Premio alla Carriera a Carla Fracci: in Senato ballano le stelle della danza

di Fabiola Di Blasi
637 views

Roma – oggi, sabato 19 settembre alle ore 11, il Presidente del Senato Elisabetta Casellati aprirà Omaggio alla danza, il XIII° appuntamento di Senato&Cultura*, rassegna che da più di un anno vede il Senato della Repubblica e la Rai uniti per valorizzare il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese e i suoi maggiori esponenti.

L’evento, che si svolgerà nell’Aula di Palazzo Madama, sarà condotto da Benedetta Rinaldi e vedrà la partecipazione straordinaria della Signora della danza, Carla Fracci, alla quale verrà consegnato il Premio alla carriera. Sarà possibile seguire la trasmissione su Rai1 e in diretta streaming sul sito di Rai cultura (www.raicultura.it)

Il programma prevede in apertura l’esibizione del Coro di Voci Bianche dell’Accademia di Santa Cecilia che canterà l’Inno Nazionale. Farà seguito l’intervento del Presidente del Senato e la premiazione di Carla Fracci, alla quale sarà dedicato anche un filmato realizzato dalla Rai.

Dopo la cerimonia, si alterneranno le performance dei grandi artisti ospiti: la prima ballerina del Teatro San Carlo di Napoli, Luisa Ieluzzi, il regista Alessandro D’Alatri e l’attrice Bianca Guaccero, la ballerina del Teatro Massimo di Palermo Carmen Marcuccio, la prima ballerina del Teatro dell’Opera di Roma, Rebecca Bianchi, accompagnata da Claudio Cocino e i primi ballerini del Teatro alla Scala di Milano Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko.

L’accesso del pubblico in aula sarà ridotto nel rispetto delle norme anti-Covid e del distanziamento sociale.

“Senato & Cultura” è il ciclo di eventi promosso dal Presidente Elisabetta Casellati, nell’ambito del protocollo d’intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l’obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, da febbraio 2019, coinvolge artisti e giovani talenti italiani, facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese, dalle 11 alle 12, in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

Articoli Correlati

Lascia un Commento