L’Histoire de Manon alla Scala: i cast del prossimo luglio

di Nives Canetti
603 views

L’Histoire de Manon, capolavoro di Kenneth MacMillan, torna alla Scala questo luglio a 50 anni dalla sua prima mondiale sul palco della Royal Opera House il 7 marzo 1974 protagonisti Antoinette Sibley e Anthony Dowell . La storia della ragazza contesa fra l’amore puro di Des Grieux e la vita sfarzosa e licenziosa che le offre Monsieur GM non smette di affascinare i palcoscenici di tutto il mondo e anche alla Scala è uno dei titoli più amati dal pubblico e dai primi ballerini scaligeri. È un banco di prova importante per dimostrare la propria personale capacità di esprimere tutte le sfumature di due personaggi così ben delineati dall’abate Prévost e da Kenneth MacMillan che qui tocca le vette più alte del suo raccontare storie attraverso il  “drama ballet”.

Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko

Alla Scala l’Histoire de Manon approdò vent’anni dopo, nel 1994 ed fu ballata da Alessandra Ferri e Julio Bocca. Fu anche l’occasione per  Massimo Murru di essere nominato primo ballerino a 22 anni da Elisabetta Terabust grazie alla sua interpretazione del Cavaliere Ds Grieux. Anche l’attuale direttore del ballo Manuel Legris ballò due indimenticabili date con Alessandra Ferri nello stesso anno. Molti altri nomi eccellenti hanno ballato il titolo negli anni, ma non posso non citare le splendide recite del 2011, con Sylvie Guillem al suo addio al ruolo in coppia con Massimo Murru.

Ed ecco le coppie tutte scaligere e le date in cui affronteranno i ruoli prinicipali.

Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, saranno i protagonisti della prima l’8 luglio e delle recite del 10 e del 13 luglio. Virna Toppi e Marco Agostino balleranno l’11 e il 17 luglio, mentre Vittoria Valerio al suo atteso debutto nel ruolo di Manon, e Claudio Coviello saranno i due giovani amanti il 16 e il 18 luglio.

Claudio Coviello Des Grieux qui con Emanuela Montanari

Un appuntamento da non mancare prima della pausa estiva. I biglietti sono disponibili qui: https://www.teatroallascala.org/it/biglietti.html?startdate=&enddate=&spettacolo=5674

L’Histoire de Manon

Produzione Teatro alla Scala

Corpo di Ballo e orchestra Teatro alla Scala

  • Coreografia Kenneth MacMillan
  • Musica Jules Massenet
  • Arrangiamento e orchestrazione Martin Yates
  • Scene e costumi Nicholas Georgiadis
  • Direttore Paul Connelly

Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko 8, 10 e 13 luglio

Virna Toppi e Marco Agostino 11 e 17 luglio

Vittoria Valerio e Claudio Coviello  16 e 18 luglio.

Articoli Correlati

Lascia un Commento