“Les Etoiles” – i protagonisti. Calvin Royal III

Il primo ballerino dell'ABT sarà a Roma per il prossimo Gala "Les étoiles", prodotto da Daniele Cipriani

di Giada Feraudo
2,7K views

Nato a Tampa, in Florida, nel 1988, Calvin Royal III è Principal Dancer all’American Ballet Theater.

Inizia a studiare danza piuttosto tardi: ha 14 anni, infatti, quando riceve la sua prima lezione di danza, presso il Pinellas County Center for the Arts at Gibbs High School si St. Petersburgh, Florida. Nonostante ciò i suoi progressi sono molto rapidi e, nel 2006, è finalista a New York nel concorso Youth America Grand Prix International Ballet Competition, dove ottiene una borsa di studio per la Jacqueline Kennedy Onassis School dell’American Ballet Theatre, a cui accede nel settembre dello stesso anno.

Nel dicembre 2008 Royal entra a far parte dell’ABT II (ora ABT Studio Company), dove danza ruoli principali fra cui quello del Principe Sigfried ne Il Lago dei Cigni, Allegro Brillante di Balanchine, Interplay di Jerome Robbins e altri.

Nel 2010 il direttore artistico dell’ABT Kevin McKenzie gli offre un posto da apprendista nella prima compagnia e l’anno successivo lo ammette nel corpo di ballo.

Calvin Royal è nominato solista nel settembre 2017 e tre anni dopo, nel settembre 2020, è il terzo danzatore di colore ad ottenere la nomina a Principal Dancer, dopo Desmon Richardson e Misty Copeland.

Nel 2019 Royal e Copeland sono stati la prima coppia di colore dell’ABT a danzare insieme ruoli principali in un balletto, rappresentando la versione di Ratmansky di Harlequinade. Nello stesso anno, al suo debutto nel ruolo del titolo dell’Apollo di Balanchine, il New York Times definisce Calvin Royal “il danzatore più elegante della compagnia”.

Il suo repertorio comprende ruoli classici e contemporanei e ha collaborato con coreografi quali Twyla Tharp, Mark Morris, Wayne McGreggor, Kyle Abraham, Michelle Dorrance, Jamar Roberts, Benjamin Millepied, Jessica Lang, Pam Tanowitz, Justin Peck e molti altri.

Il suo debutto nel ruolo di Albrecht in Giselle, rimandato a causa della pandemia, avviene il 23 ottobre 2021 sul palco del Lincoln Center a New York.

Royal è ingaggiato per varie campagne pubblicitarie per famosi marchi, fra cui GAP, Tommy Hilfiger, Calvin Klein, Target e Ralph Lauren. Nel 2019, inoltre, è fotografato dall’art photographer Albert Watson per il calendario Pirelli al fianco di Misty Copeland.

Calvin Royal III sarà ospite del Gala Les Etoiles, che si terrà a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica, i prossimi 30 e 31 gennaio

Articoli Correlati

Lascia un Commento