La maestria di Luciano Cannito al servizio di “Schiaccianoci”

"Roma City Ballet Company" termina ieri sera le recita di uno "Schiaccianoci" da sogno

di Francesco Borelli
1,7K views

Lo Schiaccianoci, si sa, è la favola di Natale per eccellenza, il balletto più rappresentato durante le feste, la storia più bella e magica che si possa regalare a un pubblico di ballettomani o a chi, semplicemente, ama lasciarsi andare a quei sogni di bambino relegati, a volte, in fondo al cuore.

Rendere tutto questo in una nuova versione, al di là della musica di P.I.Tchiajkovskij e del racconto di Eta Hoffmann, non è semplice. Facile scadere nel banale, nel trash, nell’ovvio.

Non è il caso di Luciano Cannito. Con la classe e l’eleganza proprie di questo gentile signore dalla danza italiana, “Lo schiaccianoci” vive ancora una volta nel pieno della sua bellezza e regala emozioni e meraviglia seppure rappresentato in un luogo che non è il teatro nel quale ci si immaginerebbe di veder realizzato un balletto di questo tipo, ma in una struttura, Atlantico Live, trasformata per l’occasione in un immaginifico villaggio di Natale.

Ѐ la vigilia di Natale e in casa Stalhbaum si attendono gli ospiti. Drosselmayer, nelle vesti di un mendicante è ignorato da chicchessia. La piccola Clara è l’unica che gli si avvicina porgendogli un dono. Per ricompensare la generosità della bambina, Drosselmayer si trasforma in un mago regalandole una notte magica.

Il segno che vorrei sottolineare” – dichiara Luciano Cannito – “è la lettura più onirica che ho preferito dare a questa mia edizione. Drosselmeyer di solito alquanto nebuloso e in qualche modo inquietante, è qui rappresentato come un elegante personaggio dalle magiche proprietà; una specie di angelo custode di hollywoodiana memoria, per intenderci”.

Drosselmeyer è, infatti, la figura chiave del balletto e Manuel Paruccini ha lo stile necessario per rendere il mistero e l’eleganza di questo straordinario personaggio. Danzatore di immensa esperienza, Paruccini è ancora una volta impeccabile: danza, eleganza, interpretazione. Nulla è lasciato al caso. Ogni gesto parla e racconta.

La coppia di primi ballerini ospiti, Xenia Ovsianick e Dinu Tamazlacaru, già Principal Dancers del Teatro dell’Opera di Berlino, interpretano la Fata Confetto e il principe Schiaccianoci. Lei, elegantissima danzatrice, ci regala una Fata Confetto dalle linee morbide e dal lavoro pulito e attento. L’uso delle braccia è preciso, ogni testa curata, raffinata nella variazione e complice nel pas de deux.  Lui è principe e partner perfetto. Salti, pirouttes, tecnica di passo a due, leggerezza. Tutto è ineccepibile.

Il corpo di ballo e i solisti di Roma City Ballet Company mostrano pulizia tecnica e un ottimo lavoro di insieme, magistralmente guidati da Cannito che valorizza l’unicità di ciascuno, regalando infine una omogeneità necessaria a un corpo di ballo.

Il valzer dei fiocchi di neve che chiude il primo atto e il divertissement del secondo non deludono le aspettative. Dalla danza spagnola fino al valzer dei fiori, i danzatori, molti dei quali giovanissimi e provenienti dalle migliori accademie nazionali e internazionali, danzano con passione e assoluta padronanza del mezzo tecnico, divertendo e divertendosi.

Questa versione del balletto è stata creata per il Teatro Massimo di Palermo e poi ripresa al Teatro San Carlo di Napoli. La suddetta edizione, invece, è stata espressamente prodotta da Fabrizio Di Fiore Entertainment, lungimirante produttore che crede nei giovani e si adopera per valorizzarne la crescita e l’esperienza, mentre i costumi sono stati creati da Giusi Giustino e le scene da Italo Grassi.

Lo spettacolo è andato in scena dal 23 dicembre fino al 6 gennaio con una buona affluenza di pubblico, nonostante la difficile situazione attuale che, ancora una volta, danneggia il mondo del teatro e della cultura.

Chapeu quindi al Maestro Luciano Cannito che, ancora una volta, ci regala un sogno degno di chiamarsi tale.

Crediti fotografici: Valerio Polverari

Articoli Correlati

Lascia un Commento