possibilità di partecipare a diverse masterclasses durante la giornata di sabato 3 dicembre. Le masterclasses saranno open e rivolte ad un livello intermedio/avanzato, tenute da Bella Ratchinskaja, Fabrizio Prolli e Daniele Ziglioli,

E’ prevista inoltre una  Masterclass di aggiornamento di tecnica didattica di Danza Moderna e Contemporanea tenuta da Rosanna Brocanello, riservato agli insegnanti, giovani coreografi e danzatori aspiranti docenti di danza, già in possesso di una base tecnica in Danza Moderna/Contemporanea, a partire dai 18 anni, senza limite di età.

Programma: Il master si svolgerà nell’arco di 5 ore, con mezz’ora di pausa.

Le prime due ore saranno dedicate alle tecniche pedagogiche rivolte alla fascia principianti (bambini e/o adolescenti), altre due ore e mezza invece al livello intermedio/avanzato.

Aree di lavoro

– analisi e tecnica didattica della lezione di danza

– tecnica di danza moderna e contemporanea  e introduzione nuove tendenze coreografiche
– floorwork

– contact

– percorso didattico e tecnico-pedagogico, per fasce d’età e livelli

– problematiche nell’impostazione di una lezione di danza a seconda della classi

tecniche pedagogiche per Bambini/Adolescenti (principianti/intermedio), lavoro a terra, postura, posizioni, gioco, ritmo (con mani e piedi), importanza scelta musicale, lavoro pedagogico, presa di coscienza e controllo del proprio corpo, prime nozioni tecniche, tipo di variazioni, scelta musicale.

-tecniche pedagogiche per Corsi avanzati/Formazione Professionale.

– percorso di lavoro tecnico e pedagogico per corsi di formazione professionale; vari livelli e suddivisione per fasce di età; metodologia applicata ai laboratori, atelier di coreografia e improvvisazione; consigli pedagogici e tecnici.

Per chi frequenta il master è consentita la ripresa video non professionale della lezione ad uso strettamente personale.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza del master.

La partecipazione alle masterclasses e al concorso non è limitata agli iscritti, ed è aperta anche ad allievi esterni.  Gli iscritti al concorso che parteciperanno alle masterclasses avranno delle tariffe agevolate!

Tante le opportunità dunque per i partecipanti a questa seconda edizione, a partire dalle borse di studio consegnate dai giurati per i loro prestigiosi eventi, dalle targhe dedicate ai vincitori, fino alle borse di studio per stage internazionali offerte dai partner europei e italiani del concorso, tenute dai migliori docenti dell’attuale panorama coreutico; non mancheranno inoltre i premi dagli sponsor tecnici dell’evento e dagli ulteriori partner che saranno implementati nel corso dei mesi.

Tutte le novità e gli aggiornamenti saranno visibili sulla pagina Facebook dedicata: https://www.facebook.com/TorinoDanzadAutunnoDanceCompetition

Regolamento e Moduli di iscrizione:

https://ventodieventi.wixsite.com/ventodieventi/prossimi-eventi

https://www.iodanzo.com

Per ulteriori informazioni:
Mail [email protected]
Tel 393 9159810 – 338 5400732
Pagina Facebook @TorinoDanzadAutunnoDanceCompetition

Articoli Correlati

Lascia un Commento