Prossima fermata, Vicolo dello Specchio 1: The Dance Game Show

di Beatrice Micalizzi
660 views

Lo scorso 9 giugno si è aperta “Estate Sforzesca”, un cartellone di eventi, spettacoli e manifestazioni ricchissimo, tra teatro, musica e danza, nella splendida location del Castello Sforzesco di Milano. Il prossimo 14 luglio sarà di scena The Dance Game Show, nuova proposta di Matteo Bittante, già noto ai nostri lettori per la sua stretta collaborazione con Susanna Beltrami e produzioni proprie tra cui ricordiamo Dada Tango, in collaborazione con Dancehaus Più.

In questa nuova prova Bittante recupera, dopo Dada Tango, l’atmosfera del Dadaismo e del Cabaret Voltaire, e lo spirito di profonda creatività con il quale un gruppo di artisti e scrittori, inseguendo la comune passione per l’arte, si era posto l’obiettivo di avviare un centro di intrattenimento.

Il comunicato del 2 febbraio 1916 che accompagnò l’apertura del noto locale in Vicolo dello Specchio 1 a Zurigo riportava esattamente: “L’idea del cabaret sarà che gli artisti ospiti verranno e offriranno esibizioni musicali e letture agli incontri quotidiani”.

A un secolo di distanza, gli artisti di oggi, danzatori, musicisti e attori, tornano in quella stessa via per onorare l’arte, invitati a partecipare trascinando il pubblico all’interno di una galleria di personaggi surreali, dove esplorare luoghi onirici alla scoperta di oggetti grotteschi.

La narrazione si struttura su più livelli, aprendosi a diverse interpretazioni e letture e giocando su storie differenti; il focus rimane il significato dell’essere artista oggi. Lo spettatore sarà chiamato a entrare nel gioco, ricostruendo il puzzle immaginario che via via si compone in un alternarsi di performance dissacranti e provocatorie, esibizioni musicali e reading letterari, azioni performative che rompono ogni barriera tra spazio scenico e platea.

I tre artisti in scena saranno Alice Beatrice Carrino, Samira Cogliandro e Cristian Cucco, guidati da Michele Di Giacomo il quale vestirà i panni di un moderno grillo parlante, figura ambigua e misteriosa. L’ambientazione musicale è affidata a Chris Pescosta ma protagonista della serata sarà il pubblico…

THE DANCE GAME SHOW
da”Vicolo dello specchio 1″

Uno spettacolo di Matteo Bittante
con Michele Di Giacomo
Chris Pescosta
Cristian Cucco, Alice Beatrice Carrino, Samira Cogliandro

Produzione:
Associazione ContART / Festival Exister | ArtedanzaE20
in collaborazione con Dancehaus più
Sostenuto da NEXT 2016 – laboratorio delle idee Regione Lombardia

biglietto ingresso unico: euro 10

INFO E PRENOTAZIONI
[email protected] // 0236515997

Articoli Correlati

Lascia un Commento