La Stagione 2019/2020 del Politeama Genovese

di Fabiola Di Blasi
561 views

Anche quest’anno il Teatro Politeama Genovese offre una stagione ricca tra novità e conferme, adatta ad un pubblico trasversale con prezzi e formule di abbonamento per tutte le tasche.

Si comincia il 18 settembre con The Kitchen Company (“Sarto per Signora, Sesso & Gelosia, Boeing Boeing” regia di Massimo Chiesa) a cui segue l’esilarante spettacolo dei Bruciabaracche, in scena il 22 e 23 ottobre. Il 7 novembre arrivano Francesco Piccolo & Pif con “Momenti di trascurabile (in)felicità” (regia di Francesco Piccolo). Il 9 e 10 novembre si balla a ritmo di tango con Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero e la Compagnia TangoX2 in Te Siento…tango, coreografie e regia Miguel Angel Zotto. Il 12 e 13 novembre torna il musical We will rock you di Ben Elton con musiche dei QUEEN, coreografie di Gail Richardson e regia di Tim Luscombe, un capolavoro da 8 milioni di spettatori in tutto il mondo. A seguire ancora prosa con Luca Argentero che porta in scena “E’ questa la vita che sognavo da bambino?” per la regia di Edoardo Leo, il 15 e 16 novembre. Gradito ritorno anche quello del Balletto di Milano con La vie en rose…Boléro spettacolo su musiche di Maurice Ravel e canzoni francesi, coreografie di Adriana Mortelliti, a Genova in data unica il 21 novembre 2019. Ancora Musical il 22 e 23 novembre con La piccola bottega degli orrori, musiche di Alan Menken, testi e libretto di Howard Ashman e regia firmata da Piero Di Blasio. Dal 27 novembre al 1 dicembre, al Politeama tornano i MOMIX con lo spettacolo Alice, ispirato al capolavoro di Lewis Carroll, diretto da Moses Pendleton. Dal 5 al 7 dicembre arriva la nuova edizione del cult Grease della Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi. Il 12 dicembre va in scena il nuovo spettacolo di Enrico Bertolino INSTANT THEATRE®2019 con la regia Massimo Navone e poi, il 13 e 14 dicembre, “A testa in giù” di Florian Zeller con Emilio Solfrizzi e la regia di Gioele Dix.

Il 15 dicembre è all’insegna della musica con il prestigioso, pluripremiato coro gospel Dexter Walker & Zion Movement fondato a Chicago nel 2003, ottimo evento per entrare nell’atmosfera natalizia. Dal 17 al 22 dicembre si ride con il ritorno di The Full Monty – il Musical di Terrence McNally e David Yazbeck, adattamento e regia di Massimo Romeo Piparo. Poco dopo, il 28 e 29 dicembre, va in scena lo spettacolo di Natale per eccellenza: A Christmas Carol, musical liberamente tratto dal romanzo di Charles Dickens, scritto e diretto da Melina Pellicano con musiche di Stefano Lori e liriche di Marco Caselle. A capodanno, come ormai è tradizione, va in scena il genovese Maurizio Lastrico con “Nel mezzo del casin di nostra vita” (31 dicembre 2019 e 3 – 4 gennaio 2020). Dal 16 al 18 gennaio Burattino senza fili il Musical – Favola d’amore e musica, una rivisitazione del celebre racconto di Collodi in cui Pinocchio compie un percorso di formazione e affermazione di sé grazie all’amore, complici Lucignolo (una bellissima ragazza), la fata Turchina (una donna in carriera) e i suoi tre padri (Geppetto, Collodi e Bennato)! Musiche di Edoardo Bennato e regia di Maurizio Colombi. Segue il tanto amato Priscilla La Regina del Deserto versione italiana del musical australiano con Manuel Frattini, Mirko Ranù e Christian Ruiz, in scena dal 23 al 26 gennaio 2020. Due date per Vittorio Sgarbi con “Raffaello” (28 -29 gennaio) e poi torna la Baistrocchi con “Baciami stupido”, regia di Edoardo Quistelli, dal 16 al 18 gennaio. Seguono Teresa Mannino (“Sento al terra girare” dal 6 all’8 febbraio), Nancy Brilli (“A che servono gli uomini?” 14 e 15 febbraio, musiche di Giorgio Gaber e regia Lina Wertmüller), il duo Ale e Franz (“Nati sotto contraria stella” con la regia di Leo Muscato dal 20 al 22 febbraio), Angelo Pintus (“Destinati all’estinzione” dal 25 febbraio al 1 marzo), Maria Amelia Monti (“Miss Marple, giochi di prestigio”, regia di Pierpaolo Sepe, 3 e 4 marzo), Michele Serra (“L’amaca di domani”, con la regia di Andrea Renzi in data unica 7 marzo) e Virginia Raffaele in un nuovo spettacolo in scena dal 12 al 14 marzo.

Ritorno alla musica con il gruppo Rimbamband in “Manicomic” (17 marzo) mentre il 19 marzo è la volta di OPEN del coreografo statunitense Daniel Ezralow a cui segue un altro spettacolo di prosa: “Alle 5 da me” con Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero, regia di Stefano Artissunch e musiche di Banda Osiris (20 e 21 marzo). Il 26 marzo va in scena “Se non posso ballare” con Lella Costa, drammaturgia e regia di Serena Sinigaglia, un progetto al femminile, seguito, il 27 e 28 marzo, dal ligure Antonio Ornano che porta in scena “L’Ornano Furioso – Le donne, l’arte, gli amori, le scortesie, le audaci ipocrisie io canto” di Antonio Ornano, Simone Repetto e Carlo Turati. E’ poi la volta di Enzo Paci, genovese, che l’8 aprile porta in scena “I soliti mostri” seguito da “Finché social non ci separi” con Katia Follesa & Angelo Pisani (16 aprile), “Se devi dire una bugia dilla grossa” con Antonio Catania e Gianluca Ramazzotti (17-18 aprile), “Velodimaya” spettacolo di e con Natalino Balasso (21 aprile), “30 anni e non li dimostra…” con Maurizio Battista (7 maggio) e “Non ci resta che ridere” con Antonio Provasio, Enrico Dalceri, Luigi Campisi (I Legnanesi) i giorni 8 e 9 maggio. La stagione chiude con due musical: Ghost il Musical, versione teatrale del celebre film con musiche di Dave Stewart e Glen Ballard e regia di Federico Bellone (dal 14 al 16 maggio) e La Divina Commedia, opera musical, titolo che arriva a Genova dopo essere stato applaudito in altri teatri, tra cui l’Arena di Verona, spettacolo di grande effetto con imponenti maxi proiezioni e grandi effetti speciali. Un kolossal firmato Mic – Musical International Company che vanta oltre 50 scenografie immersive, 200 costumi, 24 cantanti-attori e ballerini-acrobati e l’inconfondibile voce narrante di Giancarlo Giannini. Le musiche sono di Marco Frisina ela  regia di Andrea Ortis. Imperdibile!

Sono previste diverse formule di abbonamento (dettagli su www.politeamagenovese.it/biglietteria/#abbonamenti-e-prezzi) con agevolazioni per chi acquista entro fine luglio:
ABBONAMENTO GOLD
ABBONAMENTO LIBERO
BEST OF/UNDER25
IL TEATRO COMICO
ABBONAMENTO MUSICAL

POLITEAMA GENOVESE – Via Bacigalupo, 2 Genova
Info: www.politeamagenovese.it

Articoli Correlati

Lascia un Commento