Si apre la XXXV edizione del Festival Acqui in Palcoscenico. A Mauro Bigonzetti il Premio AcquiDanza 2018

di Giada Feraudo
411 views

Si inaugura questa sera, giovedì 5 luglio, Acqui in Palcoscenico, il Festival internazionale di danza, che parte quest’anno dalla serata di maggior prestigio della manifestazione, quella della consegna del Premio AcquiDanza 2018.

Il riconoscimento 2018 va a Mauro Bigonzetti, il coreografo, che ha fatto grande l’Aterballetto e a Daniele Cipriani, importante operatore del settore.

Bigonzetti, tra i pochi autori italiani invitati a creare per molte, importanti Compagnie di Danza in ogni parte nel mondo, sarà ad Acqui sul palcoscenico del Teatro Verdi, per ritirare personalmente l’ambito riconoscimento, alla presenza delle Autorità.

Nel corso della serata il pubblico, accolto com’è ormai abitudine dalle degustazioni di prodotti del territorio, potrà assistere ad una delle creazioni storiche del grande coreografo.

 

MEDITERRANEA

il balletto italiano che ha conquistato il mondo

declinato sulle differenti musiche che appartengono alle molte culture del mediterraneo

per la

Daniele Cipriani Entertainment

Coreografia  Mauro Bigonzetti

Musiche W.A. Mozart, G. Ligeti, G.P. da Palestrina e musiche delle culture del Mediterraneo

Light designer Carlo Cerri

Costumi Roberto Tirelli

Assistente alla coreografia Stefania di Cosmo

con i Solisti e il Corpo di Ballo della Daniele Cipriani Entertainment

MEDITERRANEA, nasce nel 1993 per il Balletto di Toscana ed ottiene da subito uno strepitoso successo. Nel 2008, in occasione dei suoi quindici anni di rappresentazioni portate con successo ovunque in Italia, viene ripreso e rimontato per il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, segnando il primo debutto scaligero a serata intera dell’Artista. Per l’occasione Bigonzetti non si è limitato ad una semplice ripresa dell’originale ma ha attuato una vera e propria riscrittura coreografica, imprimendo alla coreografia un impatto fisico e visivo ancora maggiore e dando al balletto il sapore della novità. La stessa operazione si ripete oggi, a 25 anni dal suo debutto, dove la coreografia più rappresentata nel mondo di Bigonzetti, viene ripresa dai magnifici danzatori solisti della Daniele Cipriani Entertainment.

Gli spettacoli proseguono poi fino al 5 agosto, con la Compagnia Argentina di Tango che chiude un festival che coinvolge in questa edizione oltre Acqui Terme, anche Alessandria (piazza del Duomoe alcuni centri del territorio: Tagliolo Monferrato (Castello Marchesi Pinelli Gentile, 7 luglio) e Mombaruzzo, che ospiterà ben 3 spettacoli nella suggestiva Corte di Vicolo Trieste.

L’importante ampliamento della manifestazione allarga così l’offerta ad un territorio già ricco di humus culturale, che viene sempre più a configurarsi come un appuntamento di forte appeal turistico.

La Manifestazione poi, attraverso gli stage, le audizioni, i workshop e le altre iniziative apre un largo spazio alla didattica e alla formazione, con la costante attenzione alla cura e alla valorizzazione dei giovani talenti di ogni nazionalità. Il grande Stage che si svolge ogni anno parallelamente al Festival sarà ospitato come per l’anno passato negli ampi spazi del Palazzo dei Congressi  (1° al 15 luglio), concesso da una Città che sempre più rivolge la propria attenzione ai  giovani e alla  loro crescita professionale.

Il Festival nella presente edizione porterà in scena: 10 spettacoli di cui 5 con musica dal vivo, toccando oltre ad Acqui Terme e Alessandria altre tre importanti realtà del territorio, coinvolgendo 10 compagnie.

La Direzione artistica è firmata anche per questa edizione da Loredana Furno, che ha fatto nascere e crescere il Festival ininterrottamente in questi trentacinque anni, Direzione che è confermata dalla Cessione della manifestazione da parte della Città, per i prossimi tre anni.

 La realizzazione del Festival è affidata all’Associazione Grecale, con il sostegno, la collaborazione e il contributo del Comune di Acqui Terme, del Comune di Alessandria, della Fondazione CRAL di Alessandria,  della Regione Piemonte e dei Comuni coinvolti.

Entra quest’anno nella manifestazione ITALIA NOSTRA/Alessandria, che si ringrazia per la preziosa collaborazione.

Articoli Correlati

Lascia un Commento