Notre Dame de Paris: torna in Italia il musical più amato dal grande pubblico

di Giada Feraudo
1,3K views

La versione originale francese del celeberrimo musical Notre Dame de Paris, tratta dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, debuttò il 16 settembre 1998 al Palais des Congrès di Parigi, registrando da subito un grande trionfo. Il 14 marzo 2002, quattro anni dopo, vedeva la luce al Gran Teatro di Roma la versione italiana, prodotta da David Zard, con l’adattamento di Pasquale Panella, le musiche di Riccardo Cocciante e le liriche di Luc Plamondon.
Notre Dame de Paris è stato, da quel momento, il musical dei record, uno fra i più grandi successi di sempre, che ha emozionato, negli anni, oltre quattro milioni di spettatori in tutto il mondo.

Dietro a questi sorprendenti risultati, l’intuizione di David Zard, impresario e produttore visionario, che descrisse, nel 2017, lo spettacolo con queste parole: «Dopo quindici anni Notre Dame de Paris ha continuato a tenere la scena con un successo strepitoso, che non conosce paragoni. Questo progetto è entrato nel DNA degli italiani. Il nostro Paese non aveva mai visto così tanti spettatori e repliche per un musical prima».

Anche nel 2019, da settembre a dicembre, lo spettacolo tornerà nelle arene italiane per raccontare, ancora una volta, la storia di Quasimodo e della zingara Esmeralda.

Notre Dame de Paris racchiude un’alchimia unica e irripetibile: la firma inconfondibile di Riccardo Cocciante regalando all’opera un carattere musicale europeo. Il magistrale adattamento di un romanzo emozionante, come quello scritto da Victor Hugo, ad opera di Luc Plamonon e di Pasquale Panella, diretto dal sapiente regista Gilles Maheu, si affianca alle coreografie e ai movimenti di scena curati da Martino Müller. I costumi sono di Fred Sathal e le scene di Christian Ratz; un team di artisti di primo livello che ha reso questo allestimento un assoluto capolavoro.

Info date e acquisto biglietti:
www.ticketone.it

13 e 14 settembre Pesaro, Vitrifrigo Arena
19, 20 e 21 settembre Parma, Parco Cittadella
3, 4 e 5 ottobre Verona, Arena
dal 5 al 10 novembre Milano, Teatro degli Arcimboldi
dal 17 al 3 novembre Milano, Teatro degli Arcimboldi
dal 22 al 24 novembre Casalecchio di Reno (Bo), Unipol Arena
dal 28 novembre all’1 dicembre Firenze, Nelson Mandela Forum
dal 4 all’8 dicembre Napoli, Palapartenope
dall’11 al 15 dicembre Bari, Palaflorio
dal 20 al 22 dicembre Torino, Pala Alpitour
dal 27 al 29 dicembre Roma, Palazzo dello Sport

www.facebook.com/notredamedeparisitalia

Articoli Correlati

Lascia un Commento