“Les Etoiles” – i protagonisti. Sergio Bernal

Il primo ballerino sarà a Roma per il prossimo Gala "Les étoiles", prodotto da Daniele Cipriani

di Giada Feraudo
5,K views

Sergio Bernal nasce a Madrid nel settembre 1990.
All’età di quattro anni sua madre iscrive lui e il fratello gemello ad un corso di sevillana, una danza tipica andalusa. Da quel momento Sergio non lascerà più la danza.

Nel 2002, a soli undici anni, viene ammesso al  Conservatorio Reale di Danza Mariemma di Madrid, dove studia sotto la guida di molti maestri che lo incoraggiano a migliorare sempre di più. Più tardi, in un’intervista, Bernal afferma che il suo modello di ispirazione è stato da sempre il ballerino russo Mikhail Baryshnikov.

Già primo ballerino della Compañía de Rafael Aguilar, con all’attivo preziose collaborazioni con artisti come Aída Gomez, Antonio Najarro, Carlos Saura, oltre che con il Nuevo Ballet Espanol e una tournée internazionale con lo spettacolo “Mudanzas Boleras”, nel 2012 entra a far parte del Ballet Nacional de España, dove nel 2016 è nominato primo ballerino, per poi fondare nel 2017 la sua compagnia – la Sergio Bernal Dance Company – insieme con il coreografo Ricardo Cue, per portare avanti progetti originali fra cui un nuovo spettacolo dedicato a Yves Saint Laurent.

Raffinato e versatile interprete, Sergio Bernal ha nel suo repertorio la “Farruca” de “Il cappello a tre punte” e “Puerta de Tierra” di Antonio Ruiz Soler, “Bolero 1830” di Mariemma (al secolo Guillermina Martinez Cabrejas), il ruolo di Don José in “Carmen” e il “Bolero” di Rafael Aguilar, “Niña de Fuego” di Angel Rodriguez, il “Bolero” di Paco Pozo, e “El último encuentro” e “Concierto Andaluz” di Ricardo Cue, entrambi con Lola Greco.

Vincitore della “Maratón de Danza de Madrid” e direttore della serata di danza “One day and three glances”, l’artista madrileno è regolarmente ospite di gala internazionali di danza come il “Maya Plisetskaya Gala” di Atene, “A Spanish Dance” a Miami, il “Festival Ballet of Cali”, il “Mittelfest” in Italia, il “Festival of Cap Roig” a Girona.

Nella sua danza Sergio Bernal sposa alla perfezione la passione per il flamenco con la tecnica e l’eleganza della danza classica.

Lo vedremo a Roma, ospite del Gala Les Etoiles, che si terrà presso l’Auditorium Parco della Musica, i prossimi 30 e 31 gennaio.

Articoli Correlati

Lascia un Commento