Porgy and Bess: la prima opera “autenticamente americana”

di Giada Feraudo
946 views

Summertime, and the livin’ is easy
Fish are jumpin’ and the cotton is high

Al Teatro Regio di Torino il New York Harlem Theatre ha concluso la Stagione d’Opera e Balletto 2018-19 con Porgy and Bess di George Gershwin, DuBose e Dorothy Heyward, Ira Gershwin.
A portare in scena il capolavoro del 1935 la compagnia del New York Harlem Theatre con l’Orchestra del Teatro Regio, diretta da William Barkhymer, direttore artistico e musicale della Compagnia. Il coro è diretto da Richard Cordova e la regia è firmata da Baayork Lee. Michael Scott ha disegnato le scene, i costumi sono di Christina Giannini e le luci di Reinhard Traub.

George Gershwin è uno dei compositori più eseguiti e incisi di tutti i tempi, soprattutto per le sue canzoni e le melodie consacrate alla storia da esecuzioni di Ella Fitzgerald e Frank Sinatra.
Così come il linguaggio musicale del suo compositore, anche Porgy and Bess rifugge dalla possibilità di essere etichettata all’interno di un genere e di un solo stile. Opera, ma con elementi di musical; linguaggio jazz, spiritual, folk song; il tutto incastonato nella forma rigorosa e raffinata della cosiddetta musica “colta”. Il critico Leonard Liebling definì Porgy and Bess «la prima opera autenticamente americana». Gershwin coniò per il suo lavoro il termine folk opera, perché è prima di tutto un racconto popolare, che si esprime con il linguaggio, parlato e musicale, della gente di cui narra; ma è opera perché è finzione, invenzione, ricostruzione. Fu il compositore stesso, affascinato, a ricreare quel lessico e quella grammatica musicale, che aveva ascoltato nelle comunità afroamericane dei sobborghi di Charleston nei primi decenni del Novecento, gli spirituals degli incontri di preghiera, lo swing delle sale da ballo e da gioco, il blues degli work songs. Un’opera tutta nera, dagli interpreti al paesaggio sonoro che ne determina l’identità; i pochi personaggi bianchi, che rappresentano il potere e una giustizia priva di misericordia, non cantano, rimanendo del tutto esclusi da quel mondo.

Tratta dal romanzo di DuBose Heyward, con interventi di Ira Gershwin, fratello di George, Porgy and Bess racconta prima di tutto un ambiente, una cultura e un modo di vivere, quelli della comunità nera Gullah; nello slum di Catfish Row si intrecciano le vite di pescatori, portuali, spacciatori e povera gente, crude vicende di una quotidianità tragica e ironica insieme. Il brutale Crown, ubriaco e inferocito per aver perso ai dadi, uccide un uomo e deve fuggire. L’unico a non voltare le spalle alla reietta Bess, sua amante, è Porgy, un mendicante storpio e da sempre innamorato di lei. L’amore genuino di Porgy non sarà sufficiente per la debole Bess, che cederà ancora alla violenza di Crown. Porgy a sua volta uccide Crown ma, uscito dal carcere, non troverà più Bess che, abbagliata dalle promesse dello spacciatore Sportin’Life, è partita per New York. Porgy deciderà di andare a cercarla, lasciando il finale sospeso in un’atmosfera malinconica ma rischiarata da un’incrollabile speranza nel futuro.

Al di là delle “etichette”, in Porgy and Bess ci sono pagine che continuano a essere eseguite dagli artisti più diversi e ad essere amate da tutti i tipi di pubblico, una su tutte Summertime. Il brano è divenuto uno tra i più popolari standard jazz, interpretato da un gran numero di artisti, sia in chiave jazz sia in chiave rock, al punto da gareggiare con Yesterday dei Beatles per il titolo di canzone reinterpretata più volte. Tra le incisioni più note, restano indimenticabili quelle di Billie Holiday, Louis Armstrong, Ella Fitzgerald, Miles Davis e Janis Joplin.

I diritti musicali di George e Ira Gershwin® per questa opera sono concessi dalla Famiglia Gershwin. Porgy and Bess è presentato in accordo con Tams-Witmark Music Library Inc. 560 Lexington Avenue, New York 10022. Gershwin è un trade-mark registrato e un service mark di Gershwin Enterprises. Porgy and Bess è un trade-mark registrato e un service mark di Porgy and Bess Enterprises.

Articoli Correlati

Lascia un Commento