DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      Un altro successo per Les Étoiles, il gala…

      1 Febbraio 2023

      News

      Da stasera AIDA all’Opera di Roma: Livermore firma…

      31 Gennaio 2023

      News

      SERGIO BERNAL, il ballerino che tutti amiamo

      29 Gennaio 2023

      News

      Da oggi fino a mercoledì 29 marzo il…

      28 Gennaio 2023

      News

      Oggi Mikhail Baryshnikov compie 75 anni. Buon Compleanno…

      27 Gennaio 2023

  • Interviste
    • Interviste

      Alessandro Riga: “L’intelligenza è una parte fondamentale in…

      16 Gennaio 2023

      Interviste

      Francesco Ventriglia: “Ciascuno di noi può scegliere di…

      13 Gennaio 2023

      Interviste

      Tony Lofaro: “Dopo 25 anni di carriera, mi…

      5 Dicembre 2022

      Interviste

      Pia Russo: “Credo che in Italia sia necessario…

      25 Novembre 2022

      Interviste

      Mauro Astolfi: due prime mondiali a St. Gallen…

      22 Novembre 2022

  • Musical
    • Musical

      VLAD DRACULA, il Musical evento del 2023 in…

      16 Gennaio 2023

      Musical

      Lorella Cuccarini torna a Milano con “Rapunzel, il…

      11 Gennaio 2023

      Musical

      “Legally Blonde”- la rivincita delle bionde, finalmente in…

      27 Dicembre 2022

      Musical

      Torna in scena, al Teatro Brancaccio di Roma,…

      7 Ottobre 2022

      Musical

      “tick, tick… BOOM!” ha il suo protagonista

      29 Luglio 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      Audizione per “Fort Village Resort: coreografie di Giuseppe…

      24 Gennaio 2023

      Audizioni

      The National Moravian – Silesian Theatre cerca ballerini/e

      23 Gennaio 2023

      Audizioni

      Ballet Chemnitz cerca ballerini/e con tecnica classica e…

      14 Gennaio 2023

      Audizioni

      Il Royal Ballet Fehervár cerca ballerini/e con tecnica…

      7 Gennaio 2023

      Audizioni

      “La Danza in 1 Minuto”: aperta la call…

      19 Dicembre 2022

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
News

Le stelle scaligere al Cigognola Summer Festival

di DANCE HALL NEWS 18 Giugno 2022
scritto da DANCE HALL NEWS 18 Giugno 2022 613 visualizzazioni

I festival di danza, musica e teatro estivi hanno sempre un fascino particolare sul pubblico per l’ambiente meno formale, per i contesti meravigliosi e inusuali in cui si svolgono e per i programmi spesso meno “visti”, non che per i prezzi generalmente più accessibili.

E quando all’orizzonte compaiono eventi come il Cigognola Summer Festival, non bisogna farseli scappare. Giunto alla sua seconda edizione, questo piccolo festival gioiello nella cornice del Castello di Cigognola della famiglia Moratti con serata finale al Teatro Fraschini di Pavia è un classico esempio di eccellenza nel panorama dei festival estivi. Ha infatti coniugato in quattro serate grandi musicisti cantanti e ballerini: in prima serata i Cameristi della Scala, diretti da Giulio Prandi, impegnati in un concerto sinfonico – barocco insieme a cantanti di valore come Federico Fiorio e Alessandro Ravasio. Poi il trio Zanon, Piccotti e Gorini per una serata di musica da camera tutta incentrata su Brahms, e infine una serata di danza con i ballerini del Teatro alla Scala. Chi vi scrive è andata alla serata finale al Fraschini, ma l’anno prossimo, se il Festival si rifarà come auspico fortemente, sarà d’obbligo andare al castello.

Venendo alla serata finale che ha riunito in un solo spettacolo i protagonisti del festival, devo dire di aver visto dal mio palchetto uno spettacolo di eccellenza da tutti i punti di vista.

Caravaggio di Mauro Bigonzetti è una delle sue più riuscite produzioni ed è stato magistralmente eseguito da Agnese Di Clemente e Claudio Coviello. Bravissimi: un legato speciale, posizioni che da classiche si trasformano in off balance decisamente moderni, una tensione esecutiva altissima, mancavano solo le luci di Carlo Cerri a sottolineare i chiaroscuri di Caravaggio, peraltro difficili da realizzare in una serata di gala come questa (unico neo, nel programma di sala era annunciato un improbabile Romeo e Giulietta di Petipa…).

Seguono le tre Gymnopedies di Roland Petit ballate da Edoardo Caporaletti e da Paola Giovenzana. Le ricordo in uno spettacolo dell’Accademia in cui le ballarono Jacopo Tissi ed Elena Bottaro, prima che partissero entrambi alla volta di Vienna da Legris. Qui Petit ha saputo ben rappresentare la stravaganza e le pose di un artista totalmente fuori dalle righe come Erik Satie. E i due ballerini scaligeri hanno interpretato molto bene le morbidezze dei movimenti e la freddezza della relazione fra i due caratteri.

L’acustica nitida del Fraschini ha sottolineato l’eccellente esecuzione del primo struggente movimento Allegro con brio – Tranquillo del Trio n°1 di Brahms da parte di Giovanni Andrea Zanon al violino, Elena Piccotti al violoncello (brava, una scoperta per me) e l’ottimo Filippo Gorini al pianoforte.

Questi ultimi due solisti hanno poi suonato il celebre e meraviglioso Spiegel im Spiegel di Arvo Pärt, ballato su coreografia di Matteo Gavazzi da Linda Giubelli e Domenico Di Cristo, due giovani elementi scaligeri di spicco, lui appena nominato solista e lei nel corpo di ballo. Un passo a due interessante, terreno, drammatico dove i corpi si incontrano ma sempre scrutando lo spiegel, lo specchio, come cercando qualcosa che deve succedere spesso rivolti alla quarta parete. Intensi, sempre profondamente nella parte, bravi e bravo anche a Matteo Gavazzi che nella coreografia sta trovando sviluppi molto interessanti.

A seguire, Alice Mariani e Nicola del Freo hanno ballato da manuale il passo a due da Sylvia su coreografia Manuel Legris, spettacolo reduce dai recenti successi scaligeri.

Un accorato “Lascia ch’io pianga” dal Rinaldo di Haendel cantato da Federico Fiorio ha commosso la platea, caricando la molla per un esplosivo passo a due dal Corsaro di Petipa con Mattia Semperboni sempre un Alì brillante e pieno di virtuosimi (mai abituarsi ai ruoli) e Caterina Bianchi, brava e precisa nel suo difficile assolo sulla coreografia spesso ballata dalla Zakharova, seppur con qualche difficoltà nella coda; ma, si sa, le code di Petipa possono risultare infingarde.

Non mi resta che ribadire la speranza che questo festival così ben pensato, di alto livello qualitativo e fruibile per tutti (caratteristiche raramente accomunate) si replichi negli anni a venire e diventi una tradizione dell’Oltrepò (con o senza accento?) magari in sinergia con la promozione dei tesori del territorio (evviva la Bonarda).

Agnese di ClementeAlice MarianiCaravaggioCaterina BianchiCigognola Summer FestivalClaudio CovielloDance Hall NewsDomenico Di CristoEdoardo CaporalettiGiornale di danzaLinda GiubelliManuel LegrisMatteo GavazziMattia SemperboniMauro BigonzettiNicola Del FreoPaola GiovenzanaSpiegel im Spiegel
0 commenti
0
FacebookTwitterPinterestTelegramEmail
DANCE HALL NEWS
DANCE HALL NEWS

Related Posts

Un altro successo per Les Étoiles, il gala...

Da stasera AIDA all’Opera di Roma: Livermore firma...

SERGIO BERNAL, il ballerino che tutti amiamo

Da oggi fino a mercoledì 29 marzo il...

Oggi Mikhail Baryshnikov compie 75 anni. Buon Compleanno...

Les Étoiles, questo weekend a Roma il Gala...

Dal 24 al 26 febbraio alla Fortezza da...

MAB e Gisella Zilembo ricordano Roberto Fascilla durante...

Oggi nel 1904 nasceva George Balanchine

Nasce CALIBANO, rivista d’attualità dell’Opera di Roma

Lascia un commento Cancel Reply

Salva il mio nome, email e sito nel browser per le prossime volte

Follow Us

Facebook Twitter Instagram Youtube
Promotion Image
Promotion Image

Recent Posts

  • Lia Courrier: “Arte, scienza e spiritualità”

    2 Febbraio 2023
  • Un altro successo per Les Étoiles, il gala internazionale di Daniele Cipriani

    1 Febbraio 2023
  • Da stasera AIDA all’Opera di Roma: Livermore firma regia e movimenti coreografici

    31 Gennaio 2023
  • SERGIO BERNAL, il ballerino che tutti amiamo

    29 Gennaio 2023
  • Da oggi fino a mercoledì 29 marzo il Balletto del San Carlo si trasferisce al Politeama con “Raymonda e i giovani coreografi”

    28 Gennaio 2023

INSTAGRAM

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per l'ultimo aggiornamento sul mondo della danza

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Youtube
  • Email

@2021 - All Right Reserved. DANCE HALL NEWS Testata Giornalistica iscritta al tribunale di Novara n 577/2014

DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      Un altro successo per Les Étoiles, il gala…

      1 Febbraio 2023

      News

      Da stasera AIDA all’Opera di Roma: Livermore firma…

      31 Gennaio 2023

      News

      SERGIO BERNAL, il ballerino che tutti amiamo

      29 Gennaio 2023

      News

      Da oggi fino a mercoledì 29 marzo il…

      28 Gennaio 2023

      News

      Oggi Mikhail Baryshnikov compie 75 anni. Buon Compleanno…

      27 Gennaio 2023

  • Interviste
    • Interviste

      Alessandro Riga: “L’intelligenza è una parte fondamentale in…

      16 Gennaio 2023

      Interviste

      Francesco Ventriglia: “Ciascuno di noi può scegliere di…

      13 Gennaio 2023

      Interviste

      Tony Lofaro: “Dopo 25 anni di carriera, mi…

      5 Dicembre 2022

      Interviste

      Pia Russo: “Credo che in Italia sia necessario…

      25 Novembre 2022

      Interviste

      Mauro Astolfi: due prime mondiali a St. Gallen…

      22 Novembre 2022

  • Musical
    • Musical

      VLAD DRACULA, il Musical evento del 2023 in…

      16 Gennaio 2023

      Musical

      Lorella Cuccarini torna a Milano con “Rapunzel, il…

      11 Gennaio 2023

      Musical

      “Legally Blonde”- la rivincita delle bionde, finalmente in…

      27 Dicembre 2022

      Musical

      Torna in scena, al Teatro Brancaccio di Roma,…

      7 Ottobre 2022

      Musical

      “tick, tick… BOOM!” ha il suo protagonista

      29 Luglio 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      Audizione per “Fort Village Resort: coreografie di Giuseppe…

      24 Gennaio 2023

      Audizioni

      The National Moravian – Silesian Theatre cerca ballerini/e

      23 Gennaio 2023

      Audizioni

      Ballet Chemnitz cerca ballerini/e con tecnica classica e…

      14 Gennaio 2023

      Audizioni

      Il Royal Ballet Fehervár cerca ballerini/e con tecnica…

      7 Gennaio 2023

      Audizioni

      “La Danza in 1 Minuto”: aperta la call…

      19 Dicembre 2022

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      Un altro successo per Les Étoiles, il gala…

      1 Febbraio 2023

      News

      Da stasera AIDA all’Opera di Roma: Livermore firma…

      31 Gennaio 2023

      News

      SERGIO BERNAL, il ballerino che tutti amiamo

      29 Gennaio 2023

      News

      Da oggi fino a mercoledì 29 marzo il…

      28 Gennaio 2023

      News

      Oggi Mikhail Baryshnikov compie 75 anni. Buon Compleanno…

      27 Gennaio 2023

  • Interviste
    • Interviste

      Alessandro Riga: “L’intelligenza è una parte fondamentale in…

      16 Gennaio 2023

      Interviste

      Francesco Ventriglia: “Ciascuno di noi può scegliere di…

      13 Gennaio 2023

      Interviste

      Tony Lofaro: “Dopo 25 anni di carriera, mi…

      5 Dicembre 2022

      Interviste

      Pia Russo: “Credo che in Italia sia necessario…

      25 Novembre 2022

      Interviste

      Mauro Astolfi: due prime mondiali a St. Gallen…

      22 Novembre 2022

  • Musical
    • Musical

      VLAD DRACULA, il Musical evento del 2023 in…

      16 Gennaio 2023

      Musical

      Lorella Cuccarini torna a Milano con “Rapunzel, il…

      11 Gennaio 2023

      Musical

      “Legally Blonde”- la rivincita delle bionde, finalmente in…

      27 Dicembre 2022

      Musical

      Torna in scena, al Teatro Brancaccio di Roma,…

      7 Ottobre 2022

      Musical

      “tick, tick… BOOM!” ha il suo protagonista

      29 Luglio 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      Audizione per “Fort Village Resort: coreografie di Giuseppe…

      24 Gennaio 2023

      Audizioni

      The National Moravian – Silesian Theatre cerca ballerini/e

      23 Gennaio 2023

      Audizioni

      Ballet Chemnitz cerca ballerini/e con tecnica classica e…

      14 Gennaio 2023

      Audizioni

      Il Royal Ballet Fehervár cerca ballerini/e con tecnica…

      7 Gennaio 2023

      Audizioni

      “La Danza in 1 Minuto”: aperta la call…

      19 Dicembre 2022

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
@2021 - All Right Reserved. DANCE HALL NEWS Testata Giornalistica iscritta al tribunale di Novara n 577/2014