DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      La nuova edizione di Palcoscenico Danza

      30 Gennaio 2023

      News

      SERGIO BERNAL, il ballerino che tutti amiamo

      29 Gennaio 2023

      News

      Da oggi fino a mercoledì 29 marzo il…

      28 Gennaio 2023

      News

      Oggi Mikhail Baryshnikov compie 75 anni. Buon Compleanno…

      27 Gennaio 2023

      News

      MAB e Gisella Zilembo ricordano Roberto Fascilla durante…

      27 Gennaio 2023

  • Interviste
    • Interviste

      Alessandro Riga: “L’intelligenza è una parte fondamentale in…

      16 Gennaio 2023

      Interviste

      Francesco Ventriglia: “Ciascuno di noi può scegliere di…

      13 Gennaio 2023

      Interviste

      Tony Lofaro: “Dopo 25 anni di carriera, mi…

      5 Dicembre 2022

      Interviste

      Pia Russo: “Credo che in Italia sia necessario…

      25 Novembre 2022

      Interviste

      Mauro Astolfi: due prime mondiali a St. Gallen…

      22 Novembre 2022

  • Musical
    • Musical

      VLAD DRACULA, il Musical evento del 2023 in…

      16 Gennaio 2023

      Musical

      Lorella Cuccarini torna a Milano con “Rapunzel, il…

      11 Gennaio 2023

      Musical

      “Legally Blonde”- la rivincita delle bionde, finalmente in…

      27 Dicembre 2022

      Musical

      Torna in scena, al Teatro Brancaccio di Roma,…

      7 Ottobre 2022

      Musical

      “tick, tick… BOOM!” ha il suo protagonista

      29 Luglio 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      Audizione per “Fort Village Resort: coreografie di Giuseppe…

      24 Gennaio 2023

      Audizioni

      The National Moravian – Silesian Theatre cerca ballerini/e

      23 Gennaio 2023

      Audizioni

      Ballet Chemnitz cerca ballerini/e con tecnica classica e…

      14 Gennaio 2023

      Audizioni

      Il Royal Ballet Fehervár cerca ballerini/e con tecnica…

      7 Gennaio 2023

      Audizioni

      “La Danza in 1 Minuto”: aperta la call…

      19 Dicembre 2022

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
News

RESID’AND: un progetto coraggioso dell’Accademia Nazionale di Danza

di Emanuele Burrafato 29 Novembre 2022
scritto da Emanuele Burrafato 29 Novembre 2022 1.353 visualizzazioni

Oltre ad alcuni coraggiosi festival multidisciplinari – che individuano e supportano autori emergenti, garantendo loro la possibilità di operare in residenze, connettendoli alla propria comunità di riferimento – e ad iniziative di altro genere, c’è chi promuove la produzione della danza contemporanea indipendente mettendola in relazione con i processi didattici. È il caso di RESID’AND, progetto dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, diretta da Enrica Palmieri, giunto oggi alla sua ottava edizione.

La concezione alla base di RESID’AND, nato nel 2015 da un’idea dei docenti della Scuola di Danza Contemporanea, coinvolge giovani coreografi e studenti dell’alta formazione in un dialogo finalizzato a favorire la produzione artistica indipendente, ospitando gli artisti selezionati all’interno del programma didattico annuale del Triennio di laurea a indirizzo contemporaneo.

Una dimostrazione di sensibilità politico-culturale non trascurabile: i coreografi indipendenti, spesso costretti ad agire in condizioni difficili e precarie, hanno in tal modo la possibilità di collaborare con gli studenti nella realizzazione di uno showing o di uno spettacolo finale. I locali dell’Accademia divengono così ambienti nei quali sono definiti nuovi contesti e scenari e costruite relazioni con un gruppo di lavoro numeroso, possibilità talvolta negata a questi giovani autori per la frequente mancanza di fondi.

Agli studenti d’altro canto vengono offerte occasioni formative e performative che spalancano loro lo sguardo su linguaggi di autori spesso al di fuori dei circuiti tradizionali, sperimentando pratiche e processi compositivi di non facile fruizione. Colpisce positivamente che un tale progetto nasca e trovi spazio nelle sedi dell’unico istituto italiano di alta formazione coreutica.

Il riscontro è stato finora positivo, considerando gli oltre quaranta coreografi ospitati e la continuità della manifestazione, che durante la pandemia è stata trasmessa in streaming sui canali dell’Accademia dal WebTeam AND: Laura Sciortino, Gianluca Bocchino e Dino Verga (quest’ultimo coordinatore attuale di RESID’AND e vice direttore dell’Accademia Nazionale di Danza).

La collaborazione con il Teatro Lido di Ostia, che dal 2018 ospita alcune delle produzioni più originali di RESID’AND, ha promosso inoltre un’azione di dislocazione territoriale, mirata ad estendersi anche ad altre aree della Capitale, grazie al nuovo programma RESID’AND Capital Tour, supportato dalla direzione AND e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma. Fanno parte di questo nuovo progetto diverse attività culturali che, oltre al momento performativo, contemplano incontri del pubblico con gli artisti, dibattiti e condivisione dei processi propedeutici alla realizzazione di uno spettacolo.

Considerate tali premesse positive, grande delicatezza assume il ruolo ricoperto dal comitato artistico organizzativo di RESID’AND (di cui hanno fatto parte i docenti Laura Martorana, Mario Piazza, Ricki Bonavita e Teri Weikel), nell’individuare le proposte migliori e selezionare artisti meritevoli e capaci, in grado di creare e trasmettere contenuti di qualità agli studenti dell’Accademia Nazionale di Danza. È importante altresì che ci sia un’alta partecipazione al bando per offrire al comitato un ampio ventaglio di proposte meritevoli tra le quali scegliere.

La call per i prossimi anni accademici (2022/2024), è aperta fino al 28 gennaio 2023.

Accademia Nazionale di Danza di RomaDance Hall NewsDino VergaEmanuele BurrafatoEnrica PalmieriGianluca BocchinoGiornale di danzaLaura MartoranaLaura SciortinoMario PiazzaResid'ANDRicki BonavitaTeri Weikel
0 commenti
0
FacebookTwitterPinterestTelegramEmail
Emanuele Burrafato
Emanuele Burrafato

Danzatore, coreografo, insegnante e storico della danza, ha iniziato la sua carriera dopo aver conseguito il diploma di perfezionamento dell’Aterballetto, compagnia allora diretta da Amedeo Amodio. Dopo una serie di approfondimenti compiuti in numerosi centri europei quali il Parts di Anna Teresa De Keersmaker a Bruxelles, il The Place di Londra, l’Harmonic di Parigi, ha danzato principalmente nei corpi di ballo del Teatro San Carlo di Napoli, diretto da Elisabetta Terabust (2002-2007), dell’Arena di Verona, diretto da M. Grazia Garofoli (1999-2013) e del Teatro Giuseppe Verdi di Trieste, diretto da Giuseppe Della Monica (1999-2011), dove ha interpretato ruoli solistici e da primo ballerino. Si è esibito inoltre con le compagnie Aterballetto, Danzare la Vita di Elsa Piperno, Aton Dino Verga Danza, EgriBiancoDanza, Astra Roma Ballet, Balletto del Sud e ancora per il Teatro Regio di Torino, il Teatro Regio di Parma, il Teatro Comunale di Padova, il Festival Taormina Arte. Come primo ballerino, tra gli altri ruoli, ha danzato nel Pinocchio di Fabrizio Monteverde al Teatro Regio di Torino, nel Concilio dei pianeti con i Solisti Veneti, alla Sala della Ragione di Padova (regia e coreografia di Stefano Poda), nel Cyrano di Bergerac di Enrico Morelli con la compagnia Astra Roma Ballet, nella Serata Nijinsky con la compagnia EgriBiancoDanza, alla Cavallerizza Reale di Torino.
Nel corso della sua carriera ha spaziato interpretando brani del repertorio classico, moderno e contemporaneo, in coreografie di George Balanchine, Maurice Béjart, Roland Petit, Kenneth MacMillan, Derek Deane, Amedeo Amodio, Vladimir Vassiliev, Ricardo Nuñez, Stefano Giannetti, Gheorghe Iancu, Karole Armitage, Yuri Vamos, Susanna Egri, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, Aline Nari, Laurance Fanon, Fabrizio Monteverde, Renato Zanella, Michele Merola, Sarah Taylor, Luciano Cannito, Enrico Morelli, Gino Landi, Leda Lojodice, al fianco di artisti quali Roberto Bolle, Svetlana Zakarova, Luciana Savignano, e di registi come Franco Zeffirelli, Pier Luigi Pizzi, Hugo de Ana, Giancarlo Cobelli. Successivamente ha firmato le coreografie di diversi lavori teatrali e cinematografici per la Fondazione Pergolesi Spontini, il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, la società cinematografica Alba Produzioni, la casa di produzione audiovisiva One More Picture, il Balletto di Roma, Le Vie del teatro in terra di Siena. Ha intrapreso inoltre un’intensa attività didattica: idoneo all’insegnamento in svariati settori disciplinari presso il Teatro San Carlo di Napoli e l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, dove è attualmente professore di Tecnica della danza classica, e Repertorio della danza classica, insegna danza contemporanea alla Scuola del Balletto di Roma, diretta da Paola Jorio, ed è maître de ballet per MPTRE project di Michele Pogliani. Laureato con lode alla Sapienza di Roma in “Arti e Scienze dello Spettacolo L-3” (2010), e in “Spettacolo teatrale, cinematografico, digitale: teorie e tecniche LM-65” (2016), discutendo due tesi in Storia della Danza, ha poi conseguito un master in “Gestione e organizzazione dello spettacolo musicale” al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino (2012). Le sue ricerche si concentrano principalmente sulla trasmissione del repertorio, le contaminazioni e i tentativi di innovazione all’interno degli enti lirici italiani, nonché sui processi di costruzione nella composizione coreografica, partecipando a convegni e pubblicando due monografie di successo: Elisabetta Terabust, l’assillo della perfezione e Luciana Savignano, l’eleganza interiore (Gremese Editore), oltre a saggi e articoli scientifici per riviste specializzate e per il Dizionario Biografico Treccani. È membro di Air Danza, l’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza, consulente per la sezione danza contemporanea del Festival inDivenire di Roma (Teatro Diamante, direzione artistica Giampiero Cicciò), e direttore artistico per le attività di IDD International Dance Day di Terni.

Related Posts

La nuova edizione di Palcoscenico Danza

SERGIO BERNAL, il ballerino che tutti amiamo

Da oggi fino a mercoledì 29 marzo il...

Oggi Mikhail Baryshnikov compie 75 anni. Buon Compleanno...

MAB e Gisella Zilembo ricordano Roberto Fascilla durante...

Les Étoiles, questo weekend a Roma il Gala...

Dal 24 al 26 febbraio alla Fortezza da...

Oggi nel 1904 nasceva George Balanchine

Nasce CALIBANO, rivista d’attualità dell’Opera di Roma

Prix de Lausanne 2023: l’edizione del cinquantenario

Lascia un commento Cancel Reply

Salva il mio nome, email e sito nel browser per le prossime volte

Follow Us

Facebook Twitter Instagram Youtube
Promotion Image
Promotion Image

Recent Posts

  • La nuova edizione di Palcoscenico Danza

    30 Gennaio 2023
  • SERGIO BERNAL, il ballerino che tutti amiamo

    29 Gennaio 2023
  • Da oggi fino a mercoledì 29 marzo il Balletto del San Carlo si trasferisce al Politeama con “Raymonda e i giovani coreografi”

    28 Gennaio 2023
  • Oggi Mikhail Baryshnikov compie 75 anni. Buon Compleanno Misha!

    27 Gennaio 2023
  • MAB e Gisella Zilembo ricordano Roberto Fascilla durante “Ballet Beyond Borders”

    27 Gennaio 2023

INSTAGRAM

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per l'ultimo aggiornamento sul mondo della danza

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Youtube
  • Email

@2021 - All Right Reserved. DANCE HALL NEWS Testata Giornalistica iscritta al tribunale di Novara n 577/2014

DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      La nuova edizione di Palcoscenico Danza

      30 Gennaio 2023

      News

      SERGIO BERNAL, il ballerino che tutti amiamo

      29 Gennaio 2023

      News

      Da oggi fino a mercoledì 29 marzo il…

      28 Gennaio 2023

      News

      Oggi Mikhail Baryshnikov compie 75 anni. Buon Compleanno…

      27 Gennaio 2023

      News

      MAB e Gisella Zilembo ricordano Roberto Fascilla durante…

      27 Gennaio 2023

  • Interviste
    • Interviste

      Alessandro Riga: “L’intelligenza è una parte fondamentale in…

      16 Gennaio 2023

      Interviste

      Francesco Ventriglia: “Ciascuno di noi può scegliere di…

      13 Gennaio 2023

      Interviste

      Tony Lofaro: “Dopo 25 anni di carriera, mi…

      5 Dicembre 2022

      Interviste

      Pia Russo: “Credo che in Italia sia necessario…

      25 Novembre 2022

      Interviste

      Mauro Astolfi: due prime mondiali a St. Gallen…

      22 Novembre 2022

  • Musical
    • Musical

      VLAD DRACULA, il Musical evento del 2023 in…

      16 Gennaio 2023

      Musical

      Lorella Cuccarini torna a Milano con “Rapunzel, il…

      11 Gennaio 2023

      Musical

      “Legally Blonde”- la rivincita delle bionde, finalmente in…

      27 Dicembre 2022

      Musical

      Torna in scena, al Teatro Brancaccio di Roma,…

      7 Ottobre 2022

      Musical

      “tick, tick… BOOM!” ha il suo protagonista

      29 Luglio 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      Audizione per “Fort Village Resort: coreografie di Giuseppe…

      24 Gennaio 2023

      Audizioni

      The National Moravian – Silesian Theatre cerca ballerini/e

      23 Gennaio 2023

      Audizioni

      Ballet Chemnitz cerca ballerini/e con tecnica classica e…

      14 Gennaio 2023

      Audizioni

      Il Royal Ballet Fehervár cerca ballerini/e con tecnica…

      7 Gennaio 2023

      Audizioni

      “La Danza in 1 Minuto”: aperta la call…

      19 Dicembre 2022

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      La nuova edizione di Palcoscenico Danza

      30 Gennaio 2023

      News

      SERGIO BERNAL, il ballerino che tutti amiamo

      29 Gennaio 2023

      News

      Da oggi fino a mercoledì 29 marzo il…

      28 Gennaio 2023

      News

      Oggi Mikhail Baryshnikov compie 75 anni. Buon Compleanno…

      27 Gennaio 2023

      News

      MAB e Gisella Zilembo ricordano Roberto Fascilla durante…

      27 Gennaio 2023

  • Interviste
    • Interviste

      Alessandro Riga: “L’intelligenza è una parte fondamentale in…

      16 Gennaio 2023

      Interviste

      Francesco Ventriglia: “Ciascuno di noi può scegliere di…

      13 Gennaio 2023

      Interviste

      Tony Lofaro: “Dopo 25 anni di carriera, mi…

      5 Dicembre 2022

      Interviste

      Pia Russo: “Credo che in Italia sia necessario…

      25 Novembre 2022

      Interviste

      Mauro Astolfi: due prime mondiali a St. Gallen…

      22 Novembre 2022

  • Musical
    • Musical

      VLAD DRACULA, il Musical evento del 2023 in…

      16 Gennaio 2023

      Musical

      Lorella Cuccarini torna a Milano con “Rapunzel, il…

      11 Gennaio 2023

      Musical

      “Legally Blonde”- la rivincita delle bionde, finalmente in…

      27 Dicembre 2022

      Musical

      Torna in scena, al Teatro Brancaccio di Roma,…

      7 Ottobre 2022

      Musical

      “tick, tick… BOOM!” ha il suo protagonista

      29 Luglio 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      Audizione per “Fort Village Resort: coreografie di Giuseppe…

      24 Gennaio 2023

      Audizioni

      The National Moravian – Silesian Theatre cerca ballerini/e

      23 Gennaio 2023

      Audizioni

      Ballet Chemnitz cerca ballerini/e con tecnica classica e…

      14 Gennaio 2023

      Audizioni

      Il Royal Ballet Fehervár cerca ballerini/e con tecnica…

      7 Gennaio 2023

      Audizioni

      “La Danza in 1 Minuto”: aperta la call…

      19 Dicembre 2022

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
@2021 - All Right Reserved. DANCE HALL NEWS Testata Giornalistica iscritta al tribunale di Novara n 577/2014