Roma City Ballet Company continua il tour dei sold out: Cenerentola di Cannito in scena agli Arcimboldi

di DANCE HALL NEWS
779 views

Roma City Ballet Company

Presenta

CENERENTOLA

BALLETTO IN DUE ATTI DI LUCIANO CANNITO SU MUSICA DI SERGEI PROKOVIEV

Virna Toppi prima ballerina della Scala Di Milano, principal dancer del Teatro dell’Opera di Monaco di Baviera, ospite nei più grandi teatri del mondo, partner di Roberto Bolle sarà Cenerentola

Nel ruolo del Principe Emilo Pavan (Primo ballerino Bayerische Staatsteater Munchen)

Nel ruolo della matrigna Manuel Paruccini (Primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma)

Primi ballerini, solisti e corpo di ballo ROMA CITY BALLET COMPANY
Scene Michele Della Cioppa
costumi Giusi Giustino

Regia di Luciano Cannito

Musiche Sergei Prokofiev

Balletto prodotto da Fabrizio di Fiore Entertainment 

Virna Toppi prima ballerina della Scala Di Milano, da quest’anno è la nuova stella del del Teatro dell’Opera di Monaco di Baviera. Tecnica straordinaria e qualità artistica di eccellenza, Virna Toppi sarà Cenerentola nell’omonimo balletto campione di incassi di Luciano Cannito. Accanto a lei danzerà Emilio Pavan, diplomato presso l’Australian Ballet School, nel 2015 entra a far parte della English National Ballet e dal 2017 é first soloist al Bayerische Staatsballet

Primi ballerini, solisti e Corpo di Ballo di Roma City Ballet Company, una delle più recenti formazioni italiane, composta esclusivamente da artisti selezionati con audizioni internazionali, ad oggi una delle compagini di eccellenza e di maggior livello tecnico del panorama nazionale.

Roma City Ballet Company è diretta da Luciano Cannito, regista e coreografo oggi considerato uno dei nomi più prestigiosi della coreografia italiana.

Cenerentola di Cannito/Prokofiev è un balletto creato per il Teatro dell’Opera di Roma e successivamente riallestito al Teatro San Carlo di Napoli ed al Teatro Massimo di Palermo, sulle note sublimi di Sergei Prokofiev, una delle più belle musiche per balletto mai scritte.

Per questa nuova edizione espressamente prodotta da Roma City Ballet Company, i costumi sono stati creati da Giusi Giustino e le scene da Michele Della Cioppa, entrambi artisti i cui lavori sono rappresentati nei maggiori teatri del mondo.

Cenerentola ha registrato negli anni sold out in ogni sua riedizione.

 LA MADRE DI TUTTE LE FAVOLE note di regia di Luciano Cannito

I grandi Balletti, anzi, i grandi titoli di balletto classico, affascinano e stimolano l’immaginazione, ci riportano a mondi fatti di magia, di sogno, di fantasia.

Il balletto della storia universale di Cenerentola aggiunge al fantastico del racconto attraverso le immagini e la grande danza, il fantastico del desiderato da tutti: realizzare i nostri sogni nei momenti più bui della nostra vita e soprattutto realizzarli quando non ce lo aspettavamo più.

Sto parlando del massimo del desiderabile, sto dunque parlando di favole, sto parlando di Cenerentola, la madre di tutte le favole ed uno dei balletti più famosi che esistono.

Cenerentola è la favola della ragazzina poverina, angustiata da due antipaticissime sorellastre e da un’insopportabile matrigna, che sogna il suo principe azzurro e che per la sua bontà, dedizione e umiltà, alla fine questo principe riesce ad incontrarlo davvero e addirittura a sposarlo, aiutata naturalmente da tutti gli eventi positivi e da tutte le fatine buone del mondo, che ripagano sempre chi soffre e fa del bene.

Il pizzico di follia, comicità e divertimento di molti personaggi, come se sapessero di interpretare se stessi (in special modo quelli della famiglia di Cenerentola), oltre alla grande tecnica dei solisti e le grandi scene di massa del salone da ballo del secondo atto, hanno reso questo balletto e questa versione di Cenerentola una delle più amate dal grande pubblico.

Luciano Cannito

17 dicembre CENERENTOLA Milano Teatro Arcimboldi

4 gennaio CENERENTOLA Catanzaro Teatro Politeama

6 gennaio CENERENTOLA Bari Teatro Team

N.B. Nella data di Milano il ruolo del principe sarà interpretato da Alessandro Staiano, già primo ballerino del Teatro San Carlo di Napoli.

Articoli Correlati

Lascia un Commento