L’Accademia Teatro alla Scala lancia un nuovo corso di perfezionamento in danza classica e contemporanea

Con la direzione artistica di Maurizio Vanadia, il corso è tenuto da artisti e maître fra i più accreditati a livello internazionale

di DANCE HALL NEWS
2,8K views
L’Accademia Teatro alla Scala lancia un nuovo
Corso di perfezionamento in danza classica e contemporanea
con masterclass tenute da artisti, coreografi e maître fra i più accreditati a livello internazionale
Iscrizioni aperte fino al 20 dicembre 2022

Il Dipartimento Danza dell’Accademia Teatro alla Scala, diretto da Frédéric Olivieri, aggiunge alla propria offerta formativa, già ampia e diversificata, un nuovo Corso di perfezionamento in danza classica e contemporanea che si avvale della direzione artistica di Maurizio Vanadia, Vice Direttore della Scuola di Ballo scaligera.

Si tratta di una proposta rivolta a danzatori con un’esperienza di almeno otto anni di studio della danza classico-accademica che intendano perfezionare la propria preparazione tecnica ed interpretativa.

L’obiettivo è quello di sviluppare le doti artistiche di giovani ballerini predisponendoli ad affrontare la carriera professionale grazie all’approfondimento della conoscenza di diversi stili coreutici e metodi coreografici.

Il programma, articolato in 450 ore e distribuito nell’arco di cinque mesi (dal 10 gennaio al 17 giugno 2023) con una frequenza pomeridiana dal lunedì al venerdì e nella mattinata del sabato, prevede lo studio e l’approfondimento della tecnica classico-accademica e contemporanea e del repertorio classico, neoclassico e contemporaneo. A conclusione del percorso, i partecipanti saranno chiamati ad esibirsi nell’ambito di un evento finale.

Il corpo docente è formato da artisti di primo piano. A Marta Romagna, Gilda Gelati, Alessandro Grillo e Biagio Tambone, già primi ballerini del Teatro alla Scala, sono affidate le lezioni di danza classica e di repertorio.

Per la danza contemporanea spiccano i nomi di Matteo Levaggi, Davide Montagna e Rosita Mariani.

Il corso si arricchisce inoltre della presenza di coreografi e maîtredi rilievo internazionale, chiamati per masterclass e coaching mirato. I nomi sono di assoluta caratura: Monique Loudières, étoile dell’Ópera di Parigi, Cynthia Harvey, Principal dell’American Ballet Theatre e del Royal Ballet, Pino Alosa, co-direttore artistico della Compañía Nacional de Danza di Madrid, Piotr Nardelli, assistente repetiteur di Maurice Béjart, Alejandro Parente, primo ballerino del Teatro Colón di Buenos Aires, Davide Bombana, direttore e coreografo internazionale, Claudia De Smet, assistente di Angelin Preljocaj, Shirley Esseboom, assistente di Jiří Kylián e Roberto Zamorano, maître de ballet ed assistente coreografo internazionale.

L’ammissione al corso è subordinata al superamento di un’audizione volta a valutare il livello tecnico attraverso l’invio di un video e un colloquio motivazionale online. Il candidato dovrà registrare un video con una breve sequenza di danza classica (inserendo i seguenti passi al centro: adagio, pirouettes, piccoli salti e grande allegro. Alle candidate si richiede di svolgere tali esercizi in punta) e una sequenza di danza contemporanea della durata massima di due minuti.

Il corso prevede una quota di partecipazione.

Le iscrizioni alle selezioni scadono il 20 dicembre 2022.

Per scaricare la brochure completa del corso:

https://www.accademialascala.it/danza/corso-perfezionamento-danza-classica-contemporanea

Per informazioni: [email protected]

Foto: Rudy Amisano, Annachiara Di Stefano,

Articoli Correlati

Lascia un Commento