Teatro Municipale di Piacenza: una stagione di balletto ricca e variegata

di Sabrina Ronchetti
520 views

La Direzione Artistica del Teatro Municipale di Piacenza si dimostra ancora una volta attenta ad offrire ai propri concittadini, una stagione di Danza che rispetta i gusti trasversali del proprio pubblico presentando quattro titoli che spaziano dal repertorio classico, passando per il tango fino ad arrivare alla danza contemporanea.

Il primo accattivante titolo in cartellone è “Les Etoiles Junior, Gala di giovani stelle della danza”, che già lascia presagire la bellezza di una serata di alto livello affidato alle future leve della danza internazionale. Lo spettacolo, a cura di Daniele Cipriani, noto promoter di Galà di danza con protagonisti stellari, sarà in scena nell’anno nuovo, precisamente Domenica 2 Febbraio alle ore 16 e vedrà, tra gli altri, la partecipazione di un giovanissimo piacentino d’eccellenza: Giacomo Rovero, un ballerino talentuoso che ha mosso i primi passi da allievo a Piacenza, per spiccare poi il volo verso prestigiosi traguardi che lo hanno portato ad approdare niente di meno che alla compagnia inglese della Royal Ballet. Giacomo Rovero ritorna da Etoile nel Teatro della sua città, che lo ha visto anni prima, esibirsi come piccolo e inesperto allievo.

Secondo appuntamento Domenica 15 Marzo con una Compagnia russa ormai immancabile nella stagione piacentina : il Balletto Yacobson di San Pietroburgo che porterà in scena un classico del repertorio. Sarà infatti la volta di “Giselle” su coreografie di Coralli, Perrot, Petipa e scene e costumi di Vjaceslav Okunev, occasione immancabile per chi ama il balletto romantico ottocentesco.

Domenica 5 Aprile, invece, un cambio di stile e atmosfera con la Compagnia Roberto Herrera che si esibirà in “Tango De Buenos Aires”, creato dallo stesso Herrera per i suoi danzatori che ci  trasporteranno idealmente all’interno di una milonga argentina a passi di tango accompagnati dal vivo dalla Gran Tango Orquestra che suonerà musiche di Piazzolla, Garfdel, Federico e Troilo .

Per concludere, un titolo per gli amanti della danza contemporanea con la più che affermata Compagnia Artemis Danza che presenta al Teatro Municipale, una nuova creazione:  “Felliniana”, su musiche di Nino Rota. Un omaggio al grande regista Federico Fellini in programma Domenica 10 Maggio alle ore 16.

Per chi fosse interessato, la biglietteria del Teatro Municipale aprirà  martedì 2 luglio per chiudere  il 27 e riaprirà il  3 Settembre.

Per tutte le informazioni potete rivolgervi allo 0523-492251 o via mail [email protected]

Articoli Correlati

Lascia un Commento