Sergio Bernal premiato come miglior talento maschile durante la serata di gala del “Novara Dance Experience”

Il danzatore, tra i più famosi del momento, riceverà il prestigioso riconoscimento il prossimo 23 giugno

di Francesco Borelli
1,4K views

Dal 20 al 23 giugno torna il “Novara Dance Experience”, evento che sin dal 2018, anno della sua prima messa in scena, si è distinto per qualità, partecipazioni straordinarie e meraviglia. NDE si realizzerà col contributo della regione Piemonte, in collaborazione col Comune di Novara, in co produzione col Teatro Coccia e a favore della LILT Novara Onlus.

Tantissime le stelle che nel corso delle precedenti quattro edizioni hanno illuminato il palco del teatro novarese, e l’edizione del 2023 si prospetta altrettanto straordinaria. Dopo aver annunciato la presenza del Maestro Manuel Legris, Direttore del corpo di ballo del Teatro alla Scala, che riceverà il premio alla carriera, e di Nicoletta Manni, Prima ballerina del teatro meneghino premiata come miglior talento femminile, si annuncia la presenza di Sergio Bernal, il quale danzerà per il pubblico novarese e sarà premiato come miglio talento maschile.

Bernal, classe 1990, è certamente uno dei danzatori più in voga del momento. Tecnica raffinata, bellezza da copertina, personalità prorompente, carisma capace di imporsi tanto in teatro quanto in televisione. Una carriera prestigiosa che lo vede affermarsi sui palcoscenici di tutto il mondo.

Dopo Carla Fracci, Lorella Cuccarini, Anna Maria Prina, Luciana Savignano, Oriella Dorella, Lucia lacarra e Amedeo Amodio, anche Sergio Bernal sarà tra i premiati del NDE e regalerà al pubblico novarese una performance indimenticabile su “Il cigno” del coreografo Ricardo Cue.

Sergio Bernal inizia a studiare danza all’età di quattro anni, quando sua madre iscrive lui e il fratello gemello ad un corso di sevillana, una danza tipica andalusa.

Nel 2002, a soli undici anni, viene ammesso al  Conservatorio Reale di Danza Mariemma di Madrid, e inizia un intenso percorso di studio che lo porterà al diploma ottenuto con il massimo dei voti.

Già primo ballerino della Compañía de Rafael Aguilar, danza con il Nuevo Ballet Espanol e nel 2012 entra a far parte del Ballet Nacional de España, dove nel 2016 è nominato primo ballerino. Nel 2017 fonda la sua compagnia – la Sergio Bernal Dance Company – insieme con il coreografo Ricardo Cue.

Ospite amatissimo dei gala di Daniele Cipriani, Bernal ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Positano nel 2012, il Premio BALLET2000 a Cannes e il Premio DANZA&DANZA come miglior ballerino internazionale nel 2023.

Crediti fotografici: fonte https://www.facebook.com/sergiobernaloficial/

Articoli Correlati

Lascia un Commento