Susan Jaffe nominata Direttrice Artistica dell’American Ballet Theatre

Da allieva a Direttrice Artistica, Jaffe scandisce le tappe principali della sua carriera all’ABT

di Giada Feraudo
1,K views

Susan Jaffe, ex Principal dell’American Ballet Theatre, sarà la prossima Direttrice Artistica della Compagnia. Il suo insediamento, effettivo dal prossimo dicembre, è stato annunciato lo scorso 9 maggio. Succederà a Kevin McKenzie, che la scorsa primavera aveva annunciato la sua volontà di ritirarsi al termine della Stagione 2022, dopo una direzione durata trent’anni.

Dal 2020 Susan Jaffe è Direttrice Artistica del Pittsburgh Ballet Theatre e ha saputo guidare con successo la compagnia attraverso il difficile periodo della pandemia attraverso programmi digitali, performance all’aperto e nei musei. Quando il pubblico è ritornato nelle sale Jaffe ha curato con successo la ripresa proponendo programmi che includevano balletti classici ma anche nuove voci del panorama contemporaneo.

“È per me un grande onore tornare a casa per prendere il timone artistico dell’ABT” afferma Jaffe. “Con questa compagnia ho costruito la mia carriera artistica in ogni modo possibile. Sono prima stata una studentessa, poi membro della seconda compagnia, in seguito della prima, insegnante nella scuola, consulente del Presidente e Direttrice del Repertorio per la compagnia. Il ruolo di Direttrice Artistica sarà il mio settimo all’interno di questa meravigliosa istituzione. Tornare a casa è davvero un sogno che si realizza”.

Definita dal New York Times “la quintessenza della ballerina americana”, Susan Jaffe ha avuto una carriera da Principal durata ben 22 anni. Si è esibita sui più importanti palcoscenici internazionali con il Royal Ballet, il Kirov, lo Stuttgart Ballet, il Teatro Alla Scala, l’Opera di Vienna, l’English National Ballet e altri. La sua versatilità l’ha portata ad interpretare il repertorio classico così come lavori dei più celebri coreografi contemporanei di quegli anni quali Twyla Tharp, Jerome Robbins, Merce Cunningham, Nacho Duato, e Jiří Kylián.

Susan Jaffe si ritira dalle scene nel 2002.
Coreografa lei stessa, ha creato lavori per l’ABT e altre compagnie.

“Siamo emozionati nel rendere pubblico l’annuncio della nomina di Susan Jaffe” dichiara Andrew Barth, Presidente Consiglio di Amministrazione dell’ABT. “Jaffe porta una magnifica varietà di talenti: prima ballerina, consulente, insegnante, coach e direttrice artistica. Siamo certi che metterà in pratica tutta l’esperienza acquisita nel rispetto della storia e dell’eredità dell’ABT per accompagnarci artisticamente nel futuro”.

Per maggiori informazioni: www.abt.org.

Crediti fotografici: Jordan Bellotti.

Articoli Correlati

Lascia un Commento