Si apre la diciannovesima edizione del Premio Internazionale Danza Giovani città di Sanremo

di Giada Feraudo
395 views

Il prossimo sabato 18 maggio 2019 sulla scena del Teatro Ariston si svolgerà la 19° edizione del PREMIO INTERNAZIONALE DANZA GIOVANI CITTA’ DI SANREMO.

Lo scopo della manifestazione è quello di aiutare i giovani artisti che vi partecipano ad entrare nel mondo del lavoro e a migliorare le proprie possibilità di studio con esperienze presso grandi Accademie Nazionali ed Internazionali.

Il Premio è destinato a giovani talenti italiani e stranieri ed è una vetrina per mostrare le capacità di ognuno e ricevere come premio lavoro sotto forma di contratti professionali e/o la possibilità di accedere alle più prestigiose Accademie. Il Premio è giunto alla sua 19° edizione ed è diventato ormai una realtà nel mondo dell’arte ed un anello di congiunzione fra il mondo del lavoro e quello della scuola.

La giuria di quest’anno è composta, come sempre, da eccellenze del mondo della danza provenienti da Italia, Francia, Austria, USA e Ucraina che daranno opportunità ai giovani offrendo loro contratti e borse di studio:

VASYL VOVKUN Jury President  – Sovrintendente TEATRO  NAZIONALE OPERA E BALLETTO di LVIV e Regista di opera e balletto  Ucraina

PAOLA CANTALUPO – Ballerina  presso M. BEJART e Neumeier e Etoile nella compagnia LES BALLETS DE MONTECARLO, attuale Direttrice  del POLE NATIONAL SUPERIEUR  DANSE  CANNES-MOUGINS  Francia

JOSEPH ALBANO . Direttore e Coreografo A. BALLET USA

MICHAEL FICHTENBAUM – Direttore e Coreografo  EUROPA BALLET COMPANY e EUROPA BALLET  ACCADEMY Austria

VASYL VOVKUN Jury President  – Sovrintendente TEATRO  NAZIONALE OPERA E BALLETTO di LVIV e Regista di opera e balletto  Ucraina

MARCELLO ALGERI –Dir. Coreog.  ARISTON PROBALLET  – BALLET TEATRO NAZIONALE LVIV  Italia

Nella serata di venerdì 17 maggio, giorno precedente il Premio, sarà ospite, sempre all’Ariston, la compagnia austriaca EuropaBallett, con uno spettacolo dal titolo Wolfgang Amadé, su musica di Mozart e Salieri, coreografia di Renato Zanella, già direttore della compagnia di ballo del Teatro dell’Opera di Vienna, dedicato alla figura di uno dei più grandi compositori e musicisti di tutti i tempi.

Wolfgang Amadé è un balletto delicato e nello stesso tempo pieno di energia, eseguito per la prima volta nel 1998 all’Opera di Stato di Vienna, con Vladimir Malakhov nel ruolo principale. Una nuova versione del balletto è stata prodotta successivamente per il Belgrado Madlenianum Opera & Theatre, con le scenografie di Christian Attersee, uno dei pittori più famosi in Austria.

Con grande piacere si annuncia che, accanto ai Solisti principali, nello spettacolo ballerà anche la danzatrice Miriam Genovese, ora membro della compagnia EuropaBallett, selezionata dal Direttore della Compagnia durante la scorsa edizione del Premio Internazionale Danza Giovani città di Sanremo.

Articoli Correlati

Lascia un Commento