“Lo Schiaccianoci” di Chiara Olivieri in scena al Teatro Sociale di Mantova

Una trasposizione moderna di un grande classico

di DANCE HALL NEWS
1,2K views

Prende vita al Teatro Sociale di Mantova, una versione particolare del balletto del Natale ,”Lo Schiaccianoci”, con regia e coreografia di Chiara Olivieri .

Non si tratta infatti della storia che tutti conosciamo, ma di una libera interpretazione del racconto di Hoffmann, Lo schiaccianoci e il re dei topi”, una trasposizione molto moderna in termini di tematiche : la quotidianità di  di una famiglia borghese, quella della protagonista Clara, una bambina speciale con abilità magiche.

Ma questa quotidianità è pervasa da un disequilibrio relazionale dove lo schiaccianoci donato a Clara  dal mago Drosselmayer, l’unico che riesce a creare un ponte comunicativo con le abilità magiche della protagonista, diventa simbolo di protesta e rottura.

Tutti gli adulti, sotto lo sguardo di Clara, sono chiamati a superare prove, per contrappasso, tra fascinazione, orrore, sentimento e ironia e riescono a ristabilire un nuovo ordine non solo nel mondo fantastico, ma anche in quello reale. Lo spettacolo è un invito a non dimenticare e non sottovalutare lo sguardo della fantasia e dell’immaginazione, capaci di trasformare e plasmare il reale.

Lo spettacolo, in scena il 21 Dicembre alle ore 21, prevede interventi video di Samar Khorwash e vede protagonisti Daniel Tosseghini nel ruolo del Principe Schiaccianoci, Alice Genovesi e Debora Scandolara in quello di Clara, Drosselmeyer sarà invece Giorgio Azzone, mentre la Fata Confetto, la stessa Chiara Olivieri.

In scena anche i ragazzi di COD danza,  Marco Bissoli, Rebecca Lanzoni, Samar Khorwash, Michela Meggiorini, Andrea Schipilliti, Daniela Rossi,  Laura Badolato.

Lo spettacolo è stato realizzato con il contributo del Comune di Mantova e  per acquistare i biglietti, bisogna rivolgersi alla biglietteria del Teatro Sociale dalle 15 alle 21 del giorno dello spettacolo prenotandoli presso DANZAREA, via Teatro Vecchio, 6 (MN) 329 3632177.

Articoli Correlati

Lascia un Commento